Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

Continua qui la discussione sul modello ESCALANTE.

Per i vecchi messaggi leggere qui viewtopic.php?f=114&t=45358 utilizzando la funzione cerca per le info sulla Escalante
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da cortomaltese »

Ma nessuno ha le escalante e lascia qualche impressione? ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Alex_d_74
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 set 2014, 13:57

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da Alex_d_74 »

Ciao, io le ho acquistate qualche settimana fa sfruttando i prezzi vantaggiosi del black friday.
Cercavo un rimpiazzo per le mie one 2.5 ormai seriamente compromesse (tomaia laterale aperta!); ero molto indeciso tra le nuove one 3 e queste escalante e alla fine le ho acquistate tutte e due! :D
In effetti, non ci sono molti feedback su queste scarpe, soprattutto in Italia; ho trovato invece molte recensioni all'estero, largamente positive.

Le ho indossate per camminare e una sola volta per correre: purtroppo, dopo circa 4-5km ho avvertito un dolore alla fascia plantare SX e sono rientrato; sinceramente non so se dovuto alle nuove scarpe; era la prima uscita dopo una mezza corsa da 2gg e magari ho accusato qualche post-corsa.. :nonzo:

In queste due settimane ho recuperato per sicurezza con le vecchie one e un paio di uscite con le nuove one... per cui non posso ancora dare giudizi "dinamici" sulle Escalante:
- Flessibilità inferiore alla one 2.5 ma superiore alla one V3
- Peso effettivo 238 gr (n. 44,5)
- Stesso numero delle One 2.5
- Tomaia: in flat-knit quindi completamente diversa dalla one, molto più avvolgente; in passato mi sono trovato bene con delle Nike Flyint Kit 4.0, speriamo...
- Toebox: sempre spazioso come da tradizione Altra, anche se inferiore alla One 2.5
- Intersuola: nuova tecnologia Ego, al momento non saprei fare commenti;
- Estetica: Le trovo molto belle, sicuramente più delle one 2.5; ho preso il colore blu, anche se avrei preferito l'azzurro (purtroppo terminato)

Una nota sicuramente negativa: la lunghezza delle stringhe!! sia sulle Escalante che sulle One3 non si riescono quasi ad allacciare tanto sono corte; sinceramente non ne comprendo la motivazione.

Per il momento purtroppo è tutto; ritornerò sicuramente su questa discussione tra qualche settimana per aggiornamenti!
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

Grazie Alex, aspettiamo un report dopo l'uso più prolungato. Per le stringhe, io ho indossato il modello da donna e mi pare di ricordare che fossero sufficientemente lunghi, ma ovviamente non posso parlare per quelle da uomo.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
VonKappel
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 8 set 2014, 15:20

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da VonKappel »

Le ho da fine settembre (colore nero)
Ci corro in media un paio di volte alla settimana, per uscite rigeneranti fina ai 10km e... le uso come scarpe di TUTTI I GIORNI sempre per camminare, lavoro compreso.
Fantastiche da essere indossate e mantenute tutto il giorno, davvero. Un comfort assoluto.
La scarpa è però "calda", ma in questo periodo decisamente freddo si gode eccome, anche se temo che in estate possa dventare una sorta di fornello. Vedremo.
Per le gare uso ancora le Nike (Free RN Motion per mezze e maratone, Free 3.0 flyknit per le 10km e qualche mezza), ma così come ho fatto per le transizioni da Brooks a Nike, le ruoterò sempre più e magari le userò nella prossima maratona (ma prima le proverò in qualche lunghissimo)
Insomma, mi piacciono, parecchio, e se sono enormenete più confortevoli rispetto alle Nike (ho pure le 4.0 flyknit) e forse pure troppo; un difetto: le trovo non così reattive come le Nike, anche se meglio delle Saucony Kinvara.
Ah, il knit non ha nulla a che vedere con le Nike, ma proprio nulla, e qui non c'è l'elasticità delle Nike.
Qui qualcuno le ha criticate aspramente, ma ora non ricordo chi fosse.
Avatar utente
traps
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 2 mag 2011, 11:29
Località: Torino
Contatta:

