TOPO athletic

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 894
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: TOPO athletic

Messaggio da Bruce77 »

Chiarissima :thumleft:
opterò per fare una seduta settimanale con le Topo, una seduta di lungo con le Peg turbo, il resto della settimana esaurendo quelle rimaste in scarpiera.. :smoked:
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: TOPO athletic

Messaggio da fujiko »

:thumleft:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
ricambi.originali
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 10 giu 2015, 14:25
Località: Pisa

Re: TOPO athletic

Messaggio da ricambi.originali »

io ho preso a maggio delle topo terraventure 2.
hanno drop 3. Corro abitualmente con: brooks ricochet (fino a 42km), mizuno wave qualcosa (gommoni per lunghi lenti, fino a 30km), vivo barefoot (fino a 10km), sandali rastro 7mm fino a 5km, Brooks cascadia 12, e cammino solo con drop 0, tutti i giorni.
Le terraventure hanno un'ottima ammortizzazione. io non riesco a correrci veloce, ma su un trail di 30km nel fango argilloso (e dico: 30 km TUTTI di fango argilloso) hanno tenuto benissimo, e buone protezioni quando invece ho fatto percorsi pietrosi e sassosi. Il toebox largo è fantastico per me, non sopporto piu' scarpe strette (e infatti le cascadia credo le abbandonero' presto)
Sono un po' pesanti anche termicamente: certo non daranno problemi d'inverno, ma mi sembra soprattutto che siano piu' lente ad asciugarsi, assorbendo molto il sudore (ma io sudo tanto).
Quindi: i 3mm di drop non si sentono molto, perché l'ammortizzazione è tanta. Si sentono a mio parere perché non riesci a spingere a ritmi alti (anche a causa dell'ammortizzazione). ma hanno buon grip - almeno, per roba non estrema. Devo ancora provarle su roccia bagnata, ma non credo siano fenomenali. non hanno mescola megagrip ma xstrek, durata piu' che grip.
10km 41.18 Roma - Corri per la sicurezza stradale 22/11/2015
21.097: 1.31.21 Roma Ostia 2016
42.195: 3.34.56 Roma 2017
Ma soprattutto: Skyrace Alpi Apuane 2016 :D
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

Mi fanno comodo tutti questi commenti sulle Topo da TRail...
Quindi che mi dite della differenza fra terraventure e ultraventure?
Ricordo sempre che sono un pò pesante (85 kg.) e che corro di solito intorno ai 4.50...
Attendo qualche illuminazione...

p.s. Ho comprato il quarto paio di Magnifly verde ranocchio che, colore e lacci a parte, non cambierei con nessuna altra scarpa...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
Gaggio
Maratoneta
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 set 2010, 22:52
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Gaggio »

gmerrie ha scritto: 12 set 2019, 13:25 Mi fanno comodo tutti questi commenti sulle Topo da TRail...
Quindi che mi dite della differenza fra terraventure e ultraventure?
Terraventure e Ultraventure, al di là delle misure di spessore dell'intersuola, offrono un diverso comportamento.
La Terraventure, complice la presenza di un rockplate nella zona anteriore, è una scarpa più datta a medie/lunghe distanze da percorrere in velocità, anche con parecchio dislivello. Ok, conosco chi ci ha fatto LUT e UTVD, tenendole ai piedi per 24-25h, senza aver problemi ai piedi. Ma fondamentalmente è una scarpa performante.
La Ultraventure è una scarpa da lunghe/ultra distanze che offre un maggior comfort di marcia, più capace di assorbire le asperità del fondo e far sembrare quasi di correre su asfalto. Ottima ammortizzazione e supporto. Meno agile sul tecnico, dove va meglio la più reattiva Topo MTN Racer.
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

Se interpreto bene quanto scrivi direi che cado su Terraventure. Al di là del peso e per il fatto che le adopererei per correre distanze mai superiori ai 30km. e che chiedono un pò di reattività. Adesso uso Altra lone peak ma patisco a volte l' assenza della lamina protettiva che ha Terraventure.
Ultima domanda... Vale lo stesso gap di taglia che denota Altra? ovvero se uso il 10 sulle stradali meglio il 10.5 per il trail? Grazie!
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
Gaggio
Maratoneta
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 set 2010, 22:52
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Gaggio »

Ciao,
con Topo vado con stessa taglia che uso normalmente con Asics, Saucuony, Brooks, Mizuno, New Balance: 10us sta a 10us, che siano modelli stradali o trail, la tomaia ha quelle dimensioni e forma.
Ultima modifica di fujiko il 21 ott 2019, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

Quinto paio di Magnifly in casa approfittando del fatto che le svendono su maxi sport. In attesa di poter provare le Phantom che però costano un Perù...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
sgorratoad
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 mag 2014, 16:02

