TOPO athletic

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

Mi sto trovando molto bene anche io, sebbene al momento le scarpe con cui sto andando meglio sono le Ricochet della Brooks: drop 8mm, però più leggere e reattive delle Magnifly.
Infatti sono un po' indeciso su quali usare domenica che avrò la mezza.

Temevo che avrei avuto problemi a fare km con delle drop 0, ma evidentemente l'ammortizzazione serve: nemmeno un dolore. :beer:
Attualmente sto usando poco, anzi niente, le FF, per mia precisa scelta (=non interferire con la preparazione della mezza), però le ultime volte che ci avevo corso, andando oltre i 6km mi ritrovavo sempre i polpacci un po' indolenziti.

Meglio così, vuole dire che le Magnifly mi aiuteranno anche nella transizione, che riprenderò settimana prossima, una volta fatta la mezza maratona. :beer:
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

Terzo paio acquistato.
Sempre ottime. IL secondo paio usato domenica su sterrato mi ha dato ottime soddisfazioni. Sono ormai a 900 km. con queste scarpe.
Volevo a questo punto passare a Topo anche per il Trail...
Qualcuno le ha usate? Quale tipo? Da tenere presente che mi serve una scarpa protettiva...
A presto.
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

Io ho ripreso da alcune settimane a correre dopo uno stop di quasi due mesi dovuto ad infiammazione della bandelletta ileotibiale.
Mentre nella preparazione della mezza maratona di dicembre (periodo settembre-dicembre) avevo fatto più km con le Brooks Ricochet (drop 8mm, ma più leggere e reattive delle Magnifly 2), ultimamente mi sto trovando meglio proprio con le Magnifly, soprattutto per la calzata.
Unica cosa, avevo preso un 44.5, invece mi sono reso conto che 44 sarebbero andate meglio (devo mettere calze spesse perché altrimenti non sento bene la scarpa, anche stringendo i lacci).

Sarei curioso pure io sui modelli da trail.
Molti amici trail runner usano le Hoka... io non ci riuscirei mai, troppo alte, avrei paura di sfasciarmi le caviglie.
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: TOPO athletic

Messaggio da leolinux »

La Terraventure2 con suola Vibram mi sta tentando ...
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
Fra134
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 gen 2014, 19:38

Re: TOPO athletic

Messaggio da Fra134 »

ho due amici che le han prese e sono super entusiasti sia della tenuta che di confort e reattiviità :salut:
Ultima modifica di fujiko il 4 apr 2019, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare il messaggio precedente
biia
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 29 apr 2019, 9:10

Re: TOPO athletic

Messaggio da biia »

Ciao volevo prendere delle topo da strada per uscite di 2 o 3 ore, il negoziante mi aveva consigliato le Ultrafly 2 ma indossate mi davano una strana sensazione a livello del tallone dove c'è una parte nell'intersuola di colore diverso che è più dura, il negoziante ha detto che non è un inserto per pronatori ma ho preferito prendere le Fli Lyte 2 anche se il negoziante mi ha detto che sono tipo le kinvara della Saucony per per lavori veloci ma non per lunghi.
Oggi le provo per un uscita di 1:30 po vediamo.
Ciao
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 894
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: TOPO athletic

Messaggio da Bruce77 »

Ciao a tutti,
circa un mese fa ho acquistato dal mio negoziante di fiducia le Fly-lite 2. Il mio intento era quello di farci i lavori in preparazione della maratona di ottobre.
Diciamo che le prime 2 uscite hanno restituito buone sensazioni, di leggerezza e corsa fluida con ritmi sempre sotto ai 5'/km.
Poi le ho usate per 2 settimane consecutive in vacanza e lì purtroppo ho constatato che dopo circa una settimana avevo un forte affaticamento di polpacci e tda…. Ci ho corso circa 110km in 2 settimane (avrei sperato di farne almeno 140km comunque), ora nonostante abbia riposato e parzialmente recuperato ancora giro su ritmi lenti e sento ancora l'affaticamento muscolare e tendineo.

Concludendo non le vedo come scarpe all-day ma come scarpa da lavori veloci e di qualità. Diciamo che per il mio fisico vanno bene per 1 seduta alla settimana con ritmi sub 4'30/km. Potrei farci anche qualche gara da 10km, forse anche una mezza ma non andrei sicuramente oltre.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: TOPO athletic

Messaggio da fujiko »

Bruce, con quali drop giri di solito? Comunque per me stessa cosa con le Fly-lite. Sinceramente dopo iniziale amore le ho accantonate fatti nemmeno 300km ;) non era tanto un problema di tda e polpacci su cui lavoro anche extra corsa per prevenire questi problemi, ma la scarpa mi dava la sensazione di imbarcamento, non saprei dire altrimenti
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 894
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: TOPO athletic

Messaggio da Bruce77 »

:wink: Grazie Fujiko, velocissima nella risposta!
Negli ultimi 2 anni ho corso e fatto maratone con salming distance drop 5mm.
Visto che la maratona si avvicina ho preso un paio di peg turbo drop 10mm e vorrei anche una scarpa versatile per tutti i lavori... ho visto le Altra Torin 3 al 50%... È un azzardo acquistarle per me?
Vorrei farci i lunghi tra 4'20 e 4'50.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: TOPO athletic

Messaggio da fujiko »

Eccomi, dunque visto l'utilizzo delle Salming (ora ricordo che ci eravamo scritti nel 3d apposito) teoricamente il drop delle Topo non dovrebbe essere troppo traumatico, considerato comunque che è 3mm se non ricordo male. Sulle Torin, dipendesse da me, ti direi di no. Ho avuto anche quelle (due edizioni) e mi sono trovata bene, pur notando un imbarcamento anche in questo caso verso i 500km. Sinceramente, per le mie abitudini, per la maratona le ho tolte di mezzo facendoci al massimo qualche rigenerante di mezz'ora, ho preferito stare su drop più alti (max 10) riprendendo confidenza con questa 'altezza una volta che avevo sensibilmente migliorato la postura di corsa (al di là dell'appoggio).
Riassumendo, contando che la Torino ha drop 0, se con le Fly lite hai accusato questi fastidi, escluderei di netto le Torin per lunghi maratona ;) il rischio di sollecitare troppo soleo e distretti vicini secondo me è elevato
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Altre Marche”