Problema con le scarpe? Forse ma non capisco

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4045
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Problema con le scarpe? Forse ma non capisco

Messaggio da gandrea »

magari son altre le cause ma dico la mia ipotesi . io con le ghost 12 ho il problema al tallone . iniziato come cosa trascurabile e dato che le ghost erano la scarpa principale ci correvo fisso ad ogni uscita tranne i lavori veloci che usavo la ravenna . risultato ? mi hanno scatenato una tallonite bestiale che son stato fermo 2 settimane ( forse + ) . prima usavo solo la ravenna 10 che oltre al guiderails ( io sono appoggio neutro ma tendo a rovinare le scarpe come un iperpronatore quando sono stanco ) è drop 10 . con loro 0 problemi . per primissima scarpa la glycerin drop 10 0 problemi . adesso ho la launch 7 gts drop 10 0 problemi . ogni tanto per 1 max 2 uscite riuso le ghost 12 perchè mi scoccia aver buttato via soldi e tac regolare se insisto 3-4 uscite apparire il fastidio leggero . rimetto le launch 1 uscita sparisce . dall'idea che mi son fatto è che le ghost 12 mi fanno sbattere il tallone ( o ne sollecitano un punto preciso ) e io atterro di mesopiede/avanpiede . quindi anche nel tuo caso magari il diverso drop ti da qualche sollecitazione in punti strani ( forse ) . oltretutto parli di trail , non so se in salita e discesa questo effetto possa essere accentuato .
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: Problema con le scarpe? Forse ma non capisco

Messaggio da elenamandy »

Esatto @gandrea, anch'io con le Ghost 12 ho rivissuto i fastidi avuti con Mizuno... Perché anche se sembra un'inezia impercettibile, in realtà il cambio di drop anche di 2 o 3 mm fa una certa differenza - com'è ovvio che sia - nell'appoggio, e io che corro di mesopiede/avampiede come te ne soffro
Homo faber fortunae suae
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: Problema con le scarpe? Forse ma non capisco

Messaggio da elenamandy »

Quando poi feci presente la cosa in un gruppo di amatori su fb mesi fa, mi dissero una cosa che io trovai ridicola: "sei tu che devi portare la scarpa e non la scarpa che deve portare te, sicuramente sbagli tecnica di corsa". Quindi mi stai dicendo che una scarpa unica teoricamente andrebbe bene per qualsiasi podista basta che sappia correre? Tutti i modelli sul mercato sono un'enorme perdita di tempo? E come mi spieghi che abbassando il drop mi siano spariti tutti i dolori allora?
La scarpa FA differenza, eccome. Non corriamo tutti allo stesso modo, e certi dolori son proprio scatenati dalle scarpe.
Homo faber fortunae suae
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1510
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Problema con le scarpe? Forse ma non capisco

Messaggio da Kappi »

Grazie per le considerazioni.
Stamattina corsa di circa 10 km con le Saucony e per adesso tutto ok, sia durante che dopo la corsa. Vediamo come prosegue
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Rispondi

Torna a “Scarpe”