TOPO athletic

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

Sempre per chi è interessato primo rapportino sull' uso delle Magnifly dopo 15 km. più una mezza "strana"...
Premetto per precisione che la mezza maratona (Bovec in Slovenia) era strana perchè aveva buoni due terzi di tracciato in salita e un quinto circa di percorso su sterrato...
I 15 km. sono stati corsi con knitido marathon five fingers che hanno causato qualche fastidio al sottopiede forse perchè hanno delle gommine adesive che le incollano alle solette delle scarpe e spingono il piede a qualche frizione strana...
Giudizio complessivo molto buono. I 15 km. sono stati corsi sugli stessi sterrati sui quali le Flylite facveno sentire i sottofondi e un pò di impatto. Qui invece tutto regolare le scarpe assorbono bene le asperità e proteggono bene sia i piedi che le articolazioni, Danno il massimo su asfalto dove le ho trovate scorrevoli e protettive anche su pendenza negativa e positiva abbastanza rilevante (c'erano un paio di saliscendi bruschi), consentono di tenere anche un passo veloce senza farsi sentire troppo. Ovviamente si coglie fin da subito il drop zero che le fa sembrare da fermo un pò "alte" in punta. Ma è solo questione di partire e portarsi nella postura corretta...
Direi promosse senza riserva, Ora mi aspettano i test lunghissimi dove le aspetto al varco per gli aspetti di mantenimento della prestazione sulla distanza.
Ma se Jollyroger non va oltre i 21 dire che per me vanno provate. Il numero in più sembra largo in prima calzata ma in corsa si dimostra comodo e assolutamente in linea con la scorrevolezza che gli si vuole dare. Se ci sono domande...
Condivido ubald sul paragone Altra/Topo. Che comunque hanno il grande pregio comune di essere uscite dal mainstream del tipo di scarpa più diffuso. Io avevo usato altri termini ma Altra hanno mesopiede/avampiede più larghi. Poi ognuno ha le sensazioni di calzata che ha. Le Topo sono più fascianti ma mantengono un buono spazio in punta.
Con le scelte di tomaia morbida fatta da Altra sulle ultime uscite la differenza si amplierà ulteriormente. Poi bisogna avere il portafoglio per provare tutto, perchè nella mia esperienza solo una prova in negozio non basta e poi le scarpe cambiano di versione in versione. Per cui per ora mi fermo a Topo...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: TOPO athletic

Messaggio da ubald »

concordo con te, gmerrie, in realtà entrambe le marche fanno ottime proposte. Se fosse per me ad avere delle topo un poco più larghe sull'avampiede, avrei nelle st-2 la scarpa perfetta per i lunghissimi o per i percorsi con sterrati facili ma magari difficili con scarpe troppo sottili (sassi duri)
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

Grazie Gmerrie!
Sempre più convinto che saranno il mio prossimo paio di scarpe.
Per la distanza, vorrei provare a riprendere seriamente proprio per preparare una mezza, al momento non sto andando oltre i 10-11km, quindi direi che ci siamo.
Per il numero, sono ancora indeciso se prendere 45 o 45.5, a questo punto... secondo la tabella Topo, dovrei prendere 45, visto che ho i piedi fra 28 e 29 cm (li rimisurerò per sicurezza). Solitamente porto il 44.5 (10.5 US).
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: TOPO athletic

Messaggio da ubald »

io che prendo usualmente 28,5 con topo ho preso il 44,5 e mi sono trovato bene
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

Grazie Ubald!
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: TOPO athletic

Messaggio da ubald »

sempre un piacere il confronto!
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: TOPO athletic

Messaggio da sottobosco »

Per me che ho il 27.5cm ho acquistato il numero 44 delle ST-2
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
luigi-1971 Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 358
Iscritto il: 27 mar 2013, 18:38
Località: Pozzuoli

Re: TOPO athletic

Messaggio da luigi-1971 »

Buongiorno , seguivo da tempo il topic con interesse ,ieri ho acquistato un paio di topo ultrafly dal loro @commerce ,da quello che ho capito dovrebbero essere indicate per il mio peso e passo lento sono curioso di provarle sperando di non accusare troppo la differenza di drop, da circa un mese nei giorni di non corsa sto svolgendo allenamento “funzionale”
Buone corse
Ps le buone ultrafly 2 differiscono molto dalle precedenti ?
Altezza: 1,80 m
Peso: 85kg
Scarpe: Asics Kayano 29 , Brooks Glycerin 20 gts ( da attivare presa come scorta)
Prima 10Km 53'.54'' "San Paolo Sport Day 20015
Prima 21km 1.58'.25 Da Reggia a Reggia (2015)
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

Buonasera a tutti/e.
Prima di procedere all'acquisto (finalmente) delle Magnifly 2, vorrei avere conferma per la taglia: ho misurato tutti e due i piedi, 27,5cm a dx, 28cm a sx; secondo la tabella TOPO, dovrei prendere il 44 EU/10US.
Solitamente però, finora le scarpe usate (principalmente Brooks Adrenaline) le ho sempre prese 44.5 EU/10.5 US, anche tenendo conto dell'eventuale spessore della calza (che, nel caso delle calze per le Fivefingers, aumentano decisamente lo spessore all'interno della scarpa).

Quindi, che mi consigliate? 44 o 44.5? O anche 45?
Grazie!
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

@jollyroger io con il 27.5 su entrambi i piedi con le Magnifly 2 corro bene con il 44 EU/10US. Sulla distanza devo dire che mi trovo bene con calzetti normali forse perchè i Knitido marathon sono decisamente spessi di tessuto e hanno perfino i tasselli antiscivolo...
Per sicurezza potresti puntare sulle 44.5. Oltre ti direi che, secondo me, potresti trovarti con la brutta sensazione di "sguazzare" nelle scarpe. Ma io ho sempre preferito le scarpe "giuste"...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Rispondi

Torna a “Altre Marche”