[Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da CarloR »

@lentissimo
per mia esperienza il tom tom è molto più preciso sia di runtastic e strava che dei garmin recenti
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da lentissimo »

Effettivamente facendo qualche confronto con GoogleMaps (ammesso che sia pienamente attendibile) mi sa che si avvicina di più alla realtà lo Spark3 che non Runtastic che invece fino all'altro ieri ritenevo precisissimo, quindi in tutti questi anni ho sempre fatto più chilometri e con tempi migliori di quanto pensassi, ottimo :D Domani mi faccio un giro lineare di 5 km e confronto per bene i due GPS, vedremo quale sarà il responso.

@LittleJames88
Per me invece la bontà del GPS e' importante perché non facendo sempre lo stesso giro e' l'unico modo che ho per raffrontare le prestazioni, a parità di chilometri e non di percorso. Poi importante si fa per dire, non devo andare a vincere le olimpiadi e neanche la garetta del quartiere :D

@Carlo R
Anche tu con Runtastic avevi qualche centinaia di metri in più?
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da LittleJames88 »

Comunque oltre alla prova fatta con la macchina anche in pista il TomTom mi misurava 400metri spaccati, quindi per quanto sia impossibile secondo me è molto affidabile sulla misura.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da The Observer »

LittleJames88 ha scritto:Io sinceramente ho fatto la stessa strada a piedi e in macchina e mi segnava 10km nello stesso identico punto,
Attenzione, perché i contachilometri delle auto in genere sono abbastanza imprecisi (come i tachimetri) e tendono a togliere un 2-5% per non incorrere in problemi legali in caso di superamento dei limiti di velocità.

Per quanto riguarda la ripetibilità ho notato che è notevole. A parte quando "sbrocca" completamente.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da lentissimo »

Più o meno confermo quanto notato ieri, rispetto a GoogleMaps si Runtastic che Spark3 sottostimano di circa 150 metri sui 5 km corsi oggi, un filo meglio il TomTom.

Una domanda. Se ad esempio corro 11 km da MySport riesco a vedere sia il tempo complessivo degli 11 km e dei singoli km, ma se volessi vedere sezioni intermedie come si fa? Tipo il tempo sui 5 e sui 10 km.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
brian boru
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 mar 2018, 10:45
Località: Perugia

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da brian boru »

lentissimo ha scritto:Per la vostra esperienza il TomTom (io ho lo spark 3) rileva correttamente i km o sottostima/sovrastima? Rispetto a Strava e Runtastic come si rapporta?

Io oggi ho preso come riferimento un tratto di 1,220 metri (rilevato da GoogleMaps, metro +/-). Lo Spark me ne ha contati 1,290 mentre il Runtastic 1,140. Possono sembrare pochi ma quello scarto di oltre il 5% sui 10 km valgono oltre 500 metri, male direi.
Siccome sono un povero mentecatto corro con due gps, polar m400 destra e tom tom sinistra. ho la fortuna di poter correre in un percorso misurato e verificato di 1530 mt in una pineta con cartelli ogni 100, il Polar calcola 1500 (EDITATO, prima 1400), il tom tom 1530 spaccati. il gps del tom tom è insuperabile per precisione, su strada aperta si equivalgono ma su quel percorso non c'è polar\garmin\etc etc che tengano. runtastic non lo uso da 3 anni, onestamente non era attendibile su quel percorso tortuoso e sotto gli alberi.
Possa la strada alzarsi per venirTi incontro, il vento soffiare sempre alle Tue spalle e il sole splendere caldo sul Tuo viso
5k 20:38 (11/07/18) 10k 42:36 (19/08/18)
mezza 1h33'48" (10/03/19) Mara 3h49 (01/12/19)
soldatino80
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 apr 2018, 20:41

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da soldatino80 »

