KIPRUN LD

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

alxandro7
Maratoneta
Messaggi: 427
Iscritto il: 7 gen 2011, 23:08

KIPRUN LD

Messaggio da alxandro7 »

salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai provato queste:

decathlon.it/scarpe-running-uomo-kiprun-ld-id_8352917.html

le danno per tt le falcate, da pronatrice a supinatrice(come le brooks trascend), cosa ne pensate????? soldi spesi bene e meglio lasciar stare... sono incuriosito perche sono neutro ma con la stanchezza tendo(come tutti) a pronare eccessivamente
davis13

Re: KIPRUN LD

Messaggio da davis13 »

a parte il fatto che una scarpa non può andar bene sia a pronatori che supinatori, ci sarebbe da dire che il marchio è di quelli economici nel vero senso della parola per cui il consiglio è quello di lasciar perdere...alla stessa cifra ci sono offerte di scarpe di gran lunga superiori a questa: la prima cosa da fare è capire che tipo di appoggio hai unitamente alle esigenze personali ovvero all'uso che ne fai...
alxandro7
Maratoneta
Messaggi: 427
Iscritto il: 7 gen 2011, 23:08

Re: KIPRUN LD

Messaggio da alxandro7 »

corro a ritmo di 6/5:30 al km, quindi niente di particolare, faccio uscite di di 10/15 km e peso 69kg. agli ultimi km sento che tendo a pronare eccessivamente, in particolare con il piede dx. ecco xke la scelta di un marchio economico , praticamente sotto casa, mi incuriosiva....
davis13

Re: KIPRUN LD

Messaggio da davis13 »

invece proprio perchè corri lento e sei pronatore hai bisogno di una buona scarpa: poi sei libero di seguire o meno il mio consiglio ma fossi in te proverei a vedere che offerte ci sono come ad esempio la questar boost dell'adidas che è un entry level e costa solo 10 euro in più rispetto alla kalenji ma non c'è paragone...
alxandro7
Maratoneta
Messaggi: 427
Iscritto il: 7 gen 2011, 23:08

Re: KIPRUN LD

Messaggio da alxandro7 »

grazie del consiglio, le questar mi piacciono anche...ma sono adatte a chi tende a pronare leggermente???
davis13

Re: KIPRUN LD

Messaggio da davis13 »

si sono la versione per pronatori della response boost
Avatar utente
nickbramb
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 159
Iscritto il: 4 dic 2015, 20:25
Località: Milano
Contatta:

Re: KIPRUN LD

Messaggio da nickbramb »

Io, 65kg per 1.77, andatura media in allenamento 4.40'/k, le sto provando come scarpe da allenamento su uscite lente e al momento ci avrò fatto un centinaio di chilometri facendomene una certa idea, in particolare rispetto alle rider Mizuno che normalmente sono il mio modello elettivo per questo tipo di corsa.
Si tratta di scarpe relativamente pesanti e piuttosto ammortizzate, con assetto neutro, evidentemente un progetto nel solco di soluzioni piuttosto testate.
La suola è relativamente stretta e discretamente scorrevole.
La tomaia è per me il vero punto critico, con intersezioni plastiche che le danno scarsa elasticità e una linguetta troppo corta che arriva appena sopra l'intersezione delle stringhe con il rischio di avere attriti non distribuiti, con conseguente calzata con un confort non elevatissimo, piuttosto distante dalle Mizuno, ad esempio, che a me vanno come guanti.
Tuttavia e paradossalmente sto apprezzando, da runner con un po' di esperienza, proprio il fatto che la combinazione tra lo stretto battistrada e la tomaia non precisa richiami un attenzione abbastanza costante agli appoggi, non essendo molto compensati errori e viceversa essendo ben percepibile ogni squilibrio. Tenendo ben presente queste risultanti in qualche modo risultano avere un effetto educativo di propriocettività e controllo dell'appoggio.
Come valutazione In sintesi: discreta l'ammortizzazione, bene la suola, appena sufficiente la tomaia, complessivamente 6.5.
alxandro7
Maratoneta
Messaggi: 427
Iscritto il: 7 gen 2011, 23:08

Re: KIPRUN LD

Messaggio da alxandro7 »

okkk, grazie della recensione
Avatar utente
Mod_71
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 693
Iscritto il: 19 nov 2015, 21:15

Re: KIPRUN LD

Messaggio da Mod_71 »

Le Kiprun secondo me sono scarpe entry level: se corri da poco, stai sui 20-30 km settimanali km vanno bene. Io ho iniziato proprio con una Kiprun MD, con le quali ho anche fatto la mia prima mezza maratona. Poi sono passato a delle Brooks Ghost 7 e la differenza l'ho avvertita moltissimo, in termini di comodità, morbidezza, ammortizzazione. Quindi se sei già un runner "avanzato" vai su altre scarpe.
(Tra l'altro in questi giorni c'è una promozione Brooks su Amazon Buy Vip estremamente vantaggiosa, soprattutto sulle Ghost 8! Anche se il consiglio è sempre di provarle prima).
PB 10K: 44'24" (CorriBicocca 2021, 24/10/2021)
PB 21K: 1:41:03 (Maratonina di Busto Arsizio, 11/11/2018)
Avatar utente
nickbramb
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 159
Iscritto il: 4 dic 2015, 20:25
Località: Milano
Contatta:

Re: KIPRUN LD

Messaggio da nickbramb »

riprese a distanza di un anno come muli da allenamento. A prescindere da alcuni miglioramenti della tomaia nell'attuale versione resta il rapporto con altri marchi come tra una lada ed una mercedes.
Pagate 59 Euro fanno il loro sporco lavoro negli allenamenti lenti invernali e tutto sommato, paradossalmente, mi sentirei di consigliarle più a runner un filo esperti: nella loro ruvidezza di suola e tenuta impongono una qualche concentrazione per appoggiare correttamente a differenza di altre scarpe evolute che correggono e compensano errori. In questo trovo che, sempre in allenamento, abbiano una funzione educativa utile, sempre per un corridore con una certa propriocettività e tecnica.
Ultima modifica di nickbramb il 18 gen 2018, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Altre Marche”