Merrell

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Merrell

Messaggio da oedem »

A me hanno sempre incuriosito le merrell, vuoi perché fecero un modello di speaker estive traforatissime di cui mi innamorai.

Ora devo trovare una scusa per comprare qualche modello da trail/corsa.

Io cammino sempre scalzo, e in primavera estate uso delle camper minimaliste (praticamente la suola avrà pochi mm e drop 0, a sensazione) oltre che le five fingers quando vado su rocce al mare
Ultima modifica di oedem il 22 giu 2020, 13:46, modificato 1 volta in totale.
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Merrell

Messaggio da ubald »

oedem ha scritto: 22 giu 2020, 13:22 A me hanno sempre incuriosito le merrell, vuoi perché fecero un modello di speaker estive traforatissime di cui mi innamorai.

Ora devo trovare una scusa per comprare qualche modello da trail/corsa.

Io cammino sempre scalzo, e in primavera estate uso delle camper minimaliste (praticamente la suola avrà pochi mm e drop 0, a sensazione) oltre che le dive fingersi quando vado su rocce al mare
allora con le merrell più basse (come le vapor glove) ti troverai bene, dopo esserti abituato.
Su altri modelli c'è questo invadente supporto all'arco a cui faceva riferimento anche @gambacorta che sporca un poco la percezione, seppure più camminando che correndo
lucciuffo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 giu 2016, 13:45

Re: Merrell

Messaggio da lucciuffo »

Buona sera, per le bare access di solito quale taglia prendete,se qualcuno le ha avute? Ho preso le xtr azzardando il 46 che dovrebbe essere il 29,5cm o l' 11,5US che è la taglia di tutte le scarpe running che ho spero solo non siano corte..e spero siano molto flessibili che credo sia il requisito principale di una calzatura tendente al barefoot oserei dire più del drop 0.
Grazie a chi risponderà.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Merrell

Messaggio da ubald »

stessa taglia delle scarpe che uso normalmente (non ho le ultimissime bare access, ma ne ho avute 2 o 3 paia, se non è cambiato nulla, tieni a mente il mio consiglio). Leggo che è sviluppata sulla piattaforma barefoot 2: ipotizzo quindi la medesima taglia delle altre merrell recenti che ho (e cioè quella di tutte le scarpe da corsa tranne Altra, che compro più grandi di mezza taglia)
lucciuffo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 giu 2016, 13:45

Re: Merrell

Messaggio da lucciuffo »

Grazie ubald,
quelle che hai avuto erano flessibili? Io utilizzo un paio da scoglio con suola sporadicamente e devo dire che..si è un appoggio totalmente diverso con naturale cadenza 180 passi/minuto
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Merrell

Messaggio da ubald »

le bare access sono di media flessibilità. Quelle da scoglio, insomma le barefoot cinesi sono più flessibili.
Anche con la bare access è agevole tenere una cadenza alta
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Merrell

Messaggio da kondalord »

Mi sono arrivate le TG5 n44, come lunghezza ci siamo c'è larghezza sono al limite, nel senso che le sento molto avvolgenti su tallone e mesopiede, in punta invece il mignolo è completamente a contatto con la tomaia(si vede appena la sua forma sulla scarpa) l'alluce invece è giusto.

Ma la cosa che ho sentito subito é l arco plantare... Non ero più abituato a sentirlo...e questo si sente tanto... Spero noni dia problemi...

Comunque sono indeciso se provare il 44.5...
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Merrell

Messaggio da ubald »

da come lo descrivi mi pari da 44.5. Vedi un poco accovacciandoti dove arrivano le dita dei piedi. L'arco si sente (maledetti, in Merrell si fissano con questa cosa), ma se noti la scarpa è scarica in quel punto, quindi cede correndo. Camminando invece si percepisce
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: Merrell

Messaggio da kondalord »

Ho ordinato anche il 44.5 per stare più sicuro così faccio il confronto.
Accovacciandomi l' alluce non arriva proprio in punta... Ma poco ci manca... Comunque il piede me lo sento come una salsiccia ahahah un po' come nelle vapor glove 3

Le ho usate per camminare in po' e l'arco plantare si sente ma dopo un po' sparisce la sensazione di scomodità legata ad esso, almeno sul piede destro, sul sinistro invece è rimasta ancora un po'.

Forse usandole per un po' si ammorbidirá il supporto su entrambe e non darà più fastidio nemmeno durante la camminata...
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Merrell

Messaggio da ubald »

sinceramente ne dubito. Su tutte le merrell (tralle le vapor glove) rimane camminando, almeno per me. Poi sei tu che ti ci abitui e non lo senti più! :D
Infatti per camminare non le amo tantissimo quelle più strutturate.
Invece quelle tipo vapor glove m ipiacciono

Torna a “Altre Marche”