TOPO athletic

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24255
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: TOPO athletic

Messaggio da fujiko »

Dal canto mio posso confermarvi che Altra (Torin) e Topo (Flylite) sono le uniche marche con cui ho preso il 10US invece del mio canonico 9.5. Tuttavia, ad esempio, con le Altra Escalante calzo il 9.5, per fortuna ho avuto la possibilità di provarle in negozio prima dell'acquisto online, altrimenti sarebbero state troppo larghe.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

Arrivate le flylite 2! Messe subito ai piedi...
Prima impressione, giusto il 44 (ci va mezzo numero in più e aveva ragione Gianluca di EDPsport...) scarpa che sembra molto più "precisa" .e più equilibrata nell' appoggio della Torin 3.0 dove, a mio avviso, prevaleva la percezione dell' avampiede. Per ora tutto qua ma già stasera mi butterei su una decina di km. per vedere di nascosto l' effetto che fa come diceva jannacci.
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

Quindi io che solitamente uso il 44,5 (10.5 US), dovrei prendere il 45EU/11US?
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24255
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: TOPO athletic

Messaggio da fujiko »

Probabilmente si ma devi vedere sempre i cm delle altre marche che usi
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

Capito, grazie mille!
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: TOPO athletic

Messaggio da sottobosco »

Se proprio devi trovare un difetto alle ST2 è che non riesco a correrci lento...
Sarà la nuova tecnica per l'appoggio di avampiede, o il fatto che con queste scape + tecnica non ho più mal di schiena e nemmeno la "chiappite" che mi ha afflitto per mesi...

Attilio

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

Eccomi qua.
Corso in tutto 15 km. di prima battuta e 6 km. a seguire fra giovedì e venerdì.
La prima impressione è che sia una scarpa più strutturata delle Torin. Questo stava fra i motivi di scelta visto il cedimento strutturale delle Torin a 300 km.
Altra impressione è di grande flessibilità il che richiede dei piedi a posto. I miei hanno un pò patito questa flessibilità facendo rinascere dei dolorini che si erano sopiti ma comunque non collegabili alla qualità della scarpa quanto alla singolarità dei miei piedi. Sono comunque scarpe leggere che accompagnano bene una corsa posturalmente ben impostata e veloce e spero che siano di stimolo a questa estate di riassetto complessivo del mio stile di corsa. Giudizio quindi positivo. Ma non conclusivo.
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
Gaggio
Maratoneta
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 set 2010, 22:52
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Gaggio »

sottobosco ha scritto: 11 lug 2018, 20:37 Se proprio devi trovare un difetto alle ST2 è che non riesco a correrci lento...
Sarà la nuova tecnica per l'appoggio di avampiede, o il fatto che con queste scape + tecnica non ho più mal di schiena e nemmeno la "chiappite" che mi ha afflitto per mesi...

Attilio
Ho tenuto sia le ST2 che le MT-2 per camminare , "strascicare" i piedi durante mezze giornate di shopping con la famiglia in centri commerciali o outlet village, e non ho sofferto quel solito mal di schiena che mi affliggeva di solito! lquando vado al parco giochi con i miei bimbi, indossando Nike Air o altra scarpa ammortizzata , dopo un paio di ore mi fanno male i talloni. Con le ST-2 invece no!
Avatar utente
danezk
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2015, 11:01
Località: TV

Re: TOPO athletic

Messaggio da danezk »

Mi state incuriosendo troppo, e ho appena ordinato le Duo di Altra....adesso ho dubbi da morire!! Io sono piccolina, leggera e con una leggerissima pronazione a sx (che però dacchè sono passata ad Altra, con Torin3, non sopporto più alcun tipo di supporto invasivo o scarpa strutturata) quale Topo dovrei provare? Perchè tempo addietro ne avevo provato (solo in statica, sul tappeto, senza correrci) un modello, mi pare l'Ultrafly, per via del supporto anti pronazione, e però non so se fosse piccola, ma la avvertivo tanto costrittiva, inscatolante. Leggera, ma costrittiva. Ora mi serve qualcosa per lunghissimi e maratona, ma mi ha messo in crisi Fujiko col discorso di aver corso la maratona con le Nike Free distance e le vostre laude alle Topo....su che modello potrei orientarmi? anche perchè con Altra mi è stato spiegato che col drop 0 diventa poco sensato/utile il supporto antipronazione....Tanta confusione, uffa...Grazie se qualcuno potrà illuminarmi e cavarmi di impaccio
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

Ciao, riporti sensazioni che condivido. La ultrafly è una scarpa leggera ma più costrittiva della Torin. Se senti bene il piede libero e non hai problemi di cedimento della scarpa (io peso sempre i miei 84 kg. con un piede a pianta larga) non farti troppe pippe. Di mio direi che tolti i casi limite come me Altra resta una ottima scarpa e la differenza con TOPO per me è ancora da verficare oltre i 30 km. che sono un pò la distanza della verità per la sostenibilità di una scarpa da maratona.
Poi tutto è legato anche allo stile di corsa. Entrambe sono scarpe minimali che spingono a correre con posture avanzate. Se ti trovi bene con Altra prosegui... Scarpa vincente non si cambia.
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Rispondi

Torna a “Altre Marche”