calzini per running

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: calzini per running

Messaggio da Skiptomylou »

il piu' recente metastudio riporta questo nell'asbtract:
Small positive effect sizes were calculated for the time to exhaustion (in incremental or step tests), running economy (including biomechanical variables), clearance of blood lactate, perceived exertion, maximal voluntary isometric contraction and peak leg muscle power immediately after running, and markers of muscle damage and inflammation. The body core temperature was moderately affected by compression, while the effect size values for post-exercise leg soreness and the delay in onset of muscle fatigue indicated large positive effects.

d'altra parte, la maggioranza degli studi in letteratura non riporta miglioramento alcuno;
una volta acclarato che la scienza (si fa per dire) pende dalla parte del "non servono a niente", io le uso solo per lunghi e allenamenti particolarmente duri, e generalmente ne ho un miglioramento in termini di dolori/affaticamento nei giorni successivi. potrebbe essere placebo/auto-suggestione, e anche nel caso fosse vero il mio campione statistico si compone di 1.
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: calzini per running

Messaggio da ico84 »

Inoltre aggiungerei che durante questi test la "misura" della calza è perfetta. Se uno invece dovesse comprarla rischierebbe di prenderla troppo stretta o troppo larga. Quindi non solo rendendo nulle queste possibili "proprietà magiche" ma rischiando di peggiorare la situazione.. sbaglio Skiptomylou ?

grazie per l'intervento :hail:
Ultima modifica di gambacorta il 13 lug 2018, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio subito precedente; per richiamare, nella risposta basta usare @nomeutente
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: calzini per running

Messaggio da Skiptomylou »

assolutamente d'accordo. uno studio sostiene che pressioni maggiori, attorno ai 40 mmHg, siano effettivamente utili per la circolazione arteriosa, ma non mi sentirei di consigliarlo...
detto cio', mai sottovalutare la potenza del placebo.
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: calzini per running

Messaggio da gambacorta »

io sono nelle stesse condizioni di @Skyp e le uso solo nei trail lunghi (tenute anche x 26h di seguito), che oltre a "sembrare" che mi si affatichi la zona dei polpacci mi proteggono x eventuali escoriazioni/abrasioni
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: calzini per running

Messaggio da ico84 »

Infatti li posso ritenere utili per evitare eventuali escoriazioni/abrasioni.. e li sicuramente l'effetto placebo non esiste :)
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: calzini per running

Messaggio da gambacorta »

cmq ripeto che è una mia impressione che le calze lunghe che si vedono usare siano quelle a compressione e delle quali però se ne discute ampiamente qua
viewtopic.php?f=12&t=2695&hilit=compressione&start=1510
nn vorrei pertanto andare troppo OT in questa discussione :wink:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: calzini per running

Messaggio da lentissimo »

Mi date dei consigli su che calzini comprare?

1. calzini sottili o un po' più spessi?
2. rinforzati o no? e se rinforzati, solo in punta, sul tallone o entrambi?
3. materiale sintetico o cotone?
4. altri suggerimenti?

Dopo vi dico cosa uso adesso per non condizionavi. :D
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: calzini per running

Messaggio da zolla »

Ciao lentissimo, provo a risponderti secondo la mia esperienza con ordine:
1. dipende dalla stagione, d'estate più sottili d'inverno più spessi (ma non eccessivamente);
2. generalmente sono quasi tutti un po' rinforzati sulla punta e sul tallone, se vai su prodotti di più alta gamma hanno rinforzi anche per altre parti del piede;
3. io personalmente non noto particolari differenze tra sintetico e cotone.
Personalmente ho iniziato a correre utilizzando calzini da running della decathlon, buoni ma tendono a rovinarsi (infeltrimento) in un tempo relativamente breve.
Dopodiché sono passato prima a Gore e poi gli ho affiancato X-bionic. Calzini ottimi che non mi hanno mai dato problemi di alcun tipo, si pagano di più ma...."poca spesa, poca resa". :D
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: calzini per running

Messaggio da sottobosco »

Calzini con le dita separate!!!! Una goduria!!
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: calzini per running

Messaggio da lentissimo »

@zolla
Grazie. Io sarei tentato da calzini un filo più spessi e con rinforzo solo in punta, tempo fa quando provai calzini fini mi uscivano vesciche con una discreta frequenza sia sulla pianta del piede che in punta ad alcune dita. Il problema sarà trovarli, dalle mie parti i negozi di sport hanno roba molto generica.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”