X-Bionic

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: X-Bionic

Messaggio da calcatreppola »

io continuo a pensare che tu non abbia sbagliato... adesso mi dispiace avere speso poco per alcuni prodotti, che con un po' di esperienza si vede che non vanno così bene sempre. Correndo in tutte le condizioni, ho preferito anche io investire in qualche prodotto di qualità... e anche io ho "sbagliato", perché per risparmiare ho ordinato una giacchetta una misura troppo grande. Va benissimo, ma se fosse attillata terrebbe più caldo, così è diventata un terzo strato :)

in alcuni negozi online l'abbigliamento è spiegato a strati: intimo, secondo strato, terzo strato. con quello come riferimento poi scegliere. L'idea è che se sei a strati, correndo e scaldandoti puoi alleggerirti. oppure se hai cerniere puoi aprirle.

se il tight non ti basta cerca un pantalone tecnico traspirante. Io conosco praticamente solo una marca (raidlight), perché ho cominciato con quella e mi sono trovato bene come rapporto qualità prezzo, ma mi pare ce ne siano altre. Per esempio Gore. Sopra il tecnico attillatissimo invernale io uso una maglia kiprun però, che adesso vedo attorno ai 20 euro, e va benissimo. La cerchi con un po' di lanetta interna, comunque ci sono scritte le indicazioni. Non so su questo quanto diverse siano le marche tra loro. Certo che l'intimo ultratecnico che ho preso io è qualitativamente diversissimo da tutto quello che si trova in giro a poco prezzo, per questo scrivo che hai fatto bene a prendere x.bionic.
Sopra quella se proprio serve la giacchetta di cui ho scritto, che casomai metto in zaino.

raidlight ha un paio di pantaloni traspiranti, che potresti eventualmetne mettere sopra i tight.
Se hai proprio freddo sul tight metti i pantaloncini da trail, come ho scritto. Io ho quelli della decathlon. Credo ci sia un solo modello (o almeno quando li acquistai io), le coscie ti rimangono calde. Secondo me potrebbe essere un'idea da provare sopra quelli che hai già. magari con calze alte. così rimane scoperto il solo ginocchio...

vedrai che continuando a correre apprezzerai la spesa fatta... tanto se ne fatto di peggio correndo!
soprattutto con la mezza stagione ti accorgerai della differenza tra sudare nel cotone e correre con capi tecnici...

buona strada

p:)
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
charman
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2019, 23:15

Re: X-Bionic

Messaggio da charman »

Grazie. Per le taglie sia dei tight che della mythos dove posso vedere? Non trovo la guida alle taglie.
Cmq io sono alto 190 cm, 90 kg, petto 110 cm, vita 90 cm...che taglie dovrei ordinare?
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: X-Bionic

Messaggio da marpit »

Condivido il pensiero di @calcatreppola non credo tu abbia buttato via soldi, ma sicuramente devi capire come gestire il freddo, l'umidità e il vento in base alla tua sensibilità.
Io sudo molto e con l'abbigliamento a compressione ho trovato una buona soluzione per non aver indumenti appiccicati addosso e quando li tolgo sono praticamente asciutto sotto.
@charman ora come ora per esempio corro come te, energizer mk2 e giacca della Gore in windstopper sopra, per la mia sensibilità al freddo mi serve circa 1 km per cominciare a sudare e permettere alla mk2 di termoregolare, mentre la giacca traspira e allo stesso tempo blocca l'aria fredda da fuori, il problema è solo quando mi fermo che ho le vampate :D
Per i pantaloni faccio poco testo, ne uso un paio lunghi del Deca per i lenti, altrimenti xbionc twyce corti e compressione sui polpacci, praticamente rimane scoperto solo il ginocchio.
charman
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2019, 23:15

Re: X-Bionic

Messaggio da charman »

calcatreppola ha scritto: 28 gen 2019, 9:57 io continuo a pensare che tu non abbia sbagliato... adesso mi dispiace avere speso poco per alcuni prodotti, che con un po' di esperienza si vede che non vanno così bene sempre. Correndo in tutte le condizioni, ho preferito anche io investire in qualche prodotto di qualità... e anche io ho "sbagliato", perché per risparmiare ho ordinato una giacchetta una misura troppo grande. Va benissimo, ma se fosse attillata terrebbe più caldo, così è diventata un terzo strato :)

in alcuni negozi online l'abbigliamento è spiegato a strati: intimo, secondo strato, terzo strato. con quello come riferimento poi scegliere. L'idea è che se sei a strati, correndo e scaldandoti puoi alleggerirti. oppure se hai cerniere puoi aprirle.

