X-Bionic

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3210
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: X-bionic, dove ho sbagliato?

Messaggio da dragonady »

Ciao, anticipo che non sono esperto..ma temo che la giacca windstopper non protegga assolutamente dal freddo. Io uso la maglia X-bionic mk2 e sopra un'altra maglia, che può essere lunga o corta dipende dal tempo e dal tipo di corsa che faccio. Se inoltre ci fosse vento allora anche il windstopper, altrimenti non lo uso proprio. Ieri mattina partito con temperatura -2 usando X-bionic mk2 e una maglia lunga Crivit (presa al Lidl) e sono stato bene.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: X-bionic, dove ho sbagliato?

Messaggio da CarloR »

Ognuno di noi ha una sensibilità al freddo diversa. Io in inverno corro con tre strati, intimo termico maniche lunghe, maglia pesante maniche lunghe e antivento (smanicato sopra lo zero, con le maniche sottozero). Ho spesso la sensazione di essere uno che si veste molto rispetto a quelli che incrocio, mi sa che anche tu sei un po' così, metti una maglia in più e vedi come va.
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: X-bionic, dove ho sbagliato?

Messaggio da calcatreppola »

I miei 5 cent... innanzitutto non hai sbagliato a prendere x-b, anche se hai appena cominciato. Le cose buone durano a lungo. Credo però che dragonady abbia ragione, il wind stopper non ti fa sentire il freddo che penetra col vento, ma non tiene caldo. Io a pochi gradi sopra la termica maniche lunghe ho una maglia o una giacchetta “invernale”... se serve l’antivento sopra questa. Adesso che ho corso sulla neve di notte nei momenti di freddo avevo termica, maglia maniche lunghe e giacchetta invernale (non so come si chiama tecnicamente, è praticamente una maglia con la zip, la apri se hai troppo caldo... e ha le tasche). In questi casi esco con lo zainetto, dopo scaldato metto via le cose in più.

Comunque tieni duro!

PS pubblicità.... se hai una buona termica credo che anche con una maglia decathlon sopra stai caldino a me succede così.
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
charman
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2019, 23:15

Re: X-bionic, dove ho sbagliato?

Messaggio da charman »

Ringrazio tutti, veramente gentilissimi.

@Zolla: Sì
Ok, quindi da quanto ho capito mi consigliate di mettere sulla termica un'altra maglia.

1) Ma questa maglia deve essere sempre una maglia tecnica o va bene per esempio una felpa qualsiasi di pile o cotone?

2) Per il problema invece delle gambe indossando solo X-Bionic Running Effektor Power Ow Long Pantalone (sentivo il vento penetrare dentro), sempre stesso discorso metto sopra un pantalone di una tuta in cotone?

3) Utilizzando altri strati NON tecnici, non si annulla l'effetto dei capi tecnici?

4) @deagonady: la maglia lunga Crivit è tecnica? Se no, di che tessuto è fatta?
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3210
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: X-bionic, dove ho sbagliato?

Messaggio da dragonady »

Per la maglia da mettere sopra ti consiglio di acquistarne una tecnica da running ma non a compressione, la puoi prendere tranquillamente al decathlon spendendo non troppo (marca kalenji per intenderci), eviterei pile o cotone. Crivit è una marca di capi sportivi che vendono al lidl ma ci sono raramente, era per dire che non serve una maglia troppo costosa, dopo ognuno compra quello che preferisce.
Per i pantaloni io non saprei, uso un solo paio e il freddo non mi infastidisce.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: X-bionic, dove ho sbagliato?

Messaggio da calcatreppola »

i capi tecnici funzionano sempre, e li puoi alternare nelle diverse stagioni. pile lo escluderei subito, non traspira alcunché... il cotone si bagna tutto, annulla l'effetto del capo tecnico. Nel tuo caso c'è il plus della compressione, che qualcuno dice non serve, altri dicono di si...
Io ho un paio di pantaloni a compressione credo della asics pensati per l'inverno, quindi con uno strato di leggera peluria interna. non so come siano i tuoi. Adesso con tanto pià freddo ho usato diverse combinazioni. sopra di questi ho messo un pantaloncino da trail (sono più pesanti di quelli tipo ciclista e arrivano comunque fino al ginocchio). Una volta ci ho messo sopra un pantalone di tuta, ma avevo troppo caldo. Una volta invece ho corso con tibiali a compressione, pantaloncini da trail (attillati) e i pantaloni della tuta. Non c'era vento, è andata benissimo... ci sono pantaloni lunghi antivento/antipioggia “traspiranti”. Mio figlio ha provato una giacchetto dello stesso materiale, e ha detto che si sente che traspira solo a indossarla.però non so usandola.
D'altra parte andiamo a correre per piacere, se hai freddo copriti. Nessuno ti giudica! e se lo fa 1) non ti deve interessare 2) mandalo a quel paese. I capi tecnici sono ottimi e una volta presi ne basta uno per tipo. Però l'estate dovrai avere una maglietta più leggera. se sei un tipo freddoloso metti un capo in più.
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
charman
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2019, 23:15

Re: X-bionic, dove ho sbagliato?

Messaggio da charman »

Ragazzi vi ringrazio di cuore. Allora sto molto giù perché ho speso molti soldi e mi sento di non aver concluso nulla. Pensate io andavo a correre con un paio di pantaloni da palestra di cotone della puma, una cannottiera maniche corte di cotone, sopra una maglia di lana e sopra un kway: stavo benissimo non sentivo freddo , l'unica cosa è che sudavo molto e il sudore mi rimaneva addosso....proprio per questo ho deciso di fare questo investimento pesante...chiaramente essendo inesperto ho sbagliato.
Ma grazie al vostro aiuto mi sto consolando.
Quindi onde evitare di fare gli stessi errori:

1) potreste specificarmi nel dettaglio (preferibilmente con link) quale secondo strato acquistare (tenendo conto della mia attuale "attrezzatura") da metter sulla maglia mk2 e quindi, eventualmente, sotto alla giacca GORE RUNNING WEAR WINDSTOPPER Soft Shell). Considerate che corro A temperature in cui corro sono vicino allo 0!

2) Poreste specificarmi un pantalone da acquistare al posto del X-Bionic Running Effektor Power Ow Long Pantalone (che a questo punto userò a primavera) che non faccia passare il vento e che non sia freddo?

Grazie.
zolla
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: X-Bionic

Messaggio da zolla »

Io farei (faccio) così:
Intimo superiore: intimo termico (più o meno leggero a seconda del freddo), te hai la mk2 che dovrebbe essere un buon compromesso.
Maglia superiore: gore mythos 2.0 (maglia)
Se c'è vento, sopra l'antivento.
Pantaloni: con il freddo ho due tight Decathlon leggermente felpati all'interno... e vanno benissimo.
Io porto una fascia decathlon e mi basta, ma chi ce l'ha mi ha detto che il cappello che hai preso va molto bene.
Poi con il freddo bisogna provare, la percezione stessa della temperatura è molto personale.
PS. Tieni conto che io sono freddolosetto.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
charman
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2019, 23:15

Re: X-Bionic

Messaggio da charman »

I tight sono questi?
....decathlon.it/tight-running-uomo-ekiden-warm-nero-id_8280370.html
Ultima modifica di gambacorta il 28 gen 2019, 6:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente e no link diretti a pagine commerciali
zolla
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: X-Bionic

Messaggio da zolla »

Io ne ho un modello più vecchio ma sono quelli.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”