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum!Ho acquistato un Tom Tom Runner 3 ma ho problemi di associazione con il mio telefono Xiami Redmi Note 4.
L'orologio arriva all'inserimento del pin ma l'app sul telefono rimane sempre in ricerca;ho provato anche a ricercarlo tramite blutooth,ma non si associa.
Premetto che con il mio telefono riesco a connettermi a tutto (smart tv,tablet, blutooth autoradio....).
L'orologio ha l'ultima versione software.
Qualcuno ti voi ha un workaround per farlo trovare?altrimenti così non ha senso avere uno smartwatch...
Grazie :wink:
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da enjoyash »

lentissimo ha scritto:Per la vostra esperienza il TomTom (io ho lo spark 3) rileva correttamente i km o sottostima/sovrastima? Rispetto a Strava e Runtastic come si rapporta?

Io oggi ho preso come riferimento un tratto di 1,220 metri (rilevato da GoogleMaps, metro +/-). Lo Spark me ne ha contati 1,290 mentre il Runtastic 1,140. Possono sembrare pochi ma quello scarto di oltre il 5% sui 10 km valgono oltre 500 metri, male direi.
parlando del vecchio mutlisport, per me era precisissimo. In una gara internazionale molto lineare (a parte una inversione a U stretta) di mezza maratona mi ha segnato 90 metri in più dei 21,097 di gara.

In un'altra mezza certificata con un percorso più accidentato (curve strette, inversioni a U, giro di pista...) ha segnato 190 metri in più. In questo caso corsi con un amico sempre accanto dotato di garmin 910Xt (cioè il top di gamma di allora) e a lui sgarrava molto di più. Alla fine credo abbia segnato 400-500 metri in più che a me.

Non so se per spark e runner2-3 valga lo stesso, ma credo di si, visto che l'hardware e il software sono in gran parte rimati uguali.
lentissimo ha scritto:
Mr.magoo ha scritto:Non si spegne MAI!!! :mrgreen:
Ok, allora vi chiedo (giusto per capire se e' tutto normale). Da orologio carico quanti giorni ci mette a scaricarsi completamente senza mai usarlo? Perché io l'ho tenuto sulla scrivania inusato per qualche giorno (non ricordo quanti ma non pochi) ed e' passato da quasi carico a quasi scarico, pensate sia normale?
causa influenza di recente l'ho lasciato senza carica (lasciato il cavetto in ufficio) dal 22 marzo sera al 3 aprile mattino, 11,5 giorni. L'ho tenuto quasi sempre al polso e non sul comodino (quindi qualcosa per contare i passi ha consumato). La FC è spenta, così come le connessioni col cell e il monitoraggio del sonno. Dopo 10 giorni era con carica al minimo ma è riuscito a farmi un'ora scarsa con GPS acceso (senza cardio) senza spegnersi. E' poi rimasto acceso anche fino al mattino dopo, cioè oggi, quando l'ho attaccato al PC per caricarlo...
Immagine
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da lentissimo »

Oggi su Android c'era l'aggiornamento dell'app, fatto e non ho riscontrato problemi. Intanto ripropongo la domanda fatta qualche giorno fa.
lentissimo ha scritto:Una domanda. Se ad esempio corro 11 km da MySport riesco a vedere sia il tempo complessivo degli 11 km e dei singoli km, ma se volessi vedere sezioni intermedie come si fa? Tipo il tempo sui 5 e sui 10 km.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2604
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Johnny.29 »

Che io sappia non si può fare. Credo che l'unico modo sia esportare l'attività verso un'altra app, come può essere strava. Che però non ha questa funzione e segnala solo se batti i tre tempi migliori per distanza e non è nemmeno il tempo reale ma quello che secondo strava avresti fatto se non ci fossero le salite e discese.
Onestamente non conosco tutte le app nella quale si può esportare...mi pare che runkeeper o endomondo hanno quella funzione, ma non ne sono sicuro al 100%, le ho solo provate per curiosità e poi mi sono cancellato. Cmq su TomTom sports non si può fare

Torna a “TomTom”