se il tight non ti basta cerca un pantalone tecnico traspirante. Io conosco praticamente solo una marca (raidlight), perché ho cominciato con quella e mi sono trovato bene come rapporto qualità prezzo, ma mi pare ce ne siano altre. Per esempio Gore. Sopra il tecnico attillatissimo invernale io uso una maglia kiprun però, che adesso vedo attorno ai 20 euro, e va benissimo. La cerchi con un po' di lanetta interna, comunque ci sono scritte le indicazioni. Non so su questo quanto diverse siano le marche tra loro. Certo che l'intimo ultratecnico che ho preso io è qualitativamente diversissimo da tutto quello che si trova in giro a poco prezzo, per questo scrivo che hai fatto bene a prendere x.bionic.
Sopra quella se proprio serve la giacchetta di cui ho scritto, che casomai metto in zaino.

raidlight ha un paio di pantaloni traspiranti, che potresti eventualmetne mettere sopra i tight.
Se hai proprio freddo sul tight metti i pantaloncini da trail, come ho scritto. Io ho quelli della decathlon. Credo ci sia un solo modello (o almeno quando li acquistai io), le coscie ti rimangono calde. Secondo me potrebbe essere un'idea da provare sopra quelli che hai già. magari con calze alte. così rimane scoperto il solo ginocchio...

vedrai che continuando a correre apprezzerai la spesa fatta... tanto se ne fatto di peggio correndo!
soprattutto con la mezza stagione ti accorgerai della differenza tra sudare nel cotone e correre con capi tecnici...

buona strada

p:)
Per quanto concerne la maglia kiprun mi diresti il modello specifico? Parli di questa?
T-SHIRT RUNNING UOMO KIPRUN WARM REGUL (...decathlon.it/t-shirt-uomo-kiprun-warm-regul-id_8488817.html)
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: X-Bionic

Messaggio da calcatreppola »

scusa @charman ieri ti avevo riposto e non è partito niente!
riprovo, era lunga e dettagliata...
la maglia che indichi tu è già molto tanto, mi sembra ottima... io ho questa:https://....decathlon.it/t-shirt-uomo-kiprun-warm-light-id_8488104.html però gialla :) ma io di solito ho caldo
anche questa sembra interessante:https://....decathlon.it/maglia-trail-uomo-softshell-id_8503058.html

ieri a 0 gradi maglia a compressione (questa:https://....raidlight.com/int-en/raidlight-maillot-ml-seamless-tees-clothing-apparel-grey-electric-blue-glfmt02-23j-2016-2017.html) e la maglia kiprun, dopo 2,5 km avevo caldo. oggi a -3 ho messo una maglia a compressione mani corte e leggera, la kiprun e una giacca come quella indicata da te (di nuovo, io avvevo visto questa marca, ma tutti fanno qualcosa del genere:https://....raidlight.com/int-en/raidlight-wintertrail-evo-top-tees-clothing-apparel-774-electric-blue-black-glgmt26-774-2018-2019.html. Io ho il modello a zip intera che non fanno più... tutto in sconto!) e dopo un km ho cominciato ad avere caldo... tieni presente che invece dopo un altro po' ho messo la moffola ai guanti sempre tenuti su, quindi non è che facesse più caldo...

ieri avevo i pantaloncini da trail e la compressione. Oggi solo il tight (ce l'ho della asics, mi pare, ma di nuovo, uno con un po' di peluria dentro ce l'hanno tutti!) qualche volta mi metto i pantaloni predecessori di questi:https://....decathlon.it/pantaloni-uomo-kiprun-neri-id_8394815.html, i miei sono impermeabili, ma non così sofisticati com i nuovi impermeabili della decathlon, erano proprio primissmo prezzo...

giacché investi, non dimenticarti dei calzini e soprattutto non risparmiare sulle scarpe!

ah! le taglie... anche io ho 110 (veramente 112) di petto e peso 90 kg... (ma sono alto 1,76, sigh) spesso si rischia di sbagliare. Io ho sbagliato la giacca, anche se la taglia indicata sul sito era per toraci 108-112 cm. è enorme e non attillata come dovrebbe essere. Bisogna valutare bene, credo che le misure siano tutto fuorché standardizzate. Se puoi prendere in sconto nei negozi convenzionati sarebbe meglio. altrimenti bisogna avere pazienza a leggere tutto... sul torace io di solito prendo XL, per esempio. ma qualche volta può essere L. Ho anche perso tutta la pancetta, quindi mi sta. Alla fine se prendi di qualità, forse spendi un po' di più, ma spendi bene, per cui anche lo sforzo iniziale in un negozio fisico può valere la pena. Tieni conto che io corro da 5 anni più seriamente ho cambiato soltanto scarpe e due paia di calzetti. Tutto il resto non si consuma... negli ultimi anni ho fatto (a ritroso) 1900, 1700, 1400 km, quindi ho usato le cose... Mi pare che le scarpe costino un botto... in proporzione più che un treno di gomme dell'auto! (fai 800 km con 100 euro, contro 40.000 con 6-800 euro!)

