TOPO athletic

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

Gmerrie, io ho più o meno il tuo peso, e ormai essendo abituato alla libertà delle Fivefingers, soffro le scarpe con punta stretta; che modello consiglieresti? Sono indeciso fra Ultrafly e Magnifly (ed anche Fli-lyte, in effetti).
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

Premesso che nel post di prima ho scambiato ultrafly e flylite (ho le seconde) ti direi che se sei abituato al piede libero fra flylite e Ultrafly sono meglio le prime...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

Sì, ormai le scarpe che prima per me erano pantofole (esempio, Brooks Adrenaline GTS), adesso non le sopporto.
Le FF hanno cambiato di molto la sensibilità dei miei piedi.
Però devo fare anche il conto con il peso (in effetti, 88kg al momento)
Grazie mille!
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 354
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: TOPO athletic

Messaggio da fitzcarraldo »

Jollyroger ha scritto: 1 ago 2018, 21:56 Sì, ormai le scarpe che prima per me erano pantofole (esempio, Brooks Adrenaline GTS), adesso non le sopporto.
Le FF hanno cambiato di molto la sensibilità dei miei piedi.
è lo stesso problema che ho io.
sono anche restio a spendere per comprare altre scarpe con alto rischio di non riuscire a correrci..
eppure vedo che molti usano sia FF che altro
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

Infatti. In questi due anni ho provato altri modelli di Brooks, Hoka, New Balance, Scott (per il trail), ma con tutte sto avendo problemi, principalmente crampi ad entrambi i piedi perché li sento troppo costretti.
Però usare solo FF non mi è possibile, almeno al momento.
Spero di trovarmi bene con TOPO, credo che le ordinerò a breve (voglio prima essere più o meno sicuro sul modello su cui orientarmi).
Avatar utente
danezk
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2015, 11:01
Località: TV

Re: TOPO athletic

Messaggio da danezk »

gmerrie ha scritto: 1 ago 2018, 12:00 Ciao, riporti sensazioni che condivido. La ultrafly è una scarpa leggera ma più costrittiva della Torin. Se senti bene il piede libero e non hai problemi di cedimento della scarpa (io peso sempre i miei 84 kg. con un piede a pianta larga) non farti troppe pippe. Di mio direi che tolti i casi limite come me Altra resta una ottima scarpa e la differenza con TOPO per me è ancora da verficare oltre i 30 km. che sono un pò la distanza della verità per la sostenibilità di una scarpa da maratona.
Poi tutto è legato anche allo stile di corsa. Entrambe sono scarpe minimali che spingono a correre con posture avanzate. Se ti trovi bene con Altra prosegui... Scarpa vincente non si cambia.
Mi sembra un buon consiglio. E' che ho sempre timore di precludermi possibili miglioramenti. Ma il tuo ragionamento non fa una grinza. Ora mi sono fatta arrivare delle Ultrafly (del numero giusto) per provare, e anche le Duo di Altra che però mi devono arrivare tra un paio di giorni, e farò il ballottaggio (a prezzo pieno, ahimè, ho qualche remora a tenere entrambe. Ma a proposito, voi Topo dove le comprate? io trovo solo su Maxisport, qui vicino di negozi fisici non c'è nulla....)
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: TOPO athletic

Messaggio da sottobosco »

Maxy sport, ma ho negozi vicini...

Attilio

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
danezk
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2015, 11:01
Località: TV

Re: TOPO athletic

Messaggio da danezk »

Grazie. Io purtroppo qui vicino non ho quasi nulla, compro molto in internet
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

Siamo in due. :pale:
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

@danezk innanzituttto mi scuso per aver fatto confusione nel mio post precedente fra Ultrafly e Flylite. Io posseggo le seconde...
Poi una informazione, all'Expo della Maratona di Roma dove ho provato per la prima volta le TOPO quando mi lamentai che erano introvabili, gli importatori italiani (options srl quelli che gestiscono il sito Topo athletics per l' Italia) che stanno a Montebelluna, mi dissero che provando a contattarli qualcosa potevano vendermi loro direttamente a prezzo da verificare. Se sei di TV, Montebelluna è vicina e potresti tentare...
Concludo con una opinione se l' accetti. Non credo che la minima differenza fra Topo e Altra sia quella che determina la preclusione a miglioramenti. Entrambe sono scarpe minimal e le differenze sono minime e opinabili a seconda del runner che le usa.
Importante è centrare bene la misura e sentire come ci si sta dentro. Più libero, più strutturato... sono opinioni che ci suonano un pò come ciascuno le sente. La verità al 30° km. come sempre. Buon We!
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Rispondi

Torna a “Altre Marche”