[Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Galaverna
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 25 giu 2017, 13:55
Località: Genova Blucerchiata

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Galaverna »

Ragazzi buon giorno, mi è arrivato l'adventurer, il barometro bisogna tararlo? E se si come si fa? Per il resto ho notato che la batteria soffre, punto decisamente debole.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Johnny.29 »

In pratica in base ai bpm viene quantificato lo sforzo che stai facendo. Ci sono 5 zone: con step di 10 punti percentuali ciascuna e la prima parte dal 50% della tua fc max. Il valore decimale serve a quantificare meglio lo sforzo.
Boh...sono dati che vanno presi per gioco. Non perché siano errati (almeno quelli rilevati con la fascia, quelli presi col sensore ottico è risaputo che sono meno precisi e l'effettiva precisione varia da diversi fattori), piuttosto perché non è facile capire quale sia la propria fc max reale e le proprie zone cardiache possono avere valori diversi dei canonici step da 10 punti percentuali. È un dato in più che sicuramente quantifica lo sforzo di un allenamento, ma se non opportunamente seguiti da personale competente io non seguirei allenamenti basati sulla fc, meglio basarsi sulla respirazione o sul passo.
Puoi vedere come vengono divise le zone cardio e puoi modificarle (compresa fc max) dal sito tomtom sports, impostazioni proprio profilo (dallo smartphone è l'omino stilizzato in primo piano, in alto a destra), zone di frequenza cardiaca
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Johnny.29 »

Purtroppo non ho adventurer...per la batteria controlla che sia disattivata la modalità notte, ossia l'attivazione della retroilluminazione mentre stai registrando un'attività. E se non ti serve l'accopiamento col Tel per le notifiche disattivalo; lo stesso per il sensore che conta le pedalate (bici) e quello cardio (cuore). Per il barometro non saprei...dice che va pulito se si sporca o bagna...non saprei se va tarato, sarebbe anche difficile da fare...
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da ceccooo »

Galaverna ha scritto: 8 ago 2018, 8:23 Ragazzi buon giorno, mi è arrivato l'adventurer, il barometro bisogna tararlo? E se si come si fa? Per il resto ho notato che la batteria soffre, punto decisamente debole.
Buongiorno. Non è possibile tarare l'altimetro barometrico...quindi non va tarato. Che io sappia esegue autonomamente una taratura interpolando con i dati GPS.
Avatar utente
Galaverna
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 25 giu 2017, 13:55
Località: Genova Blucerchiata

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Galaverna »

Grazie mille. Sono rimasto di stucco vedendo la differenza tra dislivello con barometro e senza. Chiedevo perché leggendo sul forum ho visto che ad esempio i garmin fenix hanno bisogno di essere tarati ogni tot quindi mi era sorto il dubbio anche se non avevo trovato nulla nelle istruzioni.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da lentissimo »

Io intanto confermo che via bluetooth non mi carica più le sessioni, sto andando di cavo. Che si fa in questi casi?
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Galaverna
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 25 giu 2017, 13:55
Località: Genova Blucerchiata

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Galaverna »

Possibile che in due sessioni da 1 ora la batteria sia già morta...? ](*,)
Lo provo ancora per un pò ma le prestazioni sono queste valuterò la restituzione.
Delusione. Per fortuna ho ancora il mio Runner 3
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da ceccooo »

Impossibile. Non è un mostro di autonomia ma è meglio del Runner 3.
Avatar utente
Galaverna
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 25 giu 2017, 13:55
Località: Genova Blucerchiata

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Galaverna »

Due uscite da un'ora. Cardio e gps attivi. Tutto spento per quello che riguarda monitoraggio sonno/cuore/passi e via dicendo. Avrà dei problemi il mio cosa ti devo dire.
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da ceccooo »

Si, intendevo quello. Ho sia adventurer che spark3 ed il primo ha migliore autonomia
Rispondi

Torna a “TomTom”