MODELLI DIADORA

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andrea_TN
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 24 set 2016, 12:29

Re: MODELLI DIADORA

Messaggio da andrea_TN »

andrea_TN ha scritto: 27 lug 2018, 21:13 @castrovejo
Non so quanto pesi, ma vedo che abbiamo praticamente lo stesso personale sulla mezza. Io sono 1,82x70 e ho preso da poco le Fly per curiosità, anche attratto dal buon prezzo e dai ricordi di gioventù quando Diadora era tanto in Italia (calcio ma anche atletica).
Per ora ho fatto circa 50 km in 4 uscite miste collinare pianura tutto asfalto, é un periodo che sono un po' "pesante" di passo forse perché faccio parecchi (per i miei livelli) allenamenti di corsa in montagna (con altre scarpe ovviamente).
La scarpa si presenta bene (io ho la versione verde) ed é piuttosto fasciante come piace a me (ho il piede abbastanza magro), nella corsa (tra i 4.40 e i 5' al km circa) non sembra male direi piuttosto reattiva con la giusta ammortizzazione per chilometraggi sotto i 20 km, mi sembra di ricordare un po' le mie amate Adidas Glide 5 pre-boost (boost che detesto). Ottima la tenuta della suola. E' comunque un giudizio ancora "in sospeso" perché come detto non sono nelle mie migliori condizioni.
Qualche aspetto critico già emerso:
- una leggerezza incredibile da parte dei progettisti, la linguetta tende a spostarsi di lato dopo un po' di tempo;
- l'ultima volta ho avvertito un fastidio al calcagno.
Dopo i primi 100 km con le Diadora Blushield Fly mi sbilancio in un giudizio un po’ più consapevole. Ho fatto 9 uscite su asfalto con tratti dai 4’10” fino ai 6’ al km (ritmo costante, allunghi, defaticamento, ecc.). In questi ultimi mesi su strada le ruoto e quindi le posso confrontare con Brooks Ghost 10 (mi piacciono molto) e Adidas Energy Boost 3 (non mi fanno impazzire).
La Fly appena calzata é comoda e fatti i primi passi all’inizio di ogni uscita mi illude positivamente, però dopo un po’ iniziano ad emergere sensazioni negative. La calzata, pur lavorando a più riprese con i lacci, non mi convince e finisce sempre con un eccesso di pressione nella parte superiore. La linguetta, per farla rimanere vagamente al suo posto, mi sono ingegnato a fare passare due volte i lacci nell’apposito passante. Nella (mia) corsa mi sembra instabile in generale nella prima fase di appoggio, con il risultato che mi da la senzazione di un comportamento diverso ad ogni falcata anche nei tratti di superficie più uniformi e con il ritmo costante. Il difetto peggiore é che mi provocano sempre un indolenzimento (in certe occasioni anche forte) ai talloni (ammortizzazione posteriore inefficace?) e in generale un malessere ai polpacci e ginocchia che io penso sia collegato alle continue micro-correzioni che tendo a fare in risposta all’instabilità descritta qualche riga sopra. Tenuta della suola invece ottima.
Peccato, mi ero riavvicinato a Diadora con buone speranze, ma secondo me, non é ancora all’altezza dei concorrenti più diffusi.
Avatar utente
castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 900
Iscritto il: 20 apr 2015, 10:15

Diadora Mythos Blushield 2

Messaggio da castrovejo »

dopo più di 200 km aggiorno la mia recensione:
usate sia per lunghi, medi e ripetute, quindi ritmi tra 5'20" e 4'30", le ho trovate molto versatili.
l'unica pecca è che io non trovo nessun supporto (pertanto "beneficio") al piede destro dove sono pronatore.
nel mio caso la scarpa si comporta come qualsiasi altra neutra (es: Glycerin).
ho provato a correre di nuovo con le nike structure per avere un paragone e in quel caso il supporto lo sento eccome.
il problema è che con le scarpe con supporto ho cominciato a supinare il piede sinistro, cosa che invece con queste diadora non succede.
concludendo comunque le ho trovate una valida alternativa ad altre A3.

concordo con Andrea_tn sul grosso difetto di progettazione della linguetta! ](*,)
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"


segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
andrea_TN
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 24 set 2016, 12:29

Re: MODELLI DIADORA

Messaggio da andrea_TN »

