Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

tratorin
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 6 apr 2018, 9:11

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da tratorin »

Ok! Cosa mi consigliate in alternativa alle torin knite? Ripeto mi trovo bene con queste scarpe ma mi piacerebbe provare qualcos'altro sempre di casa Altra.
Considerate che devo fare una maratona il 31 marzo
Ciao
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

Puoi provare le Paradigm, molti ci si trovano magnificamente, specie per la maratona. Io mai provate, però
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
sangio
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 12 gen 2018, 15:48

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da sangio »

Ciao. In genere uso Saucony Kinvara per le gare veloci e Hoka Elevon per lunghi e maratone.
Sono un runner leggero di 55 kg con passo di 4:30 nei 21k e 4:50 in maratona.

Vorrei provare le Escalante. Mi date un consiglio?
PB:
10km 41':48''
21km 1h:32':25''
42km 3h:36':21''
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da Paso® »

Ho usato la vecchia serie di kinvara, fino alle 3, ora sto usando Escalante, anche io leggero 56km e con passo su strada simile al tuo.
Come destinazione sono scarpe simili, chiaramente l'Escalante segue la filosofia Altra, quindi avrai abbondantissimo spazio sull'avampiede.
Da come ricordo le Kinvara, L'escalante è più reattiva e più comoda rispetto alla Kinvara che è più secca. Ho trovato particolarmente riuscita l'ammortizzazione, morbida ma non cedevole, e quando si aumenta il passo diventa veramente molto reattiva.
Se sei abituato a drop bassi non dovresti risentire più di tanto del drop 0.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
sangio
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 12 gen 2018, 15:48

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da sangio »

Sono abituato al drop 4 di kinwara. Non credo che il passaggio al drop 0 sia un problema.
Altra cosa, la Escalante va bene anche per le lunghe distanze, oppure è meglio andare su altri modelli?
PB:
10km 41':48''
21km 1h:32':25''
42km 3h:36':21''
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da Paso® »

Dipende da che dinamica di corsa hai... io ho fatto lunghi sui 30km senza problemi, come con le kinvara.
Ma è una questione personale, c'e' chi si sente più tranquillo con scarpe più ammortizzate ad esempio le Torin.
In casa Altra sono classificate come ammortizzazione moderata.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da fredyguarin14 »

Salve amici. Allora ho deciso di passare al minimalismo, ma per vari motivi non riesco a farlo con continuità. Nella vita di tutti i giorni metto scarpe minimal all'80 % del tempo mentre per la corsa non so come regolarmi perché con le scarep a drop alto mi fanno male le ginocchia mentre con le minimal va bene però non posso incrementare subito i carichi di lavoro e dovrei fare transizione di annetti e non ne ho voglia. Sto ricercando una corsa naturale e anche s enon ho corsa perfetta ovviamente spingo abbastanza di mesopiede. Vorrei qualche consiglio sulle Altra, che è un universo che mi intriga. Non dovrei avere problemi con transizione perché con minimal riesco a correre per una 20ina di minuti senza fastidi. Le Altra vi sembrano un buon compromesso? Grazie in anticipo.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

@fredy il crossposting è vietato dal Regolamento. Ti invito a leggere attentamente quest'ultimo prima di scrivere, grazie.

Una nota: le Altra non sono scarpe minimaliste.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Miky75
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2016, 19:06

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da Miky75 »

Buonasera a tutti, chiedevo ai più esperti se sono indicate per un runner che pesa 78 kg per alternare a Torin e Clifton 5 per le gare sui 10-12 km a ritmi sui 4,50"/km.
Corro fino alla mezza maratona, ho visto anche le escalante Tokyo che sono molto traforate rispetto alle escalante normali, cambia qualcos'altro?
Grazie a tutti Michele
gr68
Maratoneta
Messaggi: 416
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:09

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da gr68 »

Ciao a tutti,

qualcuno può farmi il confronto tra la taglia della "Altra Escalante 1.0" e quella delle Adidas Energy Boost ?
Io uso il 42/8.5 sulle Energy Boost (dalla prima versione alla 4), posso prendere la stessa taglia se scelgo una Altra Escalante 1.0 ?

Grazie!!!
Rispondi

Torna a “Altra”