Ma per i pronatori non ci sono alternative?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Ma per i pronatori non ci sono alternative?

Messaggio da darioedante »

Buongiorno, come da titolo ho una curiosità da tempo e credo che qui qualche guru delle calzature saprà illuminarmi... Leggo di scarpe da lento, protettive, con piastra, da lungo veloce,da ripetute e da gara.. io sono pronatore e posso scegliere tra poco pronatore e molto pronatore. E i ritmi? Corro indistintamente tutti i ritmi con le stesse scarpe, dai 4" al km dei 5000 ai 5"35 del lento. Forse è meglio così, almeno non spendo molto per le scarpe, ma possibile che non ci siano scarpe per pronatore veloci?
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2470
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Ma per i pronatori non ci sono alternative?

Messaggio da orange »

Le Asics DS Trainer hanno il supporto antipronazione Duomax come le altre del catalogo Asics (GT, Kayano etc.). Una volta anche le Noosa lo avevano, ma gli ultimi modelli li hanno fatti solo neutri.
Non so tra gli altri brand cosa offrono da questo punto di vista.

Altrimenti prendi una soletta con supporto rigido interno e ti prendi una scarpa neutra veloce e cambi la soletta.
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Ma per i pronatori non ci sono alternative?

Messaggio da lorenzo64 »

Fregatene della pronazione. Te lo dice un iperpronatore che ha corso per anni con plantari fatti su misura. Da oltre un anno e mezzo corro senza plantari ed uso esclusivamente scarpe neutre e non ho il minimo problema. Faccio tra i 70 e 80 km a settimana. Fatti vedere da un osteopata bravo che vedrai ti rimette in asse e anche lui ti dice di correre senza come è successo a me.
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2760
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Ma per i pronatori non ci sono alternative?

Messaggio da monzarun »

Mi aggiungo_:
ho usato scarpe antipronazione anni fa e mi hanno bloccato il ginocchio.
Poi ho usato scarpe normali senza problemi, lo scorso anno a seguito di una contrattura fisiatra mi analizza etc etc e consiglia plantari li metto ad agosto 2020 dopo un mese ginocchia bloccate e fermo per tre mesi.
Consulto con altro fisiatra e mi ha detto di lasciar perdere i plantari. Unico consiglio cercare di far convergere le punte mentre corro per limitare la pronazione.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
domk
Ultramaratoneta
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 nov 2017, 22:45

Re: Ma per i pronatori non ci sono alternative?

Messaggio da domk »

Le New Balance 1500 sono scarpe veloci per pronatori.
10km:39' 16" 20^ La Corsa di Miguel 2019
21.097km:1h 20' 54" 7^ ZeroWind Cangrande Half Marathon 2021
Test 10km:36' 59" 10000 in pista

Immagine
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4043
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Ma per i pronatori non ci sono alternative?

Messaggio da gandrea »

la giusta soluzione secondo me è il guide rails della brooks poi c'è chi trova che non fa nulla ma secondo me il mio modo di correre lo sta correggendo piano piano
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Ma per i pronatori non ci sono alternative?

Messaggio da cicciofuser »

io ho una leggerissima pronazione e l'ho scoperto facendo una prova in negozio su tapis e da allora corro con scarpe con un supporto all'arco plantare (brooks defyance 10) . Quando correvo con scarpe neutre mi succedeva che quando ero stanco la parte interna della scarpe all'altezza del collo del piede, vicino all'occhiello più in alto per i lacci, strofinassero fra di loro durante la corsa, oltre ad avere ogni tanto doloretti alle ginocchia. Ho iniziato ad usare le scarpe citate prima e non strofino più le scarpe quando stanco e le mie ginocchia e muscoli stanno molto meglio dopo ogni corsa. Sono pure andato dall'osteopata che mi ha dato degli esercizi di rinforzo per il piede e l'arco plantare.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Ma per i pronatori non ci sono alternative?

Messaggio da ingpeo »

Io sono leggero, lento e pronatore. Una combinazione letale :smoked:
Quoto un po' tutti: ottima cosa gli esercizi di rinforzo, non ti toglieranno il problema ma sicuramente aiutano. E puoi permetterti scarpe meno protettive. Anche neutre, ma è una scelta del tutto soggettiva.
Se vuoi rimanere con un minimo di antipronazione anche nei lavori veloci l'ideale sono scarpe "guidance", ovvero con poco supporto.
Ottime le già citate DS Trainer dell'Asics. Usate in passato, anche se sarebbero per persone più veloci di me.
E le brooks all'epoca faceva le Ravenna, non so se ci sono ancora...
Io adesso mi trovo bene con le GT-1000 sempre Asics. Però non mi metto a spingere su asfalto, sotto i 5'/km ci vado raramente.
Ultimo pensiero, quello del mio fisio: cercare di migliorare il modo di correre va bene ma non devi forzare troppo, perché altrimenti ci si fa del male. Ormai da adulti non si può cambiare radicalmente il modo di correre. Si può invece cercare di dare il supporto muscolare necessario e rimanere con la giusta mobilità articolare.
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4043
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Ma per i pronatori non ci sono alternative?

Messaggio da gandrea »

si ci sono ancora le ravenna ma si chiamano Launch gts . tutte le scarpe con la sigla GTS sono x pronatori ( go to support ) hanno il guiderails .
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Ma per i pronatori non ci sono alternative?

Messaggio da darioedante »

Io ho cominciato a correre con normali A3 e avevo le anche in fiamme da non riuscire a sedermi in macchina. Poi sono andato dall'osteopata che mi ha ruotato il bacino, e le anche continuavano a fai male. Sono passato alle Mizuno inspire e il dolore é passato. Forse colpa dell'osteopata che non era buono, potrebbe anche essere. Ma ora prima di rinunciare alle a4 mi devono sparare. Anzi, se corro con scarpe troppo scariche torna il dolore..mi pare impossibile poter correggere il difetto senza supporti. Avere esercizi da suggerire per rafforzare i piedi?
Per quanto riguarda il plantare su scarpe a2, il commesso a cui ho chiesto me lo ha sconsigliato dicendo che un plantare ammortizzato andrebbe ad annullare il vantaggio della leggerezza.. però non ho mai provato.
Rispondi

Torna a “Scarpe”