[Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tom Tom Runner / Spark 3

Messaggio da shaitan »

Mi spiego. Visto che l'andatura istantanea è (ovviamente, come in tutti i modelli non solo tomtom) ballerina, è cosa saggia nelle ripetute usare il passo medio. Se non stai usando i giri preimpostati non hai il passo medio lap. Se hai i giri preimpostati questi rischiano di confliggere, nel riepilogo, con la ripetuta se più lunga.
Certo poi ci si industria e si trova la soluzione anche lì. Ma dato che il passo medio intervallo non è fantascienza calcolarlo (anzi è quasi banale) e dato che non è che l'orologio lo diano propriamente a gratis mi sembrerebbe una cosa sensata.

Ma capisco che se tutti gli sforzi recenti di miglioramento sono lato musica allora il segmento che interessa è proprio un altro...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Tom Tom Runner / Spark 3

Messaggio da enjoyash »

Scusa ma sul runner1/multisport usando i lap manuali il passo medio del lap c'è eccome, pensavo ci fosse anche sul 2.
Immagine
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2883
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: RE: Re: Tom Tom Runner / Spark 3

Messaggio da CarloR »

Tonsille ha scritto:
CarloR ha scritto:Io ho ancora il TomTom 1 (cut)
Quello che mi crea disagio rimane il tasto lap, scomodo e che interferisce con l'illuminazione e la mancanza del dislivello. Se mi risolvono anche solo quest'ultimo aspetto io rimango con Tom Tom.
Sul runner/spark 2 il tasto lap è già cambiato.
Ora per illuminare/far partire un nuovo lap basta passare il palmo della mano sul display. Funziona a dovere.
Io corro col buio per buona parte dell'anno, e se volessi usare il tasto lap dovrei tenerlo sempre illuminato. La cosa mi da fastidio, oltre a scaricare in fretta la batteria. Credo sia ancora così sia col 2 che col 3 e non mi pare il massimo
Tonsille
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 29 mag 2016, 2:44

Re: Tom Tom Runner / Spark 3

Messaggio da Tonsille »

forse non ho capito quel che hai scritto. Comunque quando usi il "tasto lap" (ripeto non esiste più un tasto, basta coprire il con il palmo il display) oltre a far partire un nuovo lap, il display si illumina per qualche secondo in modo da farti leggere l'andatura media che hai tenuto sul lap concluso, poi si spegne e amen. Non si ha un consumo eccessivo della batteria così.
Se invece attivi la modalità "notte" il display è acceso per tutta la durata dell'attività e allora si che il consumo ne risente.
5 km: 23.16 (11/9/16)
10 km: 47.54 (11/9/16)
HM: 1.43.03 (RunTuneUp 11/9/16 [dato Endomondo])
Seguimi su Endomondo
Seguimi su Strava
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2883
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Tom Tom Runner / Spark 3

Messaggio da CarloR »

Scusa ma al buio come fai a leggere l'orologio?
Non si può attivare l'illuminazione senza dare il lap, questo è quello che intendo
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: Tom Tom Runner / Spark 3

Messaggio da shaitan »

enjoyash ha scritto:Scusa ma sul runner1/multisport usando i lap manuali il passo medio del lap c'è eccome, pensavo ci fosse anche sul 2.
Sì ma allora perdi il lap automatico es al km. Come dicevo si risolve tutto, ma anche con il cronometro da 5e si risolve tutto :D

Io onestamente in fartlek base da 20 ripetizioni (quindi 40 intervalli più WU e WD) la funzione intervalli la userei. E li basterebbe avere il passo medio intervallo per portarlo al livello di altri gps.
Non ti parlo di fartlek "complessi" ma diffusi tipo il famoso di Hudson 1-2-3-2-1-2-3 etc mi perderei.

Se devo fare tutto manuale io uso il vecchio cronometro, ma capisco che non siamo tutto uguali :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Tom Tom Runner / Spark 3

Messaggio da enjoyash »

@shaitan Scusa, ma che te ne fai dei lap automatici a ogni km se stai facendo un lavoro che prevede intervalli diversi? Per me sarebbe controproducente.
Dire che col cronometro da 5 euro fai tutto uguale è una boutade, perché un cronometro da 5 euro non ha il GPS e ti costringe a usare percorsi misurati e a calcolare tutto a mano.
Se poi tu perdi a schiacciare un tasto ogni 1/2/3' allora non va bene.. io non mi perdo, anzi dato che spesso corro in strada preferisco essere io a comandare il lap perché magari nel secondo in cui scatta il giro devo attraversare una strada, fare una curva e non posso partire per la frazione veloce
Immagine
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: Tom Tom Runner / Spark 3

Messaggio da shaitan »

enjoyash ha scritto:@shaitan Scusa, ma che te ne fai dei lap automatici a ogni km se stai facendo un lavoro che prevede intervalli diversi?
Tipo avere la segmentazione per la parte non intervallata? O mi devo mettere a lappare manualmente anche i km prima della parte intervallata? Cioè lo faccio eh ma una paga questi gingilli per averne qualcosa in cambio. Per la beneficenza mi oriento altrove :D
Dire che col cronometro da 5 euro fai tutto uguale è una boutade
Ovvio che è una esagerazione. Però ripeto che non te lo regalano. Se non puoi avere la velocità media senza dover usare obbligatoriamente i lap manuali, PER ME (e lo sottolineo) non vale i soldi che chiedono visto che rende gli intervalli (anche nella loro versione lineare) meno utili e la reputo una grave mancanza di rispetto per i clienti visto che è una modifica a costo 0 o quasi.
Se poi tu perdi a schiacciare un tasto ogni 1/2/3' allora non va bene..
Non è che perdo tempo. Semplicemente visto che pago un gps che dovrebbe servire anche per costruire gli allenamenti mi aspetto lo faccia. Se poi non posso costruire i fartlek alla hudson potrebbe essere un problema o no. Ma qui parliamo di un aggeggio che ha limitazioni, a mio avviso pesanti, anche per gli allenamenti base. E l'azienda pare se ne fotta proseguendo con lo stesso andazzo con le versioni successive.

Se poi vogliamo giustificare le carenze perché tanto c'è il manuale allora va bene tutto. Però allora scontateli dal prezzo questi pseudo allenamenti ;)
Ultima modifica di shaitan il 5 set 2016, 9:02, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Tom Tom Runner / Spark 3

Messaggio da enjoyash »

Eh no, sei tu che quando acquisti qualcosa ti dovresti informare prima sulle caratteristiche di un oggetto... è come se andassi a comprare una certa macchina e poi al ritiro ti lamenti che non ha il cambio automatico...
Immagine
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: Tom Tom Runner / Spark 3

Messaggio da shaitan »

Peccato che qui il cambio automatico viene pubblicizzato e come. Salvo scoprire che usandolo il cruscotto non visualizza più la velocità (per proseguire il tuo esempio)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “TomTom”