Pulizia delle scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nico Lucano
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 gen 2016, 4:20

Re: RE: Re: Lavare in lavatrice le scarpe da Running

Messaggio da Nico Lucano »

Piuttosto mi interessa la questione "mai inclinate", quando torno totalmente bagnata (di solito mi capita dai lunghi domenicali se becco pioggia) a metterle ad asciugare pensa il fidanzato, che me le mette al buio, in posto lontano da fonti di calore ma arieggiato, con carta dentro MA inclinate da punta a tacco. Qual è la controindicazione?

Be' penso che ciò che intenda #orsodelledolomiti, per "mai inclinate" ad asciugare, sia il fatto essendo inzuppato d'acqua il tessuto/materiale della scarpa, possa essere più pesante, e quindi in quella posizione andrebbe a gravare sulla suola con il conseguente rischio di deformazione della stessa!


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Lavare in lavatrice le scarpe da Running

Messaggio da fujiko »

Mmm interessante, ok dalla prossima le metto piane ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Lavare in lavatrice le scarpe da Running

Messaggio da paolore »

Ciao. Scusate ma non sono d accordo su niente.
Mediamente nella vita di una scarpa un lavaggio in lavatrice lo faccio sempre. Mai successo nulla. Penso che 30 gradi, poco detersivo e niente centrifuga non facciano assolutamente nulla. Se fosse la temperatura allora quando l asfalto è 50/60 gradi non bisognerebbe neanche camminare....x l inclinazione io le scarpe quando sono bagnate le metto sempre inclinate, in questo modo l acqua, così come normale (la mela insegna), non ristagna e si asciugano meglio. Dentro ci metto comunque della carta.
Preciso una cosa per la lavatrice
: non ho detto che vanno lavate sempre così, al massimo 1 volta nel corso della sua vita....
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Lavare in lavatrice le scarpe da Running

Messaggio da paolore »

Faccio anche questo esempio: d estate le mie vacanze le faccio sempre in moto quindi inevitabilmente porto poche scarpe. Di solito porto le più vecchie che uso x le due corse settimanali, x il viaggio e x entrare in acqua in caso di pietre, scogli, ricci e quant altro. Quindi ci sono giornate che stanno in ammollo x ore, con acqua a temperature dai 20 ai 25 gradi (quindi vicino ai 30 della lavatrice). Poi finita la vacanza butto tutto.
Anche in questo caso mai scollato niente, mai tomaie rotte, ecc.....
L acqua con temperature basse non può scollare o rovinare e secondo me neanche modificare le proprietà ammortizzanti che sarebbe poi cambiare la struttura molecolare di un materiale.... Pensate all asfalto nero quando la temperatura dell aria è 35/38 gradi come l estate scorsa, farebbe sciogliere tutto e le scarpe da running diventerebbero marmellata....invece non sono a conoscenza di nulla di ciò.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Lavare in lavatrice le scarpe da Running

Messaggio da fujiko »

Forse dimentichi tutto il resto della lavatrice: centrifuga in primis!
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Lavare in lavatrice le scarpe da Running

Messaggio da paolore »

No. Ho specificato sopra, niente centrifuga naturalmente. Solo lavaggio 30 gradi con poco detersivo, lo stesso che uso comunque per i capi tecnici per intenderci.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Lavare in lavatrice le scarpe da Running

Messaggio da sottobosco »

Credo che un ciclo di centrifuga in realtà non le tratti così male quanto un allenamento completo per una maratona, se penso a una persona di 75km che le calpesta almeno qualche decina di migliaia di volte caricando un peso ben superiore ad ogni atterraggio...
Durante la centrifuga le scarpe se ne stanno quasi ferme dentro il cestello della lavatrice, non rotolano all'interno, essendo la velocità di rotazione del cestello elevata ed essendo pesanti, (eventualmente aggiungete un asciugamano che riempia il cestello).

La temperatura dell'acqua come giustamente fa notare paolore, non sarà un problema, d'estate in Sicilia credo si raggiungano temperature ben più alte di 30°, che le scarpe sopportano tranquillamente.
C'è un utente del gruppo con cui sto preparando virtualmente la stramilano sotto le due ore, che è stato in Africa se non sbaglio, e non è tornato con le scarpe scollate...

Dubito fortemente che i materiali usati subiscano variazioni strutturali anche a 40 o 50°.

La mia è teoria, perché non ho scarpe più vecchie di 200km, ma se ne dovessi avere la necessità le laverei senza paura.
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Lavare in lavatrice le scarpe da Running

Messaggio da tomaszrunning »

Mi dispiace di essere un solito guastafeste :twisted: però esiste già un topic aperto sulla pulizia delle scarpe:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=761

E ora? MOD,che si fa? :smoked:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Podistica San Damaso

Re: Pulizia delle scarpe

Messaggio da Podistica San Damaso »

Unito :-)
Tomas, anziché mettere il post puoi anche solo segnalare cliccando sul punto esclamativo e spiegando nel testo il motivo
:salut:
maxxo
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 nov 2012, 4:35

Lavaggio hooks carbon x

Messaggio da maxxo »

Ho visto qualche discussione e sono giunto a una conclusione: se faccio un rapido in lavatrice a temp ambiente posso lavare sereno le scarpe senza paura di rovinarle ! ??

Torna a “Scarpe”