TOPO athletic

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

faedae
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 1 set 2020, 10:14

Re: TOPO athletic

Messaggio da faedae »

Grazie @loorenz, quindi diciamo belle larghe in punta e normali/strette sul mediale?
@melemax.. Per quanto riguarda hoka ho provato le Clifton 7 e non ahimè ho sentito subito tutto il "giro" superiore dell'intersuola .. Rincon più accogliente (forse perché meno strutturata), ma anche lì sentivo "qualcosa" che batteva, e cmq troppo cedevoli per il mio appoggio.. Bondi, non provate ma mi spaventa l'altezza dell'intersuola..
@m.tomaselli, non ho capito bene: Clifton 8 calzano meglio (poco più largo) rispetto alle 7? Ultrafly 3 risultano strette/normali (non larghe insomma) come calzata quindi?
Avatar utente
Loorenz
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:07
Località: Milano

Re: TOPO athletic

Messaggio da Loorenz »

@faedae strette non direi, semmai fascianti
m.tomaselli
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 15 giu 2015, 21:29
Località: Bergamo

Re: TOPO athletic

Messaggio da m.tomaselli »

Per quanto mi riguarda con le Clifton 8 non ho avuto nessun problema, molto comode, con le 7 che uso anche adesso come scarpa di tutti i giorni, sento un piccolo fastidìo alla parte esterna sx in prossimità dell'osso che dicevo. non sono più larghe, ma fasciano in modo diverso per me in modo più comodo.
la stessa cosa per le ultrafly, fasciano bene, e riesci astringere come vuoi, ma la pianta del piede rimane Bella comoda.
ciao
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: TOPO athletic

Messaggio da thp »

Qualche tempo fa ho preso le Fly Lite 2, erano in offerta e volevo provarle.
Comode, leggere, fresche. Insomma ero soddisfatto... fino a ieri.
Questa è la foto della suola dopo 180 km percorsi su asfalto e leggero sterrato. Io che volevo farci almeno 700 km non credo ce ne farò più di 300...

Immagine

Per ora, senza nulla togliere alle altre, le scarpe che mi hanno dato più soddisfazione sono le Altra Torin 2...

Continuerò comunque a sperimentare marche e modelli diversi e quindi tornerò anche su Topo, in futuro
Avatar utente
Loorenz
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:07
Località: Milano

Re: TOPO athletic

Messaggio da Loorenz »

Ultrafly 3 - Usate per tutte le uscite di circa 10 settimane, 440km. Gran scarpa, comodissima e protettiva. Unico neo a mio parere sono i lacci che mettendole e togliendole tendono ad arrotolarsi e bisogna sempre raddrizzarli.
Cyclone - Provate oggi, 12km. Leggerissime e molto comode come tutte le Topo. La totale assenza di struttura nella zona del tallone da un po' la sensazione di avere una ciabatta e ho sentito un minimo di sfregamento nella zona di inserzione del TDA; comunque dopo un paio di km non ci si fa più caso. Assolutamente non adatta ai tallonatori proprio per la mancanza di struttura nella zona.
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: TOPO athletic

Messaggio da Simone.01 »

Quale scarpa della Topo potrebbe essere interessante per il mio utilizzo?

Ciclista che pratica running saltuariamente per corte distanze, direi massimo 2 volte a settimana per 5-10km (solo nei mesi in cui non pedalo, altrimenti anche meno).
Peso 59Kg
Altezza: 169cm

Mi piacerebbe trovare una scarpa leggera e protettiva (diciamo di recente filosofia) all around da usare a tutte le velocità tranne che per eventuali ripetute. Non faccio gare.

Sto valutando anche le Hoka Mach4/Rincon3 e le Sketchers GoRun Ride 9.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: TOPO athletic

Messaggio da ubald »

la st 3 direi, senza preoccuparti per il drop 0. Sei abbastanza leggero da trovarla mediamente flessibile, protettiva ma anche reattiva
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2370
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: TOPO athletic

Messaggio da simonerun »

Sto usando le Cyclone e ci correrò la Maratona di Firenze. Mi trovo bene con l'avampiede largo e la complessiva leggerezza della scarpa.
Ho anche un paio di fli-lite3 che per adeso ho usato poco perchè ho bisogno di riabituarmi al drop3 (cyclone drop5) ma le sensazioni anche con questa scarpa sono state buone, più reattiva e "divertente", alla quale io mi devo abituare progressivamente e con avampiede più "preciso" rispetto alle Cyclone.
In precedenza ho usato le Ultrafly 2 e Ultrafly 3, ma l'inserto di sostegno all'interno piede non mi ha mai convinto del tutto e alla fine ho cambiato modello.
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
Gaspa80
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 dic 2021, 22:41

Re: TOPO athletic

Messaggio da Gaspa80 »

Ho appena preso le Phantom 2 e ci ho fatto un collinare di 18 km ma ho avvertito dopo un po' di kilometri un fastidio all'arco plantare del piede sinistro che è andato via via aumentando con il proseguire dei kilometri. Sono arrivato a casa con i piedi doloranti e soprattutto il piede sinistro che ancora mi fa male dopo un giorno. Non ho mai avuto questo genere di problemi con nessuna scarpa. Ho avuto anche un'altra paio di topo da Trail (mnt Racer) e mai un problema. Ho acquistato le Phantom 2 proprio per poter fare tanti km protetto e comodo, ma a questo punto ho paura di avere sbagliato scarpa. Qualcuno ha avuto questa scarpa? Forse con il passare dei km miglioreranno?
Avatar utente
Loorenz
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:07
Località: Milano

Re: TOPO athletic

Messaggio da Loorenz »

Ciao, con le Phantom 2 ho fatto circa 150km. Rispetto alla Ultrafly 3 che è la mia scarpa di riferimento (perfetta per me) le trovo, a parità di numero ovviamente, meno comode; forse è la parte del calcagno più avvolgente che tende ad accogliere meno il piede. Le devo stringere di più per evitare che il piede vada in avanti. Comunque le sto usando e non mi hanno causato dolori. Forse ci mettono di più ad adattarsi al piede quindi ogni tanto cerco di usarle sperando che migliorino.

Torna a “Altre Marche”