Pulizia delle scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Pulizia delle scarpe

Messaggio da F-lu »

matil78 ha scritto: Invece qualcuno ha provato ad asciugarle in asciugatrice? Vorrei provare (d'inverno) ma ho paura che non potendo centrifugare come si deve non si riesca poi a metterle in asciugatrice...
Esperienze?
Si, in inverno al posto del sistema "balcone" vado di asciugatrice con programma per sintetici.
Vengono perfette, nessun segno / cedimento / problema. (..come tutto il resto di magliette e roba per la corsa..)

Io le centrifugo per bene, così la fase di asciugatura dura molto meno: si interrompe da sola quando reputa "non più umido" il contenuto del cesto.

EDIT: se possibile faccio più paia insieme per ridurre lo sballottamento. Altrimenti vado di retina snips.
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Pulizia delle scarpe

Messaggio da mircuz »

Il lavaggio in lavatrice provoca lo scollaggio delle scarpe causa temperatura e centrifuga. Asciugarle al sole, a maggior ragione tra due vetri, è ugualmente dannoso per le scarpe, diventano secche, si scollano, perdono potere ammortizzante. E' scritto chiaramente in molte istruzioni. Il metodo migliore per asciugarle rimane la carta di giornale, e imparate a lavarvele, non delegate tutto alle mogli e mamme... :ueh: :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
matil78
Maratoneta
Messaggi: 487
Iscritto il: 23 apr 2015, 8:38

Re: Pulizia delle scarpe

Messaggio da matil78 »

Non credo sia questione di *chi* fa le cose (marito/moglie)...
Avatar utente
gdnie
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 15 dic 2014, 19:34

Re: Pulizia delle scarpe

Messaggio da gdnie »

ragazzi ho un problema, ho dimenticato le scarpe tutte bagnate di pioggia e sudore ne borsone per 2 giorni ed ora potete immaginare la puzza... :bleargh:
come posso fare ad asciugarle bene e togliere la puzza?
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Pulizia delle scarpe

Messaggio da paolore »

Lavale in lavatrice. 30\40 gradi separandole dalle solette. Poi le asciughi lontane da fonti di calore
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2303
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto

Re: Pulizia delle scarpe

Messaggio da SuperMatrix »

Mai lavare le scarpe in lavatrice.
Togli le suolette e falle asciugare all'aria,mentre nelle scarpe metti dei fogli dei quotidiani impaccati

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Pulizia delle scarpe

Messaggio da paolore »

Mai???? E perché? Pensi che si rovinino? Naturalmente non tutti i giorni.....pochi gradi.....ma nella loro vita una o due volte non succede nulla. Sono anni che, se serve, lavo le scarpe da running.....
Tu gli hai consigliato come asciugarle, non come togliere l odore....
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
davis13

Re: Pulizia delle scarpe

Messaggio da davis13 »

normalmente le lavo al rubinetto e poi le metto all'aria ad asciugare togliendo le suolette che le lavo a parte
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Pulizia delle scarpe

Messaggio da El_Gae »

Anche secondo me se le lavi in lavatrice una volta l'anno non succede nulla. PEr la puzza credo sia l'unica possibilità (temperatura bassa e no centrifuga)
In particolare quelle da trail, ogni tanto, sono da lavare un po' a fondo perché con la spugnetta a volte è proprio difficile.
Di solito, comunque, dò una passata di spugna appena tornato dalla corsa e le lascio asciugare all'aria (dopo aver letto qui, non le metto più al sole e mi pare che durino di più).
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
matil78
Maratoneta
Messaggi: 487
Iscritto il: 23 apr 2015, 8:38

Re: Pulizia delle scarpe

Messaggio da matil78 »

Se non vuoi lavarle in lavatrice (sempre sia lodata), lasciale in ammollo in una bacinella con acqua e sapone, poi le sciacqui per bene (o le passi con la spazzolina se sono molto sporche) e le lasci asciugare per bene.

Torna a “Scarpe”