[Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Tom Tom Runner / Spark 3

Messaggio da CarloR »

In effetti poi hanno fatto lo spark 3 ma non esiste lo spark 2 :)
E il runner non c'è più (solo spark e Adventure)
Nel modello adventurer hanno anche introdotto l'opzione di frequenza di rilevamento GPS più lenta che fa aumentare di molto la durata della batteria.
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Tom Tom Runner / Spark 3

Messaggio da enjoyash »

e però l'adventurer è senza numero dopo...quindi è il 1° di una serie...che cosa si fumano nel reparto marketing tomtom?
Immagine
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 3

Messaggio da sandrez »

ciao tutti.
son arrivato qua perché sto cercando un CF senza fascia toracica che mi aiuti negli allenamenti.

parto con alcune domande super nubbie.

1) tra TomTom Runner 3 Cardio e TomTom Spark 3 Cardio cambia solo la colorazione o anche qualche funzione?

2) per entrambi i modelli, i battiti cardiaci sono visualizzati sempre in tempo reale o bisogna appoggiare un dito per evidenziarli?

3) in entrambi i casi della domanda 2, il CF tiene comunque conto della FC di tutto il percorso di allenamento?
il mio timore è dover correre col dito sull'orologio :D

4) ho letto la discussione ma non son riuscito a capire se questo CF aiuta a stare nelle zone di Frequenza Cardiaca.
evidenzia le zone di FC e/o ha allarmi se si esce da una zona pre-impostata?

grazie mille delle risposte.

PS.
domanda extra.
che voi sappiate esistono altre case produttrici o modelli particolari che siano cardiofrequenzimetri da polso, senza bisogno di fascia toracica, anche senza GPS o senza connessioni particolari ma che evidenzino le zone di FC e/o abbiano programmi di allenamento basati sulle zone FC?

grazie ancora :)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 3

Messaggio da SteVa72 »

1) Credo solo il cinturino (ma la funzione "confronta del sito" dovrebbe dare notizie certe). Forse con un nome si intende quello con la musica e con l'altro quello senza (perchè io ho capito che c'è un runner senza musica, ma con cardio al polso)

2) Sempre ovviamente in temp oreale ed è il vero plus ovviamente (perchè funziona molto bene, o almeno nel modello 1 funziona molto bene)

3) Assolutamente si e ti trovi una traccia completa di ogni variante. Inoltre sul portale tomtom (che negli anni è cambiato moltissimo ed oggi non ha più reali grosse mancanze di alcun tipo francamente) vedi il valore "per parziale" oltre che quello totale (cosa che ad esempio su Strava non vedi)

4) Io mi alleno solo ed esclusivamente sul cardio. e uso il Cardio1 da più di 2 anni. Ha gli allarmi sia verso il basso che verso l'alto (anche se io non li uso perchè se corri "sul filo" è un continuo allarmarti) rispetto alla fascia che scegli. Le fasce le puoi personalizzare come vuoi (da portale, poi aggiorni il GPS e te le trovi lì come le hai impostate tu). Mentre corri puoi visualizzare la fc media o istantanea. Oltre a questo valore ne visualizzi contemporaneamente altri 2 più in piccolo a tua scelta (io uso tempo totale e distanza totale). Durante la corsa puoi passare dal dato medio a quello istantaneo (e ad altre cose) in modo piuttosto facile senza interrompere la corsa usando il campo dati grande (e il pulsantone per passare da uno all'altro). Volendo si visualizza anche un grafico della FC o un grafico rispetto alla fascia "voluta".

Mi ripeto...se vuoi allenarti solo su base cardio il Tomtom è la scelta migliore. Perchè una fedeltà di misurazione cardio certamente perfetta (io ho corso più volte con un holter "serio" e ho avuto sostanzialmente una misurazione sovrapponibile sia nelle variazioni che nella media finale che nei picchi.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 3

Messaggio da sandrez »

grazie mille SteVa :)
più leggo recensioni e più penso faccia per me.
dato che la fascia toracica mi sta proprio sullo stomaco :mrgreen:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 3

Messaggio da SteVa72 »

Con me sfondi un portone sia per la fascia che per l'allenamento cardiocentrico...e la versione 1 di sto aggeggio mi ha molto aiutato di certo. Ora avrei la tentazione di cambiare, anche perchè sono un pizzico fissato con le cose tecnologiche, ma il timore di trovarmi poi male mi ha sempre bloccato.

E le versioni successive alla fin fine sono praticamente uguali quindi...

Di questa "generazione" mi ispira solo l'altimetro barometrico perchè corro praticamente solo su percorsi mossi e ho sempre il dubbio che i dati sulle salite siano sballati.

Ma già se il sistema per marcare il lap manuale funziona meglio...magari sotto natale un pensierino ce lo faccio. Ma della musica credo proprio non me ne farei nulla (poi va a sapere...che ad averla al polso mi metta a sentirla anche io...)

Se lo prendi sono curioso delle tue impressioni
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 3

Messaggio da sandrez »

ho visto che le stesse cose le fa anche il Garmin Forerunner 35.
stesso prezzo 199€

qualcuno ha avuto modo di provarli o avere riscontri diretti?

scusate l'OT nel caso


EDTI.
l'unica pagina che confronta i 2 è questa.
però usa la versione 1 del Tomtom che comunque ne esce "vincitore"

http://tanvirkazmi.com/2016/08/garmin-f ... mtom-spark
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 3

Messaggio da enjoyash »

occhio steva che il runner 2 e il 3 usano un sensore cardio diverso da quello del nostro runner1
poi non so se sia altrettanto valido o meno, però è diverso.
Immagine
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 3

Messaggio da SteVa72 »

Si avevo letto che non usavano più il sensore della Mio.

Si sa nulla di eventuali lamentele su quello attuale?

Che poi francamente non è che abbia alcun motivo valido per pensare ad un aggiornamento. L'unica cosa che forse inizia a dare segni di un primo cedimento è la batteria. Che comunque mi tiene più sessioni senza problemi, ma mi pare si scarichi prima da un paio di mesi. Il che ci sta anche visto che il mio ormai ha 2 anni e 2 mesi di uso direi quasi quotidiano per più di un anno e comunque 4 o 5 volte a settimana anche prima

Ci sarà modo di cambiarla eventualmente?
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 3

Messaggio da enjoyash »

Fai prima a comprarti un runner1 cardio nuovo a 99€ su unieuro :)
Immagine

Torna a “TomTom”