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da traps »

cortomaltese ha scritto:Ma nessuno ha le escalante e lascia qualche impressione? ;)
A mio parere le Escalante sono delle vere pantofole...morbidissime, forse fin troppo più morbide delle One e con più gomma sotto.
Se si cerca una scarpa reattiva non bisogna di certo puntare sull'escalante.
Le ho utilizzate per circa 200km con una buona prima impressione, anche se perdevo in stabilità in curva nel tallone su ritmi elevati da ripetuta.
Nonostante la morbidezza estrema, o forse proprio per quel motivo, le ho accantonate in quanto ho paura mi abbiano aggravato una fascite plantare.
5 km: 21'21'' Duathlon Sprint 23/10/11 - TO
10 km: 38'34'' Tuttadritta 02/04/17 - Torino
21 km: 1h27'18'' Santander Mezza di Torino 26/03/17 - Torino
Maratona: 3h04'41'' Verona 19/11/17
Adrianoo
Maratoneta
Messaggi: 355
Iscritto il: 15 mar 2015, 19:30
Località: Roma
Contatta:

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da Adrianoo »

Io le ho comprate online sul sito Altra.it . Sono in attesa che mi vengano consegnate. Mai avute scarpe drop 0, sperimentiamo.....
PBs
10000 42'28" 5^ RinCorriamo la pace con Emergency 14/05/2017
21097 1h37'25" Maratonina di Fiumicino 12/10/2017
42195 3h36'26" 20^ Maratona di Ravenna 10/11/2019

https://www.strava.com/athletes/adrianooliveri
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da TIBET »

VonKappel ha scritto:Le ho da fine settembre (colore nero)
Ci corro in media un paio di volte alla settimana, per uscite rigeneranti fina ai 10km e... le uso come scarpe di TUTTI I GIORNI sempre per camminare, lavoro compreso.
Fantastiche da essere indossate e mantenute tutto il giorno, davvero. Un comfort assoluto.
La scarpa è però "calda", ma in questo periodo decisamente freddo si gode eccome, anche se temo che in estate possa dventare una sorta di fornello. Vedremo.
Per le gare uso ancora le Nike (Free RN Motion per mezze e maratone, Free 3.0 flyknit per le 10km e qualche mezza), ma così come ho fatto per le transizioni da Brooks a Nike, le ruoterò sempre più e magari le userò nella prossima maratona (ma prima le proverò in qualche lunghissimo)
Insomma, mi piacciono, parecchio, e se sono enormenete più confortevoli rispetto alle Nike (ho pure le 4.0 flyknit) e forse pure troppo; un difetto: le trovo non così reattive come le Nike, anche se meglio delle Saucony Kinvara.
Ah, il knit non ha nulla a che vedere con le Nike, ma proprio nulla, e qui non c'è l'elasticità delle Nike.
Qui qualcuno le ha criticate aspramente, ma ora non ricordo chi fosse.
Forse io... ma confermo: scarpe da vasche in centro, e da Spritz! (rigorosamente per me)
Se venite da ONE non potete correre con le ESCALANTE, almeno che non vi piaccia andare in "derapata" ad ogni curva! Ripeto...marchetta fatta dalla ALTRA alla moda. Purtroppo è prevista anche una TORIN in Knit... ](*,) :thumbdown:
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Avatar utente
traps
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 2 mag 2011, 11:29
Località: Torino
Contatta:

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da traps »

TIBET ha scritto: Forse io... ma confermo: scarpe da vasche in centro, e da Spritz! (rigorosamente per me)
Se venite da ONE non potete correre con le ESCALANTE, almeno che non vi piaccia andare in "derapata" ad ogni curva! Ripeto...marchetta fatta dalla ALTRA alla moda. Purtroppo è prevista anche una TORIN in Knit... ](*,) :thumbdown:
Confermo anche io!!!
5 km: 21'21'' Duathlon Sprint 23/10/11 - TO
10 km: 38'34'' Tuttadritta 02/04/17 - Torino
21 km: 1h27'18'' Santander Mezza di Torino 26/03/17 - Torino
Maratona: 3h04'41'' Verona 19/11/17
Adrianoo
Maratoneta
Messaggi: 355
Iscritto il: 15 mar 2015, 19:30
Località: Roma
Contatta:

Re: Altra Escalante (Discussione ufficiale)

Messaggio da Adrianoo »

Oggi pomeriggio mi sono state consegnate, le ho indossate subito. Scarpa sicuramente molto morbida, domattina le provo, speriamo di trovarmi bene
PBs
10000 42'28" 5^ RinCorriamo la pace con Emergency 14/05/2017
21097 1h37'25" Maratonina di Fiumicino 12/10/2017
42195 3h36'26" 20^ Maratona di Ravenna 10/11/2019

https://www.strava.com/athletes/adrianooliveri
Rispondi

Torna a “Altra”