Altra INSTINCT / INTUITION (Discussione Ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: Altra INSTINCT / INTUITION (Discussione Ufficiale)

Messaggio da ninja »

Qualcuno sà dove si possono trovare le instinct ad un prezzo più conveniente del sito Altra e RunningWarehouse?
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra INSTINCT / INTUITION (Discussione Ufficiale)

Messaggio da fujiko »

Mi sono arrivate anche le Intuition 4.5 a un ottimo prezzo spuntato sul loro sito :D avendo da poco preso le Torin 3.0, mettendo accanto la differenza almeno visiva sembra poca. Cioè, si evince che la Torino ha quel pelo di ammortizzazione in più, ma niente di eclatante. Questo da un lato sembra darmi conferma del primo giudizio visivo delle torin 3.0, ossia che (fortunatamente) sono meno canottose dell 2.0 e delle 2.5 (che ho in uso adesso) e che, dall'altro, la Intuition è quella via di mezzo forse più adatta alle mie caratteristiche ma ovviamente questo potrò dirlo solo dopo un buon rodaggio che rimando di qualche mese.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Altra INSTINCT / INTUITION (Discussione Ufficiale)

Messaggio da gambacorta »

io con le Instinct 4 sono quasi a fine vita (loro) circa 800 km mi ha deluso il tessuto di cui è “tappezzata” la parte interna zona caviglia che si è usurata/lacerata in compenso la suola è ancora come nuova e anche come risposta mi pare buona
Sto cercandone un paio di nuove se trovo occasioni, io mi fermerò a questo livello sopra (torin/paradigm) nn ci andrò, al massimo come sostitute pensavo alle Escalante ma nn ho paragoni e son incerto
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra INSTINCT / INTUITION (Discussione Ufficiale)

Messaggio da fujiko »

Le Escalante sono attualmente le mie preferite, lo dico chiaro :mrgreen: onestamente il compendio tra protezione e sensazione di corsa libera e senza intralci che provo con queste non la provo con nessun'altra scarpa. Ovvio che però parlo di sensazioni ferme a corse di circa 10km, per saperne di più dovrei portarle in mezza, almeno. Non ho calzato ancora la Intuition, ma già prendendole in mano la differenza di concept è marcata. La Instinct/Intuition è indubbiamente più spostata verso un concetto più classico di scarpa (pur con tutte le particolarità Altra) in termini di rigidità e ammortizzazione, Escalante è un'altra cosa. Secondo me fa bene averle entrambe :smoked:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Altra INSTINCT / INTUITION (Discussione Ufficiale)

Messaggio da riccardoyaya »

Come sono le 4.5 rispetto le 4.0? Io ho le 4.0 e mi danno l'idea di una scarpa versatile, non sono pesanti (pesano meno di 270gr) sono ammortizzate bene, mi ci sono trovato benissimo.. Per il momento sono passato alle torin 3.0 perché le ho trovate a 70e... Ma la sensazione per entrambe le scarpe è di grande versatilità, abbastanza ammortizzate per lunga distanza e sufficientemente leggere per corte.
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra INSTINCT / INTUITION (Discussione Ufficiale)

Messaggio da fujiko »

Riccardo io le ho solo calzate in casa quindi non posso parlare, penso le comincerò ad utilizzare da Gennaio, appena elimino le Torin 2.5.

A che ci sono, volevo chiederti, visto che anche tu ruoti 1000 scarpe come me, anche molto diverse, per cosa usi le Altra in prevalenza.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Altra INSTINCT / INTUITION (Discussione Ufficiale)

Messaggio da riccardoyaya »

Ciao,
Con le Altra (Instinct e Torin) corro prevalentemente Lenti e Lunghi.
Vorrei però piano piano imparare a gestirle anche in allenamenti più brevi e intensi.
Le Instinct 4 sono più basse delle torin e pesano circa uguali, la suola anche se più bassa è comunque ammortizzata e comodissima. Sono sicuro che con il numero giusto di Instinct (le ho prese usate qui su RF... Vestono leggermente piccole) potrei correrci una mezza e maratona con le Torin.
Sto cercando di capire se le 4.5 siano simili alle 4.0, perché ho visto che le 4 hanno problemi di usura precoce... Ci ho corso pochi km e già la tomaia interna del tallone presenta buchi... (quando le ho prese avevano neanche 30km alle spalle...).
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Altra INSTINCT / INTUITION (Discussione Ufficiale)

Messaggio da gambacorta »

con le Instinct 4 ad oggi sono arrivato a 1023 km e per me ancora utilizzabili ma credo cmq fra poco le cestinerò perchè, come avevo già scritto in precedenza e come ha ribadito @riccardoyaya, è come se le avessi lasciate in pasto ad un'orda di topi visto com'è conciata la parte interna della tomaia :( che nn è certo di gran qualità
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
riki corre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 18 lug 2011, 11:12
Località: Elba, Oleggio.

Re: Altra INSTINCT / INTUITION (Discussione Ufficiale)

Messaggio da riki corre »

Stavo leggendo i post precedenti alla ricerca di qualche informazione utile. Sto usando le torin plush 4 , belle per carità, molto protettive, ma portano ben poco a spingere .. siccome ho un fastidioso dolorino al metatarso che appare dopo 5 /6 km con scarpe differenti da ALTRA , vorrei provare a rimanere su questo brand ma con qualcosa che mi portasse più a spingere sempre con la giusta protezione.. a qualcuno si è accesa la lampadina per me ? grazie in anticipo
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra INSTINCT / INTUITION (Discussione Ufficiale)

Messaggio da fujiko »

ciao riki, la instinct è una buona alternativa. Io la preferisco alla Torino, che per me ha troppa ciccia alla stessa altezza su tutta la scarpa, Instinct un po' di meno e un po' più secca (ma non dura, tranquillo).
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Altra”