ALTRA Running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: ALTRA Running

Messaggio da Cagnulein »

aggiornamento sulla mia "fascite plantare": è da una settimana che sono tornato a correre con le mizuno wave ultima 8 e devo dire che la fascite è regredita di molto, neanche alla mattina la sento più. Quindi credo che sia stato proprio l'uso intenso delle altra instinct a darmi qualche problema.

Ora vedrò di fare una transizione molto più soft. Pensavo di usarle per 1 sessione di ripetute alla settimana in modo da far abituare il piede. Che ne pensate? Stavo inoltre pensando se usarle per delle camminate invece che delle corse in modo da far abituare gradualmente il piede. Potrebbe essere un'idea corretta?
Avatar utente
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 28 nov 2012, 14:44

Re: ALTRA Running

Messaggio da bidioi »

@d1ego le escalante le ho solo provate in negozio senza correrci. Probabilmente sarà la scarpa più reattiva di Altra e infatti è un po' diversa dagli altri modelli. Il mio parere da ingenuo ignorante è che il concetto di reattività sia un po' all'opposto di ciò che viene definito tecnica di corsa efficace: se promuovono dei prodotti indicando che favoriscono posture corrette, movimento naturale del piede etc... un modello che "aiuta" nella spinta è un po' controcorrente.

Altra non ha mai proposto veri modelli "natural running" (come vibram 5fingers, vivobarefoot etc.) ma è oggettivamente unica nel suo genere perchè sembra avere individuato il giusto mix fra naturalezza e i vari livelli di protezione.
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: ALTRA Running

Messaggio da cortomaltese »

Grazie mille, @fujiko e @bidioi per le preziose info... ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: ALTRA Running

Messaggio da ninja »

"Altra" sono nate per il Natural Running, pianta larga, flessibili e drop 0.
5fingers, Vivobarefoot, Merrell invece sono minimaliste.
È per questo motivo che le ALTRA non sono reattive, perché la gara non rientra nella loro filosofia.
Io come ho già detto più volte, per il trail, le trovo ottime scarpe da allenamento perché irrobustiscono gli arti inferiori e danno sensazioni uniche. Per le gare invece, se ci sono discese molto tecniche preferisco scarpe più fascianti dove il piede stà fermo.
Sono 2 mondi diversi.

@Cagnulein camminarci è la cosa migliore. Io ad esempio cerco di camminare il più possibile con scarpe minimal proprio per mantenere il piede allenato e forte.
Ultima modifica di ninja il 27 ott 2017, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24222
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: ALTRA Running

Messaggio da fujiko »

@ice e @gmerrie, grazie. Mi sa allora che metterò su le Clifton per questo lungo proteggendo l'alluce da eventuali colpi e per la maratona mi riservo le cumulus, con cui ho fatto vari lunghi e che già da tutt'inizio volevo impiegare nella 42. Grazie mille dei consigli :beer:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
CDs
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 ott 2017, 10:17

Re: ALTRA Running

Messaggio da CDs »

cortomaltese ha scritto:quindi che numero hai preso? e quanto è lungo in cm il tuo piede? ;)
fujiko ha scritto:
Salve a tutti

Ho finalmente provato di personna le Altra.
. Timp trail
. Lone peak

Mia moglie
. Olympus

Il venditore ci a proposto anche altre scarpe, non male direi... ma lo spazio e la leggerezza delle Altra ce le ha fatto scartare subito.

Mia moglie ha visto il dolore (fascita) passare mentre le portava.

Per la misura preso di sera
per mia moglie
. 23.5 cm -> 38 EU
per me
. 28.5 cm -> 44.5 EU
Di mattina i nostro piede misura circa 1/1.5 cm in meno

Ci dobbiamo tornare per provare altri modelli in arrivo.

Siamo molto felici.
Buona giornata a tutti
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24222
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: ALTRA Running

Messaggio da fujiko »

ottimo CDs facci sapere poi cosa acquisterete! Solo modelli trail e niente di stradale?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: ALTRA Running

Messaggio da TIBET »

@ Fujiko per la scelta della maratona vorrei farti l'esempio di una mia amica e compagna di società, comprato un paio di PARADIGM il venerdì la domenica si è sparata 30 km di terreno misto, dicendo che a livello piedi era come non fosse neanche partita...
Ma siccome 38 anni di corse mi hanno insegnato che le scarpe sono una questione PERSONALISSIMA; ti dirò vai con le più "conosciute"!

@ calcatreppola hai ragione, il concetto del peso corporeo, della velocità (lentezza) di corsa, la pronazione, la supinazione e compagnia cantante sono completamente astruse dal concetto di NATURAL RUNNING!
La tecnica NATURAL prevede una precisa tecnica (appunto) di corsa, la quale attuata in maniera corretta elimina tutte le BALLE sopra menzionate.
E' normale che tu man mano che migliori la tecnica, cerchi la scarpa più MINIMAL, una scarpa con tanta ammortizzazione "ucciderebbe" tutto quello che il tuo piede sta riimparando... cioè fare quello per cui è stato creato.

@ d1ego la ESCALANTE per me è una "marchetta" della ALTRA... insomma deve fare cassa... e quindi come dice il mio venditore: la ESCALANTE? Bellima scarpa... per bere uno Spritz!

@ Cagnulein Camminarci...anche, personalmente per camminare preferisco VIVOBAREFOOT, il piede lavora moolto di più.
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: ALTRA Running

Messaggio da calcatreppola »

grazie a tutti per le risposte e in generale per ravvivare questo bel topic!
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
CDs
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 ott 2017, 10:17

Re: ALTRA Running

Messaggio da CDs »

fujiko ha scritto:ottimo CDs facci sapere poi cosa acquisterete! Solo modelli trail e niente di stradale?
Tutto stradale, anche se una fuori pista mi ci vorrebbe.
Non aveva niente di più in quella sede.
Ma arrivano quasi tutti i modelli fra poco, forse non le one :( ma comunque :thumleft:

Anche se trail sono rimasto molto contento, di più di quello che mi aspettavo :D

Adesso ci piacerebbe provare modelli più flessibile.
Secondo me anche le ammortizzati leggere sono più ammortizzati sul avant piede di molto marche in A3...

Magari mi sbaglio ma...
Bloccato

Torna a “Altra”