Altra modelli TRAIL

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 11 gen 2013, 10:55
Località: Varese

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da Oppototto »

Io d'inverno uso sempre scarpe in goretex perché tengono caldo il piede e in caso di pioggia non entra l'acqua.
Peccato che non facciano la versione in goretex per tutti modelli.

:salut:
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da TIBET »

Le SUPERIOR hanno una fuoriuscita dell'acqua velocissima, e in abbinata con i calzini Injinji (quelli con le dita) che non si spostano di un millimetro nonostante siano completamente bagnati (tipo come averli immersi in una tinozza piena d'acqua!), il problema non si pone...
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Avatar utente
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 11 gen 2013, 10:55
Località: Varese

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da Oppototto »

Nei pomeriggi d'inverno inizio a correre con la luce e qualche grado sopra lo zero, ma al rientro è buio e la temperatura va decisamente sotto zero, non mi pare una bella idea, PER LA MIA SITUAZIONE AMBIENTALE, correre coi calzini bagnati.
Poi ognuno ha le sue preferenze.

:salut:
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da F-lu »

Lone Peak 3.0 arrivate & testate!

Le ho inaugurate con un giro "all terrain".
Sono stato su sterrato, sassi, roccia viscida, fango, neve e ghiaccio.
Mi sono sentito molto "a casa" usandole. Le similitudini di calzata con le Vivobarefoot sono evidenti...ovviamente senza comparare lo spessore della suola. :D :D :D
Ho gustato come la sensibilità dell'appoggio sull'avampiede si trasmetta benissimo verso le parti posteriori del piede (ben vincolate e salde alla scarpa!) e che questo faccia lavorare la caviglie direttamente...soprattutto in discesa.

Per ora ho una unica perplessità: notavo che la soletta non ha una sede univoca per alloggiarsi nella scarpa. In particolar modo la zona del tacco può orientarsi verso l'interno piede sia verso l'esterno. Ho dovuto lavorarci un po' per sistemarle in posizione "neutra".
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da calcatreppola »

@F-lu, non è che potresti essere più dettagliato sula differenza con vivobarefoot? Solo la suola/ammortizzazione cambia? La tomaia?


Az én iPhone készülékemről küldve a Tapatalk segítségével
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da F-lu »

Certo!
Di simile c'è il feeling all'avampiede. Lo spazio dedicato alle dita è mooolto simile.
Molto simile è anche l'alloggiamento del tallone: imbottitura minima e libertà totale per la caviglia ben scoperta e mobile, soprattutto lateralmente.
Il drop zero si sente in ambo anche se molto di più sulle vivo. Io che son abituato, lo sento in realtà solo quando indosso scarpe a drop "non-zero".

Di diverso c'è tutta la parte tra piede e terreno. Le vivo non hanno arco plantare: la suola è piatta e -in base ai modelli- varia come spessore da 3 mm a circa 1 cm. La suola delle vivo non offre alcuna protezione o dissipazione, in quanto non è ammortizzata. Immagina di ritagliare il battistrada di uno pneumatico e camminarci sopra. Le Lone Peak hanno la suola spessa ed ammortizzante, come le tradizionali scarpe che usiamo: la suola conferisce alle Altra una maggior rigidità e protezione. Le vivo, sotto questo ultimo aspetto, sono flessibili come un calzino :) : penso che per usare le vivo da trail nei trail.. bisogni essere dei veri ninja dei boschi.
Trovo le Altra un ottimo mix di drop 0,larghezza del toebox e protezione :thumleft:
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da calcatreppola »

Grazie! Ottima indicazione...


Az én iPhone készülékemről küldve a Tapatalk segítségével
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da TIBET »

Nei Trail con le TRAIL FREAK (sono state le mie scarpe da trail per più di un anno, fino a 25 km) della Vivobarefoot ci devi correre con "attenzione", le ALTRA SUPERIOR ti permettono (qualche volta) di guardare anche il panorama...
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da Paso® »

Vorrei prendere il mio primo paio di Altra (avevo testato i modelli stradali un paio di anni fa, ma non mi avevano affatto convinto)... corro prevalentemente offroad, e cercavo una scarpa da allenamento comoda, per i sentieri poco tecnici. Corro prevalentemente con scarpe poco strutturate e con drop basso (Lasportiva Helios, Nike Kiger, Inov-8 Roclite, Fivefingers Spyridon).
Sono indeciso tra le Superior e le Lone Peak ... di certo le Supreme sono piu' vicine al mio ideale di scarpa, ma non vorrei ritrovarmi con una scarpa troppo simile a quelle che già uso. Sono titubante riguardo le Lone Peak per l'altezza suola ed il peso.
Qualcuno usa le Superior 3.0 o 3.5 e mi sa dire come sono messe ad ammortizzazione e come calzano?
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da ninja »

Se usi fivefingers e Inov-8 vai tranquillo di Superior. Saranno fin troppo protettive.
Rispondi

Torna a “Altra”