Skechers GoRun e GoRun Ride

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
wedgetail
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 lug 2012, 21:22
Località: going bush

Re: Skechers GoRun e GoRun Ride

Messaggio da wedgetail »

Dovevo resistere fino a Settembre con le scarpe che sto ruotando, ma non ho resistito e ho ripreso la Gorun Ride 7
a 91 euro.

Checcivuoifare

Maledetti impulsi all'acquisto :D
Marathon 3:44:00
Half 1:32:49
In progress
Lorenzomari
Maratoneta
Messaggi: 273
Iscritto il: 8 nov 2015, 8:41

Re: Skechers GoRun e GoRun Ride

Messaggio da Lorenzomari »

Ottima scelta
10000mt 37:45 STRAFOLIGNO 22/05/2016
21km 1:20:29 INVERNALISSIMA 18/12/2016
30km 2:13:01 CORTINA DOBBIACO 5/06/2016
42km 3:07 New York marathon 2016 6/11/2016
70.3 4:55 CHALLANGE ROMA 2018 15/4/2018
70.3 5:35 CHALLANGE RICCIONE 2018 6/5/2018
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3820
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Recensione Skechers GoRun Ride 7

Messaggio da Alberto Daniel »

Immagine

Immagine

Immagine

Ho corso 450 km con queste scarpe, a ritmi fra i 3'30"/km e i 5'10"/km, quasi esclusivamente su asfalto e per distanze da 12 a 25 km.
Mi sono dunque dato molto tempo per valutarle compiutamente, anche se le principali caratteristiche si erano evidenziate già nelle primissime corse. Ed è proprio dopo averle usate a lungo e in alternanza con scarpe Nike di altissimo livello come Pegasus Turbo, Vomero 13 e Zoom Fly, che posso affermare che le Skechers GR Ride 7 sono attualmente le migliori A3 da allenamento e da lungo in commercio.
Per dirla in pochissime parole: hanno tanti pregi, tutti fondamentali per garantire sia comfort che protezione e piacere di corsa, e pochi minuscoli difetti che non le garantiscono la perfezione ma che al contempo non inficiano in alcun modo la leadership di categoria, che qualche attento Vlogger aveva decretato a fine 2018 e che nel mio piccolo non posso che riconfermare.
Le Skechers Performance GoRun Ride 7 sono un grandissimo prodotto, una rivelazione assoluta e fra le migliori scarpe da allenamento di sempre per runners di qualsiasi livello.

Purtroppo non si trovano facilmente; inoltre il marchio non ha appeal qui in Europa e anche i tanti siti/blog italiani di running snobbano tutt'ora le scarpe Skechers invece che farle conoscere per quel che valgono. Ma si sa... sul web ci sono tanti figli di marchetta. :twisted:
In realtà Skechers Performance, la divisione sportiva del colosso americano di scarpe per tempo libero, sa dannatamente il fatto suo e a mio avviso ha già superato in capacità molte "illustri" case rimaste impiombate dentro un prestigio ormai stantio (Mizuno e Asics tanto per fare due nomi).
Come ho già scritto tempo fa, le tenevo nel mirino da molti mesi dopo averne sempre letto bene su siti e canali youtube americani.. trovate infine (a 72 euro!) sull'Amazzone nella bella colorazione azzurra non ho tergiversato e ho cominciato a usarle con soddisfazione.
Ecco di seguito qualche valutazione specifica:

Calzata: 8,5
Io sono un tipo difficile da soddisfare in termini di calzata. Questa non è perfetta ma è molto buona; anzitutto è true to size (sempre una dote importante, che riduce al minimo il rischio di sbagliare taglia rispetto al consueto numero), inoltre è modernamente fasciante grazie al knit, alla linguetta in simil neoprene e al fatto di essere piuttosto bassa sulle dita; ma non avendo rinforzi e cuciture ed essendo il knit abbastanza elastico non ho mai avuto problemi alle unghie o doloretti tipici da scarpa stretta. Bisogna solo evitare di stringere l'allacciatura, soprattutto in alto, perchè il collare è già aderente alla caviglia e si rischia di avvertire qualche pressione dolorosa a fine corsa. La calzata della zona tallonare è eccellente, forse la migliore in assoluto che io abbia provato: il tallone è saldo, non oppresso, non si avverte alcun rinforzo duro o in rilievo, il tendine d'achille è sufficientemente libero e l'imbottitura è quella che serve, né più né meno.
Tutto ciò regala una calzata confortevole, adatta ai lunghi ma anche a tirate più veloci perchè come detto la scarpa fascia bene il piede. I lacci sono troppo corti e bastano appena per fare il doppio nodo al penultimo buco; per fortuna, come detto, non solo usare l'ultimo buco in cima è inutile ma sarebbe addirittura dannoso visto che la scarpa già "chiude" decisa.