ma soprattutto corri sereno! a strati. quando fai percorsi lunghi ti porti uno zainetto (il quechua da 10 l...) e metti via le cose che non usi (e magari tieni l'acqua) Quando sarai allenato non avrai bisogno più di acqua per due ore di corsa e saprai benissimo come vestirti!
buona strada
Ultima modifica di gambacorta il 30 gen 2019, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link diretti a pagine commerciali
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
charman
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2019, 23:15

Re: X-Bionic

Messaggio da charman »

calcatreppola ha scritto: 30 gen 2019, 10:40 scusa @charman ieri ti avevo riposto e non è partito niente!
riprovo, era lunga e dettagliata...
la maglia che indichi tu è già molto tanto, mi sembra ottima... io ho questa:https://....decathlon.it/t-shirt-uomo-kiprun-warm-light-id_8488104.html però gialla :) ma io di solito ho caldo
anche questa sembra interessante:https://....decathlon.it/maglia-trail-uomo-softshell-id_8503058.html

Grazie per la risposta. Volevo chiedere cosa intendi dicendo che la maglia è molto...cioè è troppo calda?
Il discorso, che forse non ho specificato all'inizio dei miei discorsi, è che io corro i 3000 metri facendo prima una decina di minuti di riscaldamento camminando. Quindi mi serve qualcosa che tenga caldo sin da subito.
Infatti con la x-bionic mk2 e la giacca gore ho sentito freddo in tutto il giro di riscaldamento...poi quando mi sono fermato per tornare a casa (in macchina) ho reiniziato a sentir freddo...Ma oltre al freddo è come se sentissi il vento entrare dentro...

Poi su quale giacca hai sbagliato la taglia?
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: X-Bionic

Messaggio da calcatreppola »

Io ho sbagliato taglia sulla giacca Raidlight, seguendo le indicazioni del vecchio sito, che riportava i cm per i quali è stata pensata. È venuta fuori una xxl che invece è proprio xxl...

la maglia che hai indicato non è "troppo calda", ma sicuramente bella calda, molto più di quella che uso io, dalla descrizione: infatti è warm, la mia è light. su percorsi lunghi deve essere gestita diversamente. forse per quello che fai tu va effettivamente meglio della leggera. ed è il caso che si attillata, perché dopo senti meno il freddo.

Non ho ancora fatto tapasciate invernali, in cui ci si sposta. ma in ungheria l'ultima volta ho finito un giro in bus. Un po' di freddo l'ho sentito tornando a casa... sarebbe meglio cambiarsi, secondo me. Ma su questo altri possono consigliarti meglio. i capi tecnici non ti fanno sentire il bagnato, ma portano fuori l'umidità. quando ti fermi però si sente un poco... soprattutto se apri le cerniere.
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: X-Bionic

Messaggio da Pablo70 »

Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio in merito ad un mio acquisto XBionic.
Ho comprato da mettere sotto la canotta societaria la invent light uw sh sl manica corta ed in allenamento, con i manicotti e zero gradi si è comportata benissimo, asciutta la pelle bagnato l'esterno quindi termoregolazione perfetta.
Premetto che sono caliente nel senso che con il freddo non ho paura di niente con il caldo soffro da paura.
La domanda è questa:
Domenica corro in gara a Verona e si preannunciano alla partenza un 4/6 gradi, è secondo voi eccessiva?
Qualcuno la conosce a fondo?
Grazie a chi mi risponderà.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: X-Bionic

Messaggio da marpit »

@pablo secondo me no, io credo userò Effektor o The Trick il bello di xbionic è che termoregolano. anch'io con il caldo soffro da paura, e con xbionic ho risolto il problema estivo dei kg di sudore
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: X-Bionic

Messaggio da Pablo70 »

Marpit grazie davvero, mi hai tolto un amletico dubbio. :hail:
Non sapevo appunto che termoregolasse anche in situazioni più caldine.
Vamosssss!!
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”