calzini per running

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: gambacorta, fujiko, gian_dil, d1ego

Max1975
Novellino

Re: calzini per running

Messaggio da Max1975 »

m@@x ha scritto: 20 lug 2022, 14:57 ciao a tutti.
premetto di non aver letto tutte le pagine, ma come va con la ricerca delle calze?
Io dico solo la mia e la butto lì: ho letteralmente svoltato da quando sono passato dalla classica calza a quella con le dita!!!
Per me è sempre stato un calvario con vesciche tra le dita con calza tradizionale. Da quando sono passato alle 5 dita, non ho più sofferto di questi problemi
Saluti a tutti
Io ho sempre sofferto di una sorta di sfregamento tra alluce e secondo dito (melluce) del piede sx.
Mi si formava la vescica quando iniziavo a fare camminate molto lunghe.
Quando ho iniziato a correre, è stato sufficiente iniziare a fare le 3/4 uscite e accumulare Km per soffrire del medesimo problema.
Soltanto in quel punto, il resto tutto OK
Ho provato con un distanziale: nulla. Sono stato da un podologo che mi ha suggerito un tipo diverso di distanziale ed eventualmente di affrontre il problema con plantari o simili.

...poi mi sono ricordato che da decathlon avevo visto delle calze "five fingers", le ho prese ed ho risolto
Anche per me è stata una svolta !

Tu che calze utilizzi ?

Quelle di Decathlon non sono male, ma ci metto un pò di tempo ad indossarle: sono strette ed il tessuto è un pò rigido.
Una volta messe non mi danno problemi e ci sto comodo, l'unica pecca è appunto la difficoltà a metterle.
Ne ho altre della Vibram (nome: Fivefingers Athletic No Show Socks): sono comode da indossare, ma mi sembrano meno resistenti all'usura

Consigli ?
Malnat
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

quelle del decathlon effettivamente sono veramente difficili da indossare, le injinji invece vanno su facile.

La differenza di costo non è così elevata.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

FKT - Via Verde Varesina
mcarbo82
Maratoneta

Messaggio da mcarbo82 »

Io uso xsocks uyn compressport un po’ tutte importante x miei piedi che siano “strutturate”
5k 21:14 27/03/22
10k 42:58 27/03/22
21k 1:34:53 14/11/21
Bio 1982 h183 x 70 kg

Garmin Connect https://connect.garmin.com/modern/profi ... 7c551576b9

Strava https://www.strava.com/athletes/52228425
m@@x
Maratoneta

Messaggio da m@@x »

@Max1975 ciao.
Ho quelle prese alla Vibram insieme alle fivefingers, ci ho corso con risultati non troppo buoni.
Ho poi preso quelle da Decathlon ed è andata meglio, pur avendo fatto fatica ad indossarle.
La svolta è stata prendere le Injinji che ormai adoro.
Anche io soffrivo di fiacche tra alluce e melluce (entrambe i piedi) mai più avuto problemi!
Pegaso993
Mezzofondista

Messaggio da Pegaso993 »

Se puntate al risparmio, non consiglio decathlon ma piuttosto Nike... I decathlon a me si sono ristretti dopo un lavaggio in modo irreparabile, ormai sono impossibili da indossare. Mentre i calzini Nike multiplier reggono benissimo lavaggi e usura. Ne ho presi diversi e il prezzo non è eccessivo (da Nonsolosport nella mia città facevano il 2x1 su quelli, per cui ne ho prese 4 paia a 13 euro circa).
Non ho mai preso calzini da running costosi decathlon o di altre marche mi sembra, quindi sospendo il giudizio su quelli e ribadisco che parlo solo ed esclusivamente di modelli cheap, volendo da usare anche nel tempo libero. Decathlon/Artengo pessimi.
Malnat
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Io invece devo dire che uso, tranne che per i lunghissimi, i primo prezzo decathlon e sono anni che non li ricompro (qualche km all'anno lo faccio).

Gli injinji invece si consumano a guardarli, ma per me vale comunque la pena.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

FKT - Via Verde Varesina
m@@x
Maratoneta

Messaggio da m@@x »

E secondo me dipende dal modello Injinji.
Quelli corti leggeri leggeri li uso per camminare ecc e sono molto fini, sembra debbano usurarsi subito.
Per correre uso invece quelli destinati alle Ultra Run e la storia cambia
offriends Utente donatore
Maratoneta

Messaggio da offriends »

Io ho trovato il compromesso ideale con gli Injinji trail mid.
Sono abbastanza spessi e resistenti e la versione media evita l'entrata di polvere e sabbia.
Da quando li uso non ho iù problemi ai piedi.
---------
Aloha
m@@x
Maratoneta

Messaggio da m@@x »

Ecco perfetto.i mid sono i top, che siano run o trail

Torna a “Abbigliamento”