Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Connesso
Avatar utente
ClaSco
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 662
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:13
Località: Tortolì

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da ClaSco »

Ciao a tutti, ho appena fatto il secondo allenamento con le Paradigm 4.0, primo paio di Altra che provo (provengo dalle Triumph Iso della Saucony, con drop 8 ). Confermate che il drop zero, e quindi i conseguenti adattamenti della postura, possono procurare qualche iniziale dolorino ai glutei?
Grazie mille!
Avatar utente
elidun
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gen 2018, 10:34
Località: Reggio Emilia

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da elidun »

Ciao, io più che altro nei primi tempi ho avuto fastidi ai polpacci, ma penso che il "dove" faccia male sia estremamente soggettivo!

Aggiornamento: ho il modello Paradigm precedente al tuo e devo dire che, pur sembrandomi una buonissima scarpa all'inizio, negli ultimi tempi sta andando a scatafascio.

Ci ho percorso in tutto meno di 220 km ma la parte dell'avampiede si è talmente schiacciata che ora sono tornata al punto di partenza: cioè una scarpa con drop piuttosto accentuato. Peso sui 50 kg e non si può certo dire che sia stata la mia massa giunonica a "rovinare" così il materiale. Certo, si tratta di una scarpa piuttosto spessa e mi aspettavo uno schiacciamento del materiale prima o poi, ma non così presto e soprattutto non così tanto!

Per fortuna corro anche con delle Five Fingers e riesco a mantenere allenato lo "stile" giusto di appoggio di avampiede!

Spero che la qualità dei materiali delle attuali Paradigm sia migliore.

Per quel che mi riguarda, sceglierò un altro modello di Altra ma stavolta poco ammortizzate, sperando che meno materiale c'è, meno si rovini.

Buona giornata a tutti :)
Avatar utente
leodes80
Maratoneta
Messaggi: 322
Iscritto il: 19 gen 2009, 15:35
Località: Pistoia

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da leodes80 »

Ciao a tutti.

Sono attratto da altra, vengo dalle brooks aduro 5.
Vi chiedo come numero avendo un 45,5 delle brooks, che numero dovrei prendere delle paradigm?
dalle mie parti (Pistoia) non so dove andare a provarle, se qualcuno ha qualche consiglio.
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
Avatar utente
Omar87Nesta
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 26 lug 2016, 21:21

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da Omar87Nesta »

Ciao leodes80, ti porto la mia esperienza,sono felicemente passato da Nike ad Altra, aumentando da 46 a 47 per le Paradigm 4.0 e da 46 a 48 per le Lone Peak da trail.
Acquistate online su Sportbreak non ho avuto nessun problema di taglia
1km=3.20 5km=20.03 10km=40.34 21km=1.27.54
188 cm x 79 kg

https://www.strava.com/athletes/16290708
Simo_6891
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 30 set 2020, 16:35

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da Simo_6891 »

Uso con soddisfazione le Torin 4.5, il prossimo paio sarei tentato di prendere qualcosa di più protettivo tipo le Paradigm. Una cosa che mi frena però è la suola, a vista così mi sembra abbia poco grip su asfalto bagnato o sterrato leggero. È solo una sensazione visiva?
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10890
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da grantuking »

Sono entrato nel club Altra con le Paradigm 5. Settimana prossima vedrò di testarle, indossate pensavo peggio, invece sembrano scarpe "normali" e ti accorgi della punta larga.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10890
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da grantuking »

Questa mattina shakedown, ma ho corso un solo km e poi a casa a cambiare scarpe :asd2: Come calzata si sente che sono più larghe e non ti avvolgono il piede che potrebbe essere anche un difetto essendo abituato ad un altro tipo di scarpe, ma credo che con l'abitudine diventerà un pregio. Il problema è che non le sento per nulla ammortizzate sembrava di correre con le antinfortunistiche (peso escluso), impensabile correrci 100km. Boh, la prossima settimana proverò ancora.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1836
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da elteo79 »

Io sto usando le 4.5 e per ora ci ho fatto 150 km, al massimo 12-13 di seguito, non di più.
Nonostante ci sia molta gomma al tatto, ai piedi le sento molto rigide, probabilmente dovuto agli inserti in plastica che dovrebbero dare stabilità.
Come avvolgono il collo del piede lasciando libere le dita mi piace molto, una sensazione che adotterei su qualsiasi scarpa!
tiburzi fabrizio
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 13 ago 2013, 12:42
Località: Conegliano (tv)

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da tiburzi fabrizio »

torno ad allenarmi...mi sono premiato con una paradigme 5...vi aggiorno al piu' presto..buone corse a tutti
Simo_6891
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 30 set 2020, 16:35

Re: Altra Paradigm (Discussione ufficiale)

Messaggio da Simo_6891 »

elteo79 ha scritto: 26 feb 2021, 16:48 Io sto usando le 4.5 e per ora ci ho fatto 150 km, al massimo 12-13 di seguito, non di più.
Nonostante ci sia molta gomma al tatto, ai piedi le sento molto rigide, probabilmente dovuto agli inserti in plastica che dovrebbero dare stabilità.
Come avvolgono il collo del piede lasciando libere le dita mi piace molto, una sensazione che adotterei su qualsiasi scarpa!
Io mi sono preso le 5....anche io ho questa sensazione di rigidità e durezza sotto ai piedi, speravo invece in una morbidezza maggiore. Non sono male ma preferisco di gran lunga le Torin.
Rispondi

Torna a “Altra”