A proposito della linguetta, ho visto che i nuovi modelli della Blushield Fly hanno due occhielli sulla linguetta, penso proprio con lo scopo di correggere questo problema.
footballcolour
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 ott 2018, 8:36

Diadora Blue Sheld Mythos scollate un consiglio

Messaggio da footballcolour »

Salve, vi scrivo per un consiglio,
mia figlia di 13 anni ha acquistato a gennaio un paio di Diadora blue shield Mythos e le usa a volley, essendo palleggiatrice ci si trova meglio con questo tipo di scarpa ammortizzata piuttosto che con quelle specifiche del settore, fatto sta che li si sono scollate nella parte dell'avampiede tra tomaia e suola di gomma, usandole solamente sul parquet!!!
Vi chiedo se esiste una colla da poter usare per rincollare la scarpa, anche perchè la suola non è neppure consumata.
Vi ringrazio.
Immagine
Ultima modifica di fujiko il 20 ott 2018, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito ad argomento esistente : usare la funzione CERCA
Avatar utente
castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 900
Iscritto il: 20 apr 2015, 10:15

Re: MODELLI DIADORA

Messaggio da castrovejo »

Quanti km siete riusciti a percorre con le blushield 2? Io sono arrivato a 300 km e mi sembra che non abbiano ancora cominciato a perdere ammortizzazione né hanno danni in particolare
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"


segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Diadora Blue Sheld Mythos scollate un consiglio

Messaggio da morfeo68 »

footballcolour ha scritto: 19 ott 2018, 8:48 Salve, vi scrivo per un consiglio,
mia figlia di 13 anni ha acquistato a gennaio un paio di Diadora blue shield Mythos e le usa a volley, essendo palleggiatrice ci si trova meglio con questo tipo di scarpa ammortizzata piuttosto che con quelle specifiche del settore, fatto sta che li si sono scollate nella parte dell'avampiede tra tomaia e suola di gomma, usandole solamente sul parquet!!!
Vi chiedo se esiste una colla da poter usare per rincollare la scarpa, anche perchè la suola non è neppure consumata.
Vi ringrazio.
Immagine
portale da un calzolaio e vedi cosa ti dice
ma non vengono usate bene
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: MODELLI DIADORA

Messaggio da morfeo68 »

castrovejo ha scritto: 10 nov 2018, 7:23 Quanti km siete riusciti a percorre con le blushield 2? Io sono arrivato a 300 km e mi sembra che non abbiano ancora cominciato a perdere ammortizzazione né hanno danni in particolare
500 km dovrebbero essere il minimo sindacale
poi dipende da come corri e dalle tue caratteristiche
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
lancer
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 16 ago 2016, 13:26
Località: Assisi

Re: MODELLI DIADORA

Messaggio da lancer »

ho raggiuntto i 525 km stamattina con le prime Mythos Blushield, il consumo della suola è minimo (visto anche il mio peso e un appoggio abbastanza corretto) e come ammortizzazione sono ancora valide... certo ora che sto provando scarpe decisamene più leggere inizio a sentire la "pesantezza" ma sullo sterrato regolare le trovo ancora piuttosto buone. L'usura della linguetta sembra essersi assestata, per il resto non ho notato altri segni particolari di utilizzo.

Riguardo la scarpa danneggiata, conosco alcune colle perché babbo da piccolo lavorava come apprendista calzolaio, ma non so se sono adatte a questo tipo di materiali... affidati a qualcuno esperto o magari prova a scrivere a Diadora, io li avevo interpellati per alcune informazioni e sono stati abbsastanza disponibili.
173 cm x 58 kg - Reebok Floatride Forever Energy - Saucony Freedom 2 - Nike Pegasus 37 - Adidas Boston 6 - Puma Speed 500
Avatar utente
castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 900
Iscritto il: 20 apr 2015, 10:15

Re: MODELLI DIADORA

Messaggio da castrovejo »

Grazie per le risposte.
Ecco cosa succede alla linguetta...

Immagine
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"


segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
Avatar utente
lancer
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 16 ago 2016, 13:26
Località: Assisi

Re: MODELLI DIADORA

Messaggio da lancer »

immagino sia piuttosto fastidioso... con la mia i lacci arrivano un pò al limite ma per fortuna non "svalicano" la linguetta
173 cm x 58 kg - Reebok Floatride Forever Energy - Saucony Freedom 2 - Nike Pegasus 37 - Adidas Boston 6 - Puma Speed 500
Rispondi

Torna a “Altre Marche”