Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da Andybike »

Notizia riportata da GPSRumors, pubblicata oggi.

Par eche Tom Tom abbia intenzione a breve di chiudere la divisione che si occupa degli smartwatch con GPS, ossia il tipo di prodotto che a noi runner interessa. E' sempre brutto quando qualcuno abbandona un mercato :-(
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
Alemephist
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 8 lug 2017, 15:36

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da Alemephist »

Mi sembra giusto appena preso se lo dicevano prima era meglio ](*,)
Corro da maggio 2017 / anni 41
5 km - 31'14" (allenamento 31/10/2017)
10 km - 1h07'14" (allenamento 6/11/2017)
OBBIETTIVO : coppar il moribondo :rambo:
Avatar utente
difool
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:28
Località: Roma

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da difool »

Peccato, rapporto qualità/prezzo ottimo, al pari della Polar, che ormai resta l'unica scelta sensata per chi non ha soldi da buttare e/o cerchi uno sportwatch che faccia bene le cose che uno sportwatch deve fare.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Avatar utente
astimas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 157
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:04

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da astimas »

e' un peccato perchè sono OTTIMI prodotti con , secondo il mio modesto parere , un design pessimo.
la precisione del gps come sul tomtom non l'ho trovata su nessun altro prodotto.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da CarloR »

A mio parere avevano il miglior rapporto qualità prezzo, e anche in valore assoluto la qualità era molto alta.
Peccato si siano incaponiti con sta cosa della musica tralasciando altri aspetti che ai runner interessavano di più

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da enjoyash »

Spero di no, sono ottimi prodotti, semplici ma precisissimi e affidabili.
Peccato non abbiano mai modificato quelle 2 3 cosette difettose che li rendono meno appetibili per podisti più esigenti. Oltre al implementare la musica (inutile per chi non la usa, ma se la usi è una bella comodità avere tutto integrato ) e sono anche stati tra i primi se non gli unici a proporla in un orologio specifico per lo sport.
Ultima modifica di enjoyash il 30 ago 2017, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da shaitan »

È un mercato che a breve (qualche anno) si scontrerà con gli smartwatch l'unica che mi pare attrezzata o che almeno ci voglia provare (con iq Connect) è Garmin. Gli altri temo verranno schiacciati.
Spiace perché TomTom lo ha mia moglie ed è un buon prodotto ma secondo me fanno bene a mollare
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da enjoyash »

TomTom neanche ci ha provato a inserire qualche funzione da smartwatch. Che poi a mio modesto parere sono funzioni aggiuntive per niente essenziali rispetto allo scopo di un orologio - cardio GPS (cioè tracciare e analizzare un allenamento o gara sportiva), ma evidentemente ai più interessa avere un dispositivo che faccia un po' tutto.

Comunque la notizia è ufficiale, nel senso che sono dichiarazioni virgolettate del CEO TomTom, e risale al 26 Luglio
https://www.forbes.com/sites/paullamkin ... 474df92f7c

qui c'è la stessa dichiarazione del CEO TomTom, ma in aggiunta riportano voci in base alle quali da dicembre in poi diverse figure apicali della divisione sports (orologi e action cam) sono state licenziate e non sarebbero state sostituite.

https://www.wareable.com/tomtom/tomtom- ... ndit-2-585

Altro indizio di "sbaraccamento" è che sulla sezione outlet ufficiale Tomtom (che non so da quanto ci sia, non la conoscevo pur frequentando il sito o forum tomtom da 3 anni) vendono gli spark e runner2 a prezzi stracciati (102 euro lo spark cardio, 109 il runner music, 152 euro lo spark cardio - music comprese cuffie bluetooth, cioè il top di gamma fino a un annetto fa quando sono usciti i 3)

va beh si spera che almeno app e sito li mantengano funzionanti per altri 3-4 anni visto che ho appena preso uno spark sull'outlet per sostituire il multisport cardio (con cinturino rotto e introvabile come ricambio).

Peccato comunque, se così sarà (ma direi che al 90% sarà così a leggere le dichiarazioni del CEO), anche perché proprio quest'anno il sito e l'app con diversi aggiornamenti hanno raggiunto un ottimo livello a mio avviso; gli orologi sono ben fatti, duraturi (a parte i cinturini ](*,)
), molto precisi sia lato GPS che cardio integrato e semplici da usare
Immagine
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG
Contatta:

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da jenga »

La cosa curiosa è che negli articoli citati, Polar non venga nemmeno considerata come competitor, solo Garmin.
Tomtom ha una storia travagliata con gli orologi: inizialmente i suoi orologi ernao marcati Nike, la quale ha chiuso la divisione hardware qualche tempo fa, da allora Tomtom ha fatto da sola, ma evidentemente il ritorno non è soddisfacente.
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da CarloR »

Non hanno comunque dato ascolto agli utenti che proponevano miglioramenti minimi ma che potevano rendere gli orologi un po' più "tecnici". Invece niente, di fatto TomTom ha lo stesso orologio entry level da tre generazioni senza particolari miglioramenti.
Sul quel mercato adesso si stanno avvicinando gli smartwatch che col tempo ne faranno un sol boccone dei Tom Tom

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “TomTom”