Re: TOPO athletic

Messaggio da sgorratoad »

Ciao a tutti! Volevo anche io condividere la mia esperienza personale con le scarpe del brand Topo Athletic. Mi scuso anticipatamente per il papiro che segue e per questo ho messo in grassetto i modelli di cui parlo così chi vuole può saltare direttamente a ciò che gli interessa. :mrgreen:

Ho scoperto il brand per puro caso in un negozio di podismo a Bruxelles, Belgio nel mese di Settembre 2019, mentre ero alla ricerca di una scarpa che potesse sostituire delle ormai scariche Saucony Ride 10. Premetto che pur correndo un discreto chilometraggio settimanale (40-50 km) e variando le tipologie di uscite, ho sempre avuto una sola scarpa con cui facevo tutto sia a livello di ritmi (da 5'00/km a 3'15/km) che di distanze (da 5km a 21km). Inoltre, da un paio di anni ad ogni cambio di scarpa cercavo modelli sempre più generosi di spazio a livello toe box e ultimamente avevo anche deciso di passare a drop bassi (rispetto agli 8mm della Saucony Ride) dopo un lungo periodo di lavoro sulla tecnica di corsa. Per farla breve ed arrivare al punto, chiesi al negoziante un modello polivalente con imperativamente tanto spazio a livello toe box e possibilmente drop basso e lui mi presento il brand Topo Athletic di cui, dopo un'indecisione tra Fly-Lite 2 e Magnifly 2, scelsi quest'ultima che sembrava sicuramente più "seduta" e meno reattiva ma anche più adatta a distanze lunghe (avevo in mente di allungare le uscite di lungo).

Dopo più di 400 km percorsi con le Magnifly 2 posso dire che in un certo senso mi hanno stravolto la vita... Il toe box largo ha fatto si che sono scomparsi i calli tra alcune dita che con le scarpe normali erano compresse tra di loro e si sfregavano, l'alluce non è più piegato verso l'interno con suo grande sollievo, le dita e tutto l'avampiede si è rafforzato e lavora nettamente meglio durante la corsa. Ma la cosa più rivoluzionaria è stata il drop 0: sono completamente sparite rigidezze e tensioni che accusavo a livello di legamenti e tendini di ginocchio e gamba sinistra dopo ogni uscita (pur facendo riscaldamento, defaticamento e stretching) e addirittura mi ritrovo ora a non riuscire più ad usare scarpe con drop alti (ho delle Nike Epic React che usavo come scarpa di tutti i giorni) perché non appena le indosso e ci cammino sento tutta la catena muscolare posteriore delle gambe in tensione (ergo ora mi sono ritrovato a comprare dei modelli Vivobarefoot da utilizzare come scarpe di tutti i giorni).
Lato tecnico, trovo la Magnifly 2 una scarpa eccellente per lunghe distanze: imposti ritmo e falcata e lei ti da quel giusto grado di ammortizzazione per proteggere le articolazioni man mano che aumentano i chilometri senza avere una nuvola di schiuma in cui affonda il piede + una reattività che ti permette si di mantenere un buon ritmo ma non ti spinge ad aumentare e bruciarti anzitempo. Anche sulla vestibilità la trovo molto comoda, avvolgente nella zona del tallone e spaziosa il giusto a livello toe box, pur avendo una tomaia "classica con rinforzi" e non in "knit" come la Magnifly 3 che immagino risulti ancora più "calzino". Per quanto riguarda la durabilità (premesso che peso 65kg) sono ancora in ottimo stato e la suola presenta solo normali e lievi segni di usura nei punti in cui avviene l'impatto al suolo.

Entusiasta delle Magnifly 2 e correndo regolarmente in montagna nel weekend, ho comperato a fine Ottobre 2019 le Terraventure 2. Anche di queste sono molto soddisfatto. La calzata è ottima come quella delle Magnifly 2 (ho preso un mezzo numero in più, anche per evitare alluci neri dopo le discese) con toe box largo il giusto e avvolgente a livello del tallone, la tomaia forse un pò spessa e pesante (quest'inverno nessun problema anzi, per l'estate vi farò sapere). L'intersuola pur essendo di spessore ridotto ha un mix di morbidezza e reattività veramente notevole e soprattutto (personalmente) piacevolissimo a livello di sensazioni durante la corsa. E' presente anche un rock plate nella parte anteriore della scarpa molto ben integrato: praticamente non percepibile durante l'azione di corsa, protegge la pianta del piede che non viene minimamente pizzicata correndo su rocce o corpi appuntiti. Infine il drop di 3mm secondo me (pur essendo assuefatto di drop 0) migliora l'appoggio del piede e la spinta su percorsi sconnessi dove, a differenza della corsa su strada, è più difficile mantenere un impatto del piede al suolo sempre corretto ed efficiente. Unico neo della scarpa è la suola (in alcune condizioni meteorologiche): per la corsa in montagna su fondo asciutto sia la tassellatura che il grip sono ottimi e permettono anche di spingersi al limite sia in salita che in discesa, in caso di fondo bagnato la tassellatura svolge un ottimo lavoro nel non trattenere fango ma il grip su roccia bagnata è veramente assente e si è obbligati a procedere come se si stesse camminando sulle uova. Quindi a parte questa sua mancanza (che comunque non è trascurabile) la trovo la perfetta scarpa per la corsa in montagna con una grande varietà di ritmi e distanze.

