Cambio Scarpe... Tac

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

buckjack
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 gen 2016, 20:24

Cambio Scarpe... Tac

Messaggio da buckjack »

Salve a tutti, piccola premessa.
Corricchio da 7 anni da settembre a febbraio in alternativa al ciclismo, mai avuto fastidi e o infortunii con la corsa.
Quest'anno i primi di dicembre, decido di cambiare scarpe passando dalle Brooks Ghost 12 (450 km percorsi) alle Brooks Glycerin 18.
Premetto che non sono peso piuma, 77 kg..

Bene dopo qualche uscita con le Glycerin iniziano i fastidi all'Inguine e gluteo sx..
Pensavo fosse affaticamento e niente,il dolore riaffiorava un paio di ore non solo dopo la corsa ma anche dopo una camminata...

L'altro giorno, dopo ormai quasi 2 mesi di lotte e conseguente deallenamento, provo con le mie vecchie Cumulus 20 e... Magia, dolore quasi scomparso!

Le Cumulus addirittura sono più secche delle gommose Glycerin.. Ma non mi creano fastidi..
Ho capito di dover buttare delle scarpe con neanche 100 km...
Ma vi risulta una cosa del genere?
Delle scarpe super ammortizzate possono risultare dannose?
barcollomanonmollo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 ott 2011, 14:23

Re: Cambio Scarpe... Tac

Messaggio da barcollomanonmollo »

Ho avuto lo stesso problema con le clifton 6, mi davano forte dolore alla pianta del piede e al ginocchio sx dopo pochi km , con le altre che ho in rotazione tutto perfetto. Infatti le ho vendute con appena 15km .
Avatar utente
simo_disaster
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 11 feb 2021, 17:55

Re: Cambio Scarpe... Tac

Messaggio da simo_disaster »

Eh purtroppo può succedere...Non è detto che la super ammortizzazione faccia bene. Cambiare marca è un pò un terno al lotto
buckjack
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 gen 2016, 20:24

Re: Cambio Scarpe... Tac

Messaggio da buckjack »

simo_disaster ha scritto: 16 feb 2021, 10:56 Eh purtroppo può succedere...Non è detto che la super ammortizzazione faccia bene. Cambiare marca è un pò un terno al lotto
Mah... In verità provenivo dalle Ghost 12, sempre Brooks, un po più ammortizzate delle Cumulus ma non come le Glycerin.
Riproverò con le Ghost, finendole di consumare alternandole con le Cumulus.
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 552
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Cambio Scarpe... Tac

Messaggio da °Guru° »

Errore
Ultima modifica di °Guru° il 17 feb 2021, 7:34, modificato 1 volta in totale.
Francesco
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 552
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Cambio Scarpe... Tac

Messaggio da °Guru° »

Una spiegazione potrebbe essere che la scarpa meno ammortizzata è più stabile, mentre quella con l'intersuola molto cedevole non contrasta un'eventuale iperpronazione. Con 75 kg di peso un po' di iperpronazione c'è sempre.
Francesco
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Cambio Scarpe... Tac

Messaggio da Romagnolo »

successo anche a me quando da brooks ravenna ho preso un paio di asics gt2000 dopo un paio di km iniziavano i dolori, alla fine dopo meno di 100km le ho messe nel cassonetto della raccolta abiti ecc...
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1747
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Cambio Scarpe... Tac

Messaggio da Hystrix »

Thread spostato qui, si parla più di scarpe che di infortuni
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
faedae
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 1 set 2020, 10:14

Re: Cambio Scarpe... Tac

Messaggio da faedae »

°Guru° ha scritto: 17 feb 2021, 7:33 Una spiegazione potrebbe essere che la scarpa meno ammortizzata è più stabile, mentre quella con l'intersuola molto cedevole non contrasta un'eventuale iperpronazione. Con 75 kg di peso un po' di iperpronazione c'è sempre.
Porto la mia...sono un runner post lockdown, che si è unito ad una squadra di atletica per migliorare la tecnica ed allenarmi in gruppo, quindi il mio parere lascia il tempo che trova, ma.... provengo da un paio di brooks transcend 7 (1,74 x 78 kg al tempo, con passo superiore ai 5'45").. dopo 4 mesi di allenamenti, soprattuto in pista, e dolori conitnui alle ginocchia (infiammazione bandelletta) e all'anca, ho cambiato scarpa... Sono passato alle adrenaline 21 (volevo una scarpa tutto fare), scarpa sicuramente più secca e meno ciabattosa.. mi sono accorto di aver "modificato" il tipo di corsa, spingendo con parti della gamba diverse e migliorando le mie prestazioni (complice anche perdita di peso), e con il cambio scarpe i dolori sono abbastanza migliorati tanto che (meglio non dirlo a voce alta) quasi più non me ne vengono!

Sarà un caso? Non lo so, però le coincidenze mi fanno propendere all'idea che anche le scarpe possano aver contribuito ai vari dolori!

Torna a “Scarpe”