Ammortizzazione/protezione: 9,5.
Grazie alle doti del materiale dell'intersuola (il Flight Gen) e alla poderosa altezza della stessa (25 mm davanti e 31 mm al tallone) il risultato è estremamente soddisfacente, al top. Da subito ci si sente protetti, sia che si talloni sia che si appoggi di mesopiede. L'impatto è assai protetto e morbido, non morbidissimo al limite del mushy (come quello ad esempio della Pegasus Turbo sotto il tallone) ma gradevolissimo e perfetto per quello che si cerca in una scarpa da allenamento e da lunghi. La Ride 7 è insomma una scarpa con una enorme quantità di cushioning, a bordo della quale i km scorrono via senza problemi e gli impatti vengono smorzati in modo soft ma senza affondamenti del piede. Il merito va alle ottime doti del FlightGen (fra tutte le varianti di EVA modificata che le case ci hanno proposto in questi anni è proprio questa FlightGen la migliore in assoluto), all'imponente stack e alla presenza di due solette interne, una fissa ma già morbida e utilizzabile come unica soletta e una rimovibile in Durapontex (io consiglio di usare entrambe!). Non sto in questo periodo preparando una maratona quindi non sono andato sopra i 25 km, ma con la Ride 7 non ho mai avvertito la sensazione di avampiede cotto che invece alcune volte ho percepito persino con le Vomero 13. Certamente è una scarpa con la quale si può correre anche una maratona, anche perchè tutto questo cushioning non sacrifica il peso, che è di soli 268 grammi nel mio US 9.5.
Il drop 6 non è il mio preferito (lo è il 10), ma abbinato in questo modello alle soluzioni di Skechers Performance devo dire che non mi ha dato problemi ai TDA neppure oltre i 20 km.

Reattività/dinamismo: 8,5
Pur essendo una A3 dalla mastodontica intersuola, la GR Ride 7 è tutt'altro che una scarpa lenta. Scordatevi dunque di avere a che fare con una Glycerin o una Nimbus. La Ride 7 ha una piacevolissima dose di bouncing tipico della schiuma FlightGen, che unito al drop 6, alla forma molto curva e alla leggerezza complessiva garantisce soddisfazione anche a ritmi medi e veloci. La scarpa reagisce alla spinta impressa, con quella sensazione di restituzione dell'energia che a me piace molto (anche la NB Beacon è gradevolissima per lo stesso motivo). A differenza di quasi tutte le A3 massima protezione, chi corre di mesopiede/avampiede non troverà alcuna penalizzazione con la Ride 7, anzi, le soluzioni di cui sopra invogliano proprio questo tipo di corsa, pur senza penalizzare i tallonatori e la rullata. Insomma, volendo con la Ride 7 si fa qualsiasi allenamento, dal lento al lungo al medio, al fartlek e volendo anche di ripetute sotto i 4'/km.
Come dinamismo l'ho trovata almeno pari alle migliori Vomero (la 10 e la 13, la 14 non l'ho ancora testata ) e nettamente superiore a tutte le altre A3.

Stabilità e tenuta: 7,5
La stabilità dell'intersuola, nonostante lo stack molto alto, è buona. Quel che può invece lasciare qualche perplessità nelle curve strette è la tenuta laterale esterna della tomaia dopo qualche centinaia di km, perché il knit molla un po' in zona avampiede e si può avvertire il piede poco contenuto. Ovviamente runners pesanti e/o che supinano avranno maggiori problemi in tal senso, se invece si corre bene e prevalentemente su tratti poco tortuosi come faccio io non avrete nessuna conseguenza negativa.
La suola non presenta grossi rilievi e per buona parte è costituita dalla schiuma FlightGen. Sull'asciutto nessun problema o limite, sul bagnato la tenuta è media, sul ghiaino e sulla brina ho provato suole migliori.

Durata: 9
Dopo 450 km la scarpa è in buonissime condizioni. La tomaia non da segni di usura neppure dove le unghie toccano, la suola non preoccupa, l'ammortizzazione non mostra alcun segnale di degrado. Credo che i 700 km di utilizzo siano probabili anche per uno come me che a 600 massimo 650 km tendenzialmente dismette tutto. L'unico dubbio che segnalo è legato alla tenuta laterale della tomaia per i runner che sformano tanto le scarpe... in tal caso la Ride 7 potrebbe risultare meno longeva.

Estetica/finiture: 7
Sicuramente non è questo aspetto il suo punto di forza, il genio futurista di Nike è lontano anni luce. Eppure dal vivo e ai piedi la Ride 7 non si può affatto definire brutta o sgraziata. Ha un suo stile, meno vivace ed estroso della consorella per maxi intersuole Hoka One One ma comunque apprezzabile. E' anche meno "barcona" delle Hoka. Detto ciò, qualche slancio di fantasia in più e una maggiore varietà di colori per gli uomini avrebbe giovato. Finiture buone.

Pregi:
Grande generale piacevolezza di corsa
Perfetta per gli allenamenti di qualsiasi livello
Utilizzabile anche nelle gare lunghe.
Leggerezza unita a massima protezione
Prezzo base basso, imbattibile in rapporto alla qualità.

