Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

aerofan
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 nov 2018, 9:09

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da aerofan »

zolla ha scritto: 29 nov 2018, 9:53 Come dice Victor76, un intimo tecnico sotto sempre. A seconda del tempo e della percezione del freddo può essere una canotta, una manica corta o lunga, fino all'intimo termico. Più che sulla semantica (giacca o maglia) mi focalizzerei sull'uso, si tratta di un indumento "secondo strato" e quindi si torna a victor76.....
victor76 ha scritto: 29 nov 2018, 9:15 @aerofan, le maglie e le giacche di Gore funzionano come le maglie e le giacche che usi nel quotidiano. Devi comunque usare un primo strato!
Grazie ad entrambi per le risposte.

Sono riuscito a provare alcuni modelli di maglie gore.
Nel caso potesse servire a qualcuno, tra form fit e slim fit ho riscontrato una taglia di differenza (L form - XL slim).
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Romagnolo »

mi riallaccio alla discussione chiedendo la vestibilità della mythos 2.0, in teoria dal sito mi andrebbe la M ma come veste? giusta? nel senso che se sotto dovessi indossare un secondo strato mi starebbe stretta?
Tony78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 10 gen 2017, 16:08

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Tony78 »

Marcos ha scritto: 27 ott 2018, 14:43 Io quando fa molto freddo, tipo sotto lo zero, uso accoppiata maglia termica sotto e gore mythos 2.0
Giacca per me eccezionale.
Ovviamente vanno tenute d’occhio le offerte per pagarla a prezzi umani 8)

Immagine
Che sarebbe questa adesso?
https://www.gorewear.com/us/en-us/gore- ... rt_running
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 430
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Frulf »

Direi di sì, la Mythos è diventata R5. E' cambiata un pochino la grafica, ma per il resto sembra proprio uguale.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da C3pO »

Buongiorno,
Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda le scarpe da acquistare ( so che c'è una sezione specifica, ma questa domanda mi sembrava più adatta per questo thread ). Io vivo all'Aquila da fuori sede, e questo sarà il primo inverno effettivo che passerò qua ( l'anno scorso sono stata a casa mia per l'inverno.), e dovrò trovare un modo per correre anche quando ci sarà la neve. In tal proposito, qualcuno mi saprebbe consigliare delle calzature adatte per queste occasioni?
Inoltre, nell'eventualità che la neve si ghiacci ( come è successo la settimana prima delle vacanze natalizie), come attrezzarsi per correre? ( mi va bene anche "non corri" come risposta )
Grazie mille.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da morfeo68 »

consigli difficili da dare c3po
col ghiaccio meglio non correre, ma dipende anche dal tipo di situazione
se cerchi una scarpa con grip Adidas ha una suola continental fantastica e un materiale come il boost che non risente del freddo
c' e' anche una linea atr per alcuni modelli simile a shield di nike pegasus, ne parlo sotto

nike offre una linea shield per pegasus, con una protezione piu' alta di quella normale, pero' con un comportamento diverso

Brooks modelli in goretex per una protezione maggiore alle intemperie, anche qui simili ma non uguali alle scarpe da cui derivano

oppure puoi optare per i modelli trail
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2502
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da filattiera »

@c3p0 guarda anche le nuove Salming. Costsno Un botto ma dovrebbero fare ill tuo caso.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2883
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da CarloR »

C3pO ha scritto: 29 dic 2018, 11:49 Buongiorno,
Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda le scarpe da acquistare ( so che c'è una sezione specifica, ma questa domanda mi sembrava più adatta per questo thread ). Io vivo all'Aquila da fuori sede, e questo sarà il primo inverno effettivo che passerò qua ( l'anno scorso sono stata a casa mia per l'inverno.), e dovrò trovare un modo per correre anche quando ci sarà la neve. In tal proposito, qualcuno mi saprebbe