TOPO athletic

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

@fujiko: avevo preso le Lone Peak 3 da trail, usate per 12km (2 uscite): alla prima mi sono infortunato (leggera distorsione e dolore alla bandelletta, durante una discesa).
So che la sindrome della bandelletta ileotibiale è dovuta a sovraccarico, quindi non dovuta alle Altra, che avevo appena iniziato ad usare, ma non è nato il feeling e, nella mia testa, erano scarpe "sfigate", quindi le ho date via (ad un utente del Forum, in effetti).

Forse in futuro darò una prova d'appello, ma per ora preferisco puntare su Topo.
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: TOPO athletic

Messaggio da fujiko »

:thumleft: comprensibile! A me piacciono molto entrambi i marchi, ciascuno per le sue particolarità (in particolare, della Altra preferisco la maggior flessibilità, delle Topo il perfetto equilibrio in termini di morbidezza, almeno per i miei gusti).
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

Mi aggiungo a Fujiko per spirito collaborativo.
Condivido, si possono provare anche le Altra. Hanno la stessa filosofia di Topo per ciò che riguarda l' avampiede e la sensazione di libertà del piede è forse anche maggiore di quella che si prova con le Topo.
Forse nel settore delle scarpe "protettive" (sarebbe corretti cushioning?) nel quale ci muoviamo io e Jolly però forse qualche differenza c'è.
Le due scarpe Altra che sono usabili da quelli un pò pesanti sono Torin e Paradigm. Le prime le ho trovate ottime fino alla mezza maratona le seconde le ho sbagliate di taglia e quindi non posso esprimermi in via definitiva.
Tuttavia dopo aver avuto ai piedi le Magnifly rimarco il fatto che parrebbero (ancora condizionale per i pochi km. corsi) a mio avviso più "precise" delle Paradigm. Delle paradigm fra l' altro va detto che quelle in mio possesso (3.0) sono già state sostituite sul mercato dalle 4.0 che avendo tomaia in knit forse sono ancora più comode della precedente (forse anche più fragili... boh?).
Altro fattore è quello economico. Forse si trovano le Altra Paradigm 3.0 a prezzo vantaggioso (intorno ai 100 €) mentre le Magnifly costano fisse 124 o più euri.
Fossero questi i prezzi si potrebbero anche provare le Paradigm (stando attenti al numero, di mio direi almeno uno in più) se no per dieci euro di differenza ti direi di provare le Magnifly.
Ciò che me le farebbe preferire è che è una scarpa finita meglio e (secondo me) con una altra qualità di tomaia e suola (almeno così guardandole entrambe a zero km.).

Aggiungo un post scriptum solo per cultura generale. In alcuni siti USA le Topo sono descritte come l'alternativa economica a Altra. In effetti le Magnifly in USA stanno intorno ai 100 $. In europa pare l' inverso ma penso sia legato alla ancora scarsa diffusione del marchio che non consente concorrenza al dettaglio (tolto EDPsport di Roma che però non ha Magnifly).

Spero di essere stato utile...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: TOPO athletic

Messaggio da fujiko »

Condivido tutto :asd2:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

A me le Altra che avevo visto in negozio, quando poi avevo preso le Lone Peak, avevano fatto una pessima impressione in termini di estetica e di qualità dei materiali percepita; a vederle, sembravano fatte di plasticaccia e gomma scadente.
Le Topo, almeno dalle foto, sembrerebbero più "serie", ma magari è una mia impressione.
Almeno le Altra le posso provare qui da me, anche se poi il negoziante non porta gli ultimi modelli, a quanto ho visto, perché (ovviamente) "girano" poco.
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: TOPO athletic

Messaggio da sottobosco »

A me le Topo hanno dato una seconda giovinezza...
Le ST2 non mi consentono di fare i lenti (è vero anche che poi scoppio perché non ho più km nelle gambe) ma tipicamente faccio uscite sotto i 10km le progressive.
Ottime scarpe.
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: TOPO athletic

Messaggio da fujiko »

In che senso non ti consentono di fare i lenti? Se è perché ti portano a spingere è un conto, ma non è che magari hai timore inconscio di andare piano per non assumere una postura sbagliata e farti male...?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Connesso
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: TOPO athletic

Messaggio da leolinux »

Attilio, è la tua testa che non ti consente di fare i lenti :)
Io che ruoto FiveFingers e Merrel BA, quando devo fare un lungo lento metto le Topo.
Sono in costruzione aerobica e domenica scorsa con le ST-2 ho fatto 2h15' a 7'/km :shock:
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: TOPO athletic

Messaggio da sottobosco »

Mi portano a spingere, o forse è la postura o l'appoggio che inducono a spingere, ma viene senza pensarci...
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: TOPO athletic

Messaggio da ubald »

secondo me altra e poco non sono molto paragonabili. Le altra sono mediamente più morbide come intersuola. Sull'altezza non dico nulla perchè dipende dai modelli.
Ma in vestibilità parliamo di scarpe completamente diverse: le Topo ricordano più le merrell a media struttura (road glove, bare access), quindi mesopiede fasciante (anche troppo per i miei gusti) e avampiede con spazio per le dita.
Le altra, invece, hanno sia mesopiede che avampiede più larghi, se si ha il piede stretto (non il caso mio), sono addirittura troppo larghi.
Rispondi

Torna a “Altre Marche”