Nuove Kiprun Fast e Long

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Nuove Kiprun Fast e Long

Messaggio da mark984 »

Oggi al Decathlon ho notato che le Kiprun Sd ed Ld sono state sostituite rispettivamente da Fast e Long.
Confrontati con qualche vecchio fineserie i nuovi modelli così ad occhio mi sono piaciuti di più, mi hanno fatto un'impressione migliori, mi sono parsi più curati. Poi può darsi sia dipeso dal fatto che fossero esposto in modo più accattivante rispetto al passato. Sicuramente ci puntano di più.
Ora non ho bisogno di altre scarpe, ma ero stato quasi tentato.
Qualcun'altro le ha viste od acquistate?
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Avatar utente
Freccia74
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 156
Iscritto il: 29 set 2015, 19:49
Località: Trecate (No)

Re: Nuove Kiprun Fast e Long

Messaggio da Freccia74 »

Le ho viste anch'io in diverse occasioni e confermo le tue impressioni: visivamente sembra che Decathlon abbia alzato l'asticella di design e qualità.
Calzate le Fast sul posto, mi hanno restituito buone sensazioni, naturalmente per quello che può valere una breve passeggiata nella relativa corsia dello store di Novara....magari dato che con la Decathlon card si possono testare i prodotti gratuitamente, chissà che ne provi un paio.
Avatar utente
Eliokr97
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 giu 2018, 0:57

Re: Nuove Kiprun Fast e Long

Messaggio da Eliokr97 »

Nessuno le ha comprate?
Avatar utente
nickbramb
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 159
Iscritto il: 4 dic 2015, 20:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuove Kiprun Fast e Long

Messaggio da nickbramb »

Prese le long, a loro i lavoro base della preparazione per la mia prossima maratona.
Al momento solo calzate in negozio, registrano innanzitutto un cambio piuttosto sostanziale di tomaia nel senso della morbidezza rispetto alle LD, come ce ne era bisogno. Anche il materiale di ammortizzazione à meno rigido con una maggiore elasticità sugli appoggi. Hanno pure, udite udite un innesto di intersuola per incrementarne la risposta in spinta. Resta un peso complessivo relativamente alto, ma tutto sommato per il day by day vanno più che bene, accorciando su diversi aspetti il gap con i marchi più evoluti.
Io, in verità, le apprezzo oltre che ovviamente per il rapporto qualità prezzo super competitivo (€ 69), perché nella mia recente esperienza fanno su corsa lenta (per me da 4' e 40'' in su) fanno nella loro ruvidezza due funzioni essenziali:
1) ammortizzazione eccellente con protezione da infortuni
2) educazione all'appoggio corretto. Quest'ultima funzione forse non voluta, ma in pratica è come guidare una macchina senza alcuna assistenza elettronica: in ultima battuta se sai un minimo guidare eviterai più probabilmente di distrarti.
Vi saprò dire, ma conto di farci un bel mille k e sfilarle per fare un maratona possibilmente sub 3h.
Avatar utente
nickbramb
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 159
Iscritto il: 4 dic 2015, 20:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuove Kiprun Fast e Long

Messaggio da nickbramb »

Dopo 150 chilometri percorsi in una decine di uscite tra lunghi e variazioni e avendo domato la soletta confermo le prime impressioni sulle long:
migliorati confort (discreto) e risposta (più che sufficiente).
Il nuovo battistrada è molto più scorrevole e sembra più resistente.
Restano scarpe pesanti ma l'ammortizzazione ne è il punto di forza avvicinandole senza pretese di polivalenza alla base di case più evolute.
In definitiva dei buoni muli da lavoro per tutti i livelli di runners.
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: Nuove Kiprun Fast e Long

Messaggio da axxel »

Ho un paio di Kiprun LD ormai prossime ai 500 km. Rispetto a scarpe di altri marchi più blasonati ho sempre avuto l'impressione che facessero scaldare molto la pianta del piede durante i lunghi. Sulle Long hai notato lo stesso comportamento?
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Avatar utente
nickbramb
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 159
Iscritto il: 4 dic 2015, 20:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuove Kiprun Fast e Long

Messaggio da nickbramb »

In effetti questo dell'aerazione appare un punto ancora su cui devono ancora lavorare: la nuova tomaia è un filo più traspirante ma giunture e inserti in gomma e plastiche ne limitano la circolazione d'aria. In questa stagione torrida correndo sull'asfalto per assurdo si ha un effetto di isolamento rispetto alla superficie d'appoggio, ma isotto questo profilo sarebbe più consigliabile un uso con clima più fresco o addirittura freddo.
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: Nuove Kiprun Fast e Long

Messaggio da axxel »

Grazie!
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Palmiro
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 ago 2018, 19:04

Re: Nuove Kiprun Fast e Long

Messaggio da Palmiro »

axxel ha scritto: 5 ago 2018, 22:30 Ho un paio di Kiprun LD ormai prossime ai 500 km. Rispetto a scarpe di altri marchi più blasonati ho sempre avuto l'impressione che facessero scaldare molto la pianta del piede durante i lunghi. Sulle Long hai notato lo stesso comportamento?
Salve, ne approfitto per chiedervi quanti chilometri in media durano queste scarpe. Ho delle kiprun MD che hanno raggiunto i 500km e sono un po' consumate sotto in particolare zona tallone esterno, ma esteticamente stanno ancora bene. Ho un paio di ld ancora nuove nella scarpiera e non so se e'il caso di cambiare. Corro di tanto in tanto e soprattutto d'estate giusto per tenermi in forma a ritmi lenti e per distanze non superiori ai 10km. Grazie!
ilferro_85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 646
Iscritto il: 16 feb 2017, 19:57

Re: Nuove Kiprun Fast e Long

Messaggio da ilferro_85 »

Ciao a tutti.
Uso le Kiprun Long da circa 200 km.. tutto sommato direi sufficienti come scarpe.
Domanda: tutte le volte che le uso mi si formano delle mega vesche sulla parte interna del piede zona arco plantare.. credendo fosse per il fatto che il piede dovesse adattarsi alla scarpa.
Però stamattina mentre le mettevo ho notato che c’è un pezzo di plastica nella zona incriminata. Adesso mi chiedo: l’avete travato anche voi o sono io che sono stato sfigato con un modello difettato?
Grazie buon week end
10 km 41’ 17” ( Brescia 10/3/2019 )
21 km 1h 29’ 55” ( Cremona 20/10/2019 )
42 km 3h 47’ 49” ( Venezia 28/10/2018 )
Rispondi

Torna a “Altre Marche”