Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da salamandra »

:sbonk:
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da fedroillupo »

sottobosco ha scritto:
fedroillupo ha scritto:[...]Calzamaglia + svolazzini - maglia invernale + intimo termico [...](Freddo -5°)
Quelli sì che faranno la vera differenza!! :mrgreen: :mrgreen:
Beh, mi rendo conto di essere estremamente poco fashion, soprattutto quando corro e dato che non ho pantaloni lunghi mi adatto con una calzamaglia termica ma quella che ho è più un indumento intimo (ebbene sì, ho ritrovato i mutandoni di lana del mio nonno è, per non buttarli... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) che un capo tecnico quindi per decenza qualche cosa sopra ci devo mettere.
In linea di principio però se fa freddo freddo, secondo me, proteggere un po' di più le parti intime del corpo (più irrorate di sangue) non è male.
In ogni caso, da quando corro, vuoi per gli inverni sempre più miti, vuoi per la mia scarsa propensione a correre coperto, non credo di aver dovuto mettere la calzamaglia più di un paio di volte.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Bl4ze87
Maratoneta
Messaggi: 292
Iscritto il: 8 apr 2013, 7:27
Località: Alessandria

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Bl4ze87 »

sottobosco ha scritto:Io in inverno con temperature sotto lo zero indossa una termica (ua cold gear o compressport onoff) e sopra solo una maglia manica lunga in wind stopper della gore : http://www.goreapparel.eu/ie-en/gore-ru ... color=9935
Che tiene bene (testato fino a un paio d'ore) in caso di pioggia medio forte, altrimenti porto un impermeabile di quelli ultra compatto.

Ritengo che la funzione di tenere caldo sia da assegnare solo al primo strato, mentre al secondo quella di Wind stopper ed eventualmente al terzo quella water resistant.

Ah, corro nelle colline del triangolo lariano, a nord di Milano
Attilio
Ciao, grazie per il post in merito alla maglia, ero proprio interessato a quel modello!
Quindi tu l hai usata anche sotto la pioggia senza un terzo strato?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tri4noma
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 set 2017, 18:46
Località: Castellaneta
Contatta:

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Tri4noma »

Marcos ha scritto:@tri4noma
Si sono due giacche diverse. Quella che hai indicato tu è una versione light, più leggera e meno calda.
Trova un punto vendita così le puoi verificare personalmente.
@sottobosco, grazie per i tuoi suggerimenti.

@marcos, grazie per avermi chiarito la differenza tra i due capi. Purtroppo qui da me non ci sono negozi che vendono abbigliamento Gore Tex (ma anche altri a dire il vero. Si trovano solamente i soliti noti) e quindi vado di internet, da qui le mie domande. Sto provando diverse soluzioni in questi giorni con le temperature sui 10/12 gradi la mattina presto e anche se lontane da quelle invernali inizio a provare i diversi strati da utilizzare, senza utilizzare la mia solita giacca pesante che ho sempre utilizzato, ma che viene dalla bici e quindi non propriamente adatta alla corsa, ma che fa il suo sporco dovere e cioè quello di tenermi caldo. Per ora sono a due strati, entrambi Gore, vedrò tra un mesetto e con temperature più basse se, aggiungendo un terzo strato, mi tiene caldo. Voglio trovare la giusta combinazione per ASA visto che sarò fuori al freddo e soprattutto salendo sopra i mille per 4 notti. Ancora grazie a tutti per i vari input.
Scopri la Race Across Apulia - Ultra maratona di 285Km. Versione breve da 105Km. 01/06/18 al 03/06/18
http://www.raceacrossapulia.com
2009 Ironman Zurigo
2010 Marathon Des Sables
2015 UltraMilano-Sanremo
2016 Spartathlon
2017 ASA?
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Marcos »

Se sei a due strati gore con 10/12 gradi allora per l'inverno ti serve un piumino :mrgreen:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da sottobosco »

Bl4ze87 ha scritto:Ciao, grazie per il post in merito alla maglia, ero proprio interessato a quel modello!
Quindi tu l hai usata anche sotto la pioggia senza un terzo strato?
Assolutamente sì, se non sta cadendo pioggia torrenziale, il tessuto wind stopper è in grado di tenere fuori l'acqua.
Considera che non è un kway, quindi in casi così
Immagine
sarebbe meglio avere un terzo strato idrorepellente ma se è leggera o sottile o di poca durata, il WS farà il suo dovere. :beer:
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Bl4ze87
Maratoneta
Messaggi: 292
Iscritto il: 8 apr 2013, 7:27
Località: Alessandria

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Bl4ze87 »

Grazie mille!!
Allora la prendo al volo, così la alterno con il zip off a secondo della temperatura!
Ho anche la giacca GT AS per i diluvi :D

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pao361
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 27 ago 2017, 1:04

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da pao361 »

Stasera avevo 50 euro da spendere e sono passato alla Decathlon a prendere alcune cose per questa stagione e quella invernale. Che dite ho buttato via i soldi?ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
miguelx74
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 26 lug 2017, 2:01

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da miguelx74 »

hai buttato via.... :-)
Alexander2783
Maratoneta
Messaggi: 410
Iscritto il: 18 apr 2017, 17:52

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Alexander2783 »

Gli slip per me sono ottimi.. il resto così e così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bloccato

Torna a “Abbigliamento Running”