TOPO athletic

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

E per chi si ferma al ventunesimo? :mrgreen:
Avatar utente
danezk
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2015, 11:01
Località: TV

Re: TOPO athletic

Messaggio da danezk »

Grazie Gmerrie! In effetti ho poi appurato che vicino a TV le Topo le vendono a Signoressa TV c/o Passport, oppure a Volpago del Montello TV presso l’outlet Option srl. Invece le Altra le tengono a Montebelluna TV, c/o Tempo di Sport. Un giretto a Signoressa me lo faro’. Le Flylite immagino (vedendo le schede tecniche) siano piu’ leggere e flessibili delle Ultrafly. Pero’ in previsione di lunghissimi e maratona credo mi convenga rimanere prudenzialmente sul modello un po’ piu’ protettivo. Non sono cosi’ efficiente da poter correre semiscalza...😊 magari!! Mi sa che e’ meglio arrivarci per gradi, sebbene mi tenti il modello piu’ minimal, a leggere di Fujico che ha corso con le Nike Free...
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: TOPO athletic

Messaggio da fujiko »

:mrgreen: io sono un po' atipica, l'unica cosa che mi sento di dire è che più allungo la distanza meno peso voglio avere ai piedi...
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
danezk
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2015, 11:01
Località: TV

Re: TOPO athletic

Messaggio da danezk »

... e non avverti cedimenti da fatica? E’ quello, che mi impensierisce... Comunque, ho fatto cilecca un’altra volta con la scelta delle scarpe da maratona: le Topo Ultrafly, che pure considero ottime, non fanno per me purtroppo. Mi battono in un punto del piede sx, facendomi male al punto da compromettermi appoggio e spinta, con ripercussioni a tutta la gamba sinistra. Mi tocchera’ rivenderle, se riesco. Uffa... un vero peccato. Sono un ottimo compromesso tra morbidezza e reattivita’.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: TOPO athletic

Messaggio da fujiko »

@danezk probabilmente sono anomala io, ma quando mi stanco sento molta più fatica con la scarpa robusta. Per dirti maratona di Palermo con le Homa Clifton, leggera ma grossa, non la sopportavo più dopo 25km. Maratona DI Roma con Nike free distance, quando ero stanca non sentivo peso ai piedi, una goduria.

Tornando on topic, due giorni fa ho fatto un'uscita trail con le Flylite, percorso misto tra strada forestale e sentieri anche umidi per la pioggia e con pietre scivolose. A parte un po' di ovvia assenso di grip sulle pietre molto umide, si sono comportate alla grande :thumleft:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
danezk
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2015, 11:01
Località: TV

Re: TOPO athletic

Messaggio da danezk »

allora, aggiorno dopo un paio di uscite (di cui una da 24 km) con le Topo Ultrafly: purtroppo non sono adatte al mio piede. Ottime come reattività e "morbidaggine" giusta, nè troppa nè poca. Ma mi battono su una articolazione, facendomi un male cane. Con dispiacere, devo rinunciarci, però le considero delle scarpe veramente valide. Non minimali, a mio avviso, ma meritano una prova.
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: TOPO athletic

Messaggio da sottobosco »

ieri io ho fatto le prime ripetute con le ST2, e devo dire che confermo il fatto che mi aiutano a tenere andature alte.
Già quando faccio i lenti finisce che diventano un progressivo :rambo: , ieri le ho "lanciate" :mrgreen: a 4'30 nelle ripetute da 1000.
Ho trovato anche che la giusta tensione delle stringhe per me è piuttosto lasca, differentemente dai vecchi scarponi che volevo sentire il più stretti possibile, adesso mi sento a mio agio con allacciatura appena tirata verso le dita, e morbida salendo verso il collo del piede.
Confermo che per me sono :thumleft:
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

Io credo di aver individuato nelle Magnifly 2 il modello che fa per me, seguite dalle Fly-lite (che però forse sono un po' troppo leggere, per me, non so).
Ho scartato le Ultrafly, alla fine, perché temo siano troppo rigide e che il supporto per la pronazione mi possa dare fastidio, visto che sono 2 anni ormai che, avendo cambiato modo di correre, non sopporto più le scarpe per pronatori (tipo le Brooks Adrenaline che usavo prima).
Penso che ai primi di settembre me le ordinerò, probabilmente da MaxiSport.
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

@jollyroger seguo con particolare interesse le tue scelte sia per stazza analoga sia per la voglia di proseguire con scarpe dal drop basso ma non proprio leggere come le Flylite che posseggo.
Del resto le avevo comprate per fare l' estate e gli allenamenti veloci di autunno. Finora le ho usate fino a circa 15 km. Negli ultimi giorni ho corso poco in pianura e camminato parecchio in montagna per il caldo infernale...
Quindi tienimi informato...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

@gmerrie: infatti ho puntato sulle Magnifly e non sulle Fly-lite proprio per una questione di peso, e perché volevo qualcosa che fosse più simile alle New Balance 1080 v7 che sto usando ultimamente (300gr circa, 8mm drop, 20mm punta, 28mm tallone), ma con meno drop.
Le Fly-lite sono molto simili alle Brooks PureFlow 6 (260gr circa, 4mm drop, 20mm punta, 24mm tallone), ma che pur essendo comodissime come punta/tomaia, sono un po' troppo secche per me, soprattutto adesso che, per colpa di qualche problemino (fascite) ho perso forma fisica e non riesco a correre come prima.
Ti terrò sicuramente informato. :thumleft:
Rispondi

Torna a “Altre Marche”