[DISCUSSIONE UFFICIALE] Solette

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

louie75
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 13 lug 2010, 12:03
Località: Mogliano Veneto

Solette

Messaggio da louie75 »

Ciao a tutti,
spero che questa sia la sezione giusta per postare una richiesta di consigli sulle solette.
In pratica, circa un mese fa ho comprato un paio di Mizuno Ultima da Sportler. Ho un peso bello abbondante e mi serviva una scarpa molto ammortizzata. La commessa mi ha proposto questo modello di Mizuno e mi sono sembrate molto comode.
Le Reebook precedenti non mostravano segni particolari e mi sembrava di poter dire di essere un runner con poggiata universale.
Dopo un decina di uscite però mi sono accorto che mi fanno male i piedi verso l'esterno e controllando un paio di scarpe da ginnastica che uso per andare a lavorare e che sono di materiale decisamente più scadente mi sono reso conto che le suole sono più consumate all'esterno, proprio dove ho quei dolorini alla pianta del piede.
Siccome non se ne parla di cambiare le scarpe mi sono chiesto se aggiungendo una soletta la situazione può migliorare.
Voi che ne sapete più di me che dite? Può funzionare? Che solette mi consigliereste?
Grazie in anticipo.
Louie
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Solette

Messaggio da Now and forever »

Ciao!
Prima cosa verifica l'appoggio e poi ci ragioniamo su.
Il peso alto, a quanto ammonta?
If you touch me
You'll understand what happiness is
louie75
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 13 lug 2010, 12:03
Località: Mogliano Veneto

Re: Solette

Messaggio da louie75 »

95 chiletti belli belli tondi tondi
Per verificare l'appoggio devo andare a fare l'analisi della corsa tipo a Sportler o ci sono test che posso fare pure io da solo?
Grazie.
Louie
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Solette

Messaggio da Now and forever »

If you touch me
You'll understand what happiness is
louie75
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 13 lug 2010, 12:03
Località: Mogliano Veneto

Re: Solette

Messaggio da louie75 »

Grazie,
farò la prova e poi ti saprò dire.
Louie
wlkn
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 lug 2010, 23:19

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Solette

Messaggio da wlkn »

Ciao a tutti, da circa un mese e mezzo sono fermo a causa di una tendinite che non vuole proprio saperne di passare, avevo anche ripreso a correre la settimana scorsa ma il dolore si è riacutizzato e ora sono nuovamente fermo purtroppo.
Mi hanno consigliato di usare delle solette, un modello di Footlocker che ho comprato, la marca è Spenco per ammortizzare il peso quando il piede calca a terra ( queste qui http://strawberryshoe.com/yahoo_site_ad ... 33_std.jpg) , e io uso delle scarpe Mizuno.
La mia domanda è: devo rimuovere la soletta originale delle scarpe? perchè è ben salda alla scarpa e non vorrei distruggere la scarpa, utilizzando le due solette sovrapposte il piede rimane in una posizione più alta, è un problema?
Non so se è la sezione giusta, nel caso mi scuso in anticipo, spostatelo pure!
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Info sulle solette

Messaggio da madeinjapan »

Io da qualche mese corro con i plantari e ti posso confermare che la soletta interna delle scarpe va assolutamnete rimossa. Penso che tu debba fare lo stesso anche con le nuove solette che hai acquistato :nonzo:
Strano che la vecchia soletta non si tolga al volo... io l'ho tolta da 4 paia di scarpe 3 asics e 1 saucony ed è bastato tirare per sfilarla, ma anche su nike e adidas è lo stesso.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Info sulle solette

Messaggio da marcj 335 »

wlkn ha scritto:Ciao a tutti, da circa un mese e mezzo sono fermo a causa di una tendinite che non vuole proprio saperne di passare, avevo anche ripreso a correre la settimana scorsa ma il dolore si è riacutizzato e ora sono nuovamente fermo purtroppo.
Mi hanno consigliato di usare delle solette, un modello di Footlocker che ho comprato, la marca è Spenco per ammortizzare il peso quando il piede calca a terra ( queste qui http://strawberryshoe.com/yahoo_site_ad ... 33_std.jpg) , e io uso delle scarpe Mizuno.
La mia domanda è: devo rimuovere la soletta originale delle scarpe? perchè è ben salda alla scarpa e non vorrei distruggere la scarpa, utilizzando le due solette sovrapposte il piede rimane in una posizione più alta, è un problema?
Non so se è la sezione giusta, nel caso mi scuso in anticipo, spostatelo pure!
normalmente con una soletta "intera" si, mentre se usi "solo" delle talloniere no va posta sotta la soletta della scarpa sportiva a me l'ha appena consigliata il fisio visto che la mia infiammazione al tendine di Achille non passa. :salut:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Info sulle solette

Messaggio da elteo79 »

AH alla footlocker si trovano? Vorrei prenderle anche io per le scarpe da passeggio, per curiosità quanto costano?
lele 71
Maratoneta
Messaggi: 471
Iscritto il: 19 mag 2010, 14:42
Località: Varese

Re: Info sulle solette

Messaggio da lele 71 »

Le solette della spenco antishock non sono male, se vuoi pero' qualcosa di meno invasivo ed altrettanto protettivo nella scarpa ci sono quelle della noene, sono di qualita' ottima e spesse 1mm, 2mm o 4mm a seconda del peso, durano circa 1 anno e si mettono tra soletta (o plantare) e scarpa, non sono molto economiche pero' (considerando poi la durata relativamente scarsa).

Torna a “Scarpe”