Difetti:
Stringhe corte
Tenuta laterale della tomaia nelle curve strette o in generale per certi tipi di runners.
Parte alta dell'allacciatura che per i primi 200 km morde un po' il dorso del piede/caviglia se si stringe l'allacciatura.


Skechers Performance Go Run Ride 7, ovvero: "Tutto quanto amate delle Hoka senza i limiti delle Hoka!" O:) :salut:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
hausmeister
Mezzofondista
Messaggi: 69
Iscritto il: 28 apr 2013, 12:00
Località: Jesolo

Re: Skechers GoRun e GoRun Ride

Messaggio da hausmeister »

Bravo Alberto, è sempre un piacere leggerti. Bellissima recensione.
Ciao e Buona Serata.
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Skechers GoRun e GoRun Ride

Messaggio da oedem »

@Alberto Daniel, Bellissima recensione.

Io finora ci ho fatto 250km, con ritmi inferiori ai tuoi (testate dai 5:40 ai 4:20) e condivido la tua opinione.

Scarpa moto poco diffusa eppure può essere per molti la sola scarpa da usare.
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Skechers GoRun e GoRun Ride

Messaggio da madferit »

Provate venerdì per 31km con qualche variazione...nulla da eccepire,grandissima A3,duttile,leggera ammortizzata e che accompagna la corsa,
Più che ad un'Hoka(scarpa che adoro e ritengo unica nei Collinari,sopratutto per la corsa in discesa/problemi alla schiena),con la quale ci trovo davvero poco in comune,l'associo alla Saucony Zealot...
x quanto riguarda l'utilizzo in gara,in Maratona potrebbe andar bene x i runner che cercano comodità x 42km...io preferisco un pizzico di spinta in più,in un'Ultra senza particolari dislivelli, probabilmente sarebbe la prima candidata
Mi hanno caricato un pochino i polpacci...ma vengo da settimane di grosso carico e l'utilizzo x 23km delle Freedom 2 giorni prima,ci ha messo del suo...
Grazie x il consiglio su questa scarpa ragazzi👍👍
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Lorenzomari
Maratoneta
Messaggi: 273
Iscritto il: 8 nov 2015, 8:41

Re: Skechers GoRun e GoRun Ride

Messaggio da Lorenzomari »

Anche a me mordono i tendini dei polpacci per il resto scarpa incredibilmente efficace in tutto e per tutto
10000mt 37:45 STRAFOLIGNO 22/05/2016
21km 1:20:29 INVERNALISSIMA 18/12/2016
30km 2:13:01 CORTINA DOBBIACO 5/06/2016
42km 3:07 New York marathon 2016 6/11/2016
70.3 4:55 CHALLANGE ROMA 2018 15/4/2018
70.3 5:35 CHALLANGE RICCIONE 2018 6/5/2018
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Skechers GoRun e GoRun Ride

Messaggio da madferit »

Ciao Lorenzo, dovrei provarle dopo un giorno di riposo per capire se il carico ai polpacci(parliamo comunque di 31km con variazioni e kilometraggi tra i 120/150km settimanali fino a fine Maggio...muscolarmente parto sempre con qualche muscolo che tira)...in ogni caso alterno un bel po' di scarpe, le Pegasus 35 fanno miracoli il giorno dopo sedute con scarpe di minor stabilita'
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Lorenzomari
Maratoneta
Messaggi: 273
Iscritto il: 8 nov 2015, 8:41

Re: Skechers GoRun e GoRun Ride

Messaggio da Lorenzomari »

Anche la v13 grande scarpa stabile tutto fare e ride ripeto
10000mt 37:45 STRAFOLIGNO 22/05/2016
21km 1:20:29 INVERNALISSIMA 18/12/2016
30km 2:13:01 CORTINA DOBBIACO 5/06/2016
42km 3:07 New York marathon 2016 6/11/2016
70.3 4:55 CHALLANGE ROMA 2018 15/4/2018
70.3 5:35 CHALLANGE RICCIONE 2018 6/5/2018
Avatar utente
hallure79
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 159
Iscritto il: 29 ott 2012, 18:46

Re: Skechers GoRun e GoRun Ride

Messaggio da hallure79 »

Salve,sono un felice possessore di due paia ( uno ancora nuovissimo ) di GR7.
Non mi resta che confermare le doti già descritte,scarpa validissima per tutti i tipi di allenamento!
Vorrei uscire off topic con una domanda:
Avete notizie sulla nuova linea Performance di Skechers?
Vorrei provare le Razor 3 e le altre magari ma ancora non trovo dove posso acquistarle...
42 Km : 2:58:34" Barcelona Marathon 07/11/22
21 Km : 1h29'25" Düsseldorf HalbMarathon 8/4/17
Corro per non correre il rischio di non correre!( Cit.: Io )

Torna a “Skechers”