ALTRA Running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da ubald »

per i tendini i discorsi sono molto soggettivi: c'è chi ha tessuti dei tendini rigida e può aiutare una scarpa più morbidi. Allo stesso tempo una scarpa più morbida può portare ad una pronazione maggiore della fisiologica, infiammando il tda per torsione. Il fatto di favorire un appoggio meno corretto, invece, attraverso uno stack eight elevato ed un'intersuola morbida, può influire sulla dinamica di corsa e quindi soprattutto sulla salute delle articolazioni (con gli svantaggi di quando si corre con una A3, tanto per dirne una, magari non allo stesso livello, ma della stessa tipologia)
Matteo R

Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da Matteo R »

Ciao Ubald,
grazie per le tue osservazioni

Ovviamente le "vere" minimal non le mollo... le userò per una uscita a settimana..

Per il resto queste Altra sono state una bella scoperta.. ovviamente un unica uscita non fa primavera..ma i presupposti ci sono tutti :wink:
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da ubald »

ma secondo me nell'alternanza c'è il segreto per non infortunarsi!
Avatar utente
iRoma2009
Guru
Messaggi: 2357
Iscritto il: 29 ott 2013, 18:55

Re: R: Scarpe ALTRA

Messaggio da iRoma2009 »

Non avendo altre scarpe trail da paragonare, abbiate il beneficio del dubbio su quanto scriverò della Superior 2.0.

Le ho usate due volte, allenamento e gara rispettivamente di 12 e 30km, il terreno è Toscano, pietra e terra battuta/radici.

In salita su pietra asciutta hanno una ottima tenuta, in discesa fatta di pietraie anche se poco ammortizzate non mi hanno dato fastidi in corsa anzi, mi sono sentito sempre sicuro e fiducioso senza perdere l'appoggio.
Sono poco protettive, in terreni come questi hanno bisogno di una buona dinamica di corsa per non farsi male.
Una volta tolte sembrava quasi di non avere corso, la comodità durante tutta la corsa te le fa quasi dimenticare d'averle indosso.

Scarpa leggera per la categoria, prezzo di mercato.

Sono molto soddisfatto dell' acquisto.

Non gli do un voto essendo la prima scarpa da trail e non sarei obbiettivo ma non ho dubbi, sono stregato da questo brand.

Altra in tutti i sensi.

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
pablozz
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 lug 2009, 12:11

Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da pablozz »

ciao a tutti,
ieri ho scoperto da un negozio scarpe sportire le ALTRA PARADIGM. Mi hanno stimolato l'interesse..prima di acquistarle potreste aiutarmi a capire se qualcuno di voi le usa anche solo per corse su asfalto e non trail fuori strada? Ho ricevuto opinioni diverse..

Io corro su pista ciclabile asfaltata in zona collinare, 4,30 min/km, neutro, 3 uscite settimana tra 10 ai 20 km ciascuna.

Sono alla ricerca di una scarpa che mi permetta di introdurre piu' ammortizzazione; non sono alla ricerca di ulteriore velocita' oltre al mio passo attuale.

grazie mille a tutti
Paolo
Avatar utente
nghtcp
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 19 nov 2014, 18:11
Località: Torino

Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da nghtcp »

Dopo circa una mese di Altra posso dare le mie prime impressioni. Le scarpe sono decisamente leggere e protettive, ma continuo a preferire le Evo Levitas della Mizuno. Con quest'ultime ho decisamente di più la percezione del terreno pur avendo una buona protezione. Le Altra, e questa mi pare di essere una loro caratteristica, mi danno la sensazione di "imbottitura" a contatto con il terreno. Niente da dire, sono ottime scarpe, ma probabilemtne per chi viene da scarpe decisamente più minimal, è un passo indietro. Occhio alle misure, perchè le altra calzano circa un numero più piccolo delle altre, quindi chi ha il 44 è necessario prendere il 45.
Avatar utente
FiumeDiBirra
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 16 set 2015, 14:21
Località: Brianza

Re: RE: Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da FiumeDiBirra »

ziopaul_85 ha scritto:Acquistate ieri a Milano.
Ciao, Milano dove? Grazie...

"Imagination is more important than knowledge."
_________________
Never stop running!
_________________
Avatar utente
FiumeDiBirra
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 16 set 2015, 14:21
Località: Brianza

Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da FiumeDiBirra »

Mi sono arrivate le Altra One2, segnalo che normalmente porto un 44 e seguendo le indicazioni sul sito di Altra avrei dovuto forse prendere un 44,5. Leggendo però diversi consigli qui e altrove ho preferito ordinare un 45 e devo dire che come misura è perfetto. Sembra proprio che Altra segua una numerazione tutta sua. Ho messo qui un confronto tra il 44 di una Skechers e il 45 di Altra.
Mentre il 44 Skechers mi sta abbondante la Altra 45 mi sta giusta giusta. Mah...
Ultima modifica di Anonymous il 24 dic 2015, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso link non apribile
_________________
Never stop running!
_________________
Avatar utente
howlett69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 856
Iscritto il: 16 feb 2010, 9:35
Località: Casamassima (BA)

Altra running

Messaggio da howlett69 »

Zero drop.
Avatar utente
howlett69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 856
Iscritto il: 16 feb 2010, 9:35
Località: Casamassima (BA)

Re: Altra running

Messaggio da howlett69 »

Torna a “Altra”