E così arriviamo al weekend scorso quando, dopo un mese di ragionamenti ed iscrizioni a gare su strada per il 2020, ho deciso di accaparrarmi anche le ST-3 e finalmente avere una scarpa per uscite a ritmi più veloci, ripetute e gare. Non vivendo vicino a rivenditori Topo Athletic le ho ordinate su internet, mantenendo lo stesso numero delle Magnifly 2. Sono arrivate ieri e forse questo weekend o al massimo la settimana prossima le userò per la prima uscita. Avendole solo indossate in casa mi limito al dire che la calzata rimane quella Topo che tanto adoro, con la tomaia in knit e la mancanza di guscio posteriore che le rendono ancor più comoda e effetto calzino. La tomaia mi sembra abbastanza spessa (rispetto ai modelli Flyknit di Nike) il che ne dovrebbe aumentarne la resistenza a forature e cedimenti ma anche diminuirne la traspirabilità e freschezza soprattutto quando arriverà il caldo estivo. Sull'intersuola mi astengo dal dare giudizi prima di una prova (e più) su strada, per il momento posso dire che si sente la differenza in spessore (essendo stato sempre abituato a scarpe ben ammortizzate) e il drop 0 c'è. Sulla taglia presa ho ancora qualche dubbio e accetto molto volentieri consigli a riguardo: mi ritrovo con il classico pollice di distanza tra punta dell'alluce e fine scarpa ma mi chiedo se non sia un pò troppo per una scarpa votata alla velocità e allenamenti più brevi + in knit senza rinforzi rigidi che quindi potrebbe cedere di più a livello di tomaia.

Infine, insieme alla ST-3 ho ordinato anche la Fly-Lite 2: un pò per curiosità ed ingordigia di avere e provare tutti i modelli Topo Athletic (o almeno quelli adatti a me), un pò perché aveva un prezzo stracciato online, un pò perché nel mio immaginario la vedo come la scarpa polivalente ideale in viaggio quando uno ha spazio per un solo paio di scarpe running (e viaggiando spesso mi sarà molto utile) e forse anche come scarpa per lunghi a ritmo sostenuto. Anche queste arrivate ieri, probabilmente saranno provate su strada questo weekend ancor prima delle ST-3. La calzata (in casa) è ancora quella Topo Athletic, molto simile a quella della Magnifly 2 (vista la medesima costruzione della tomaia) con unica differenza una linguetta molto foderata che non mi fa impazzire (ma forse anche quella delle Magnifly 2 era così e semplicemente non me lo ricordo e con il tempo si appiattisce). L'intersuola sembra quella classica da scarpa tuttofare con adeguata ammortizzazione ma anche reattività, il drop 3mm personalmente anche se leggero lo sento e spero non mi infastidirà più di tanto.

Qui si conclude la storia della mia esperienza Topo Athletic (o forse della mia vita visto quanto ho scritto) ad oggi. Spero di non aver appallato nessuno :afraid: e anzi di essere stato utile a qualcuno :thumleft:.
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

Molto interessante! :thumleft:
Anche io ho un paio di Magnifly 2 (prese a ottobre 2018) con, attualmente, poco meno di 400km.
Ultimamente le sto usando pochissimo perché, dopo tanti tentativi di transizione mischiando vari drop e scarpe, mi sono deciso a scegliere la via più "difficile", e da giugno dell'anno scorso sto usando solo Fivefingers.
Al momento riesco a fare la stragrande maggioranza dei miei allenamenti con queste ultime (150km su 165 totali a gennaio), mentre rimetto ai piedi le Topo solo quando sento che i piedi hanno bisogno di un po' di "tregua", considerando che sono parecchio lento, purtroppo (dai 6:00 in giù) e pesante (attualmente 90kg, sto cercando di tornare agli 82 di dicembre 2018).

Ogni tanto mi viene la curiosità di provare St-3 o Fli-lyte 3, ma poi mi dico "Se per ora vado bene con le FF, perché interferire?". :nonzo:

Grazie mille per il post!
Rispondi

Torna a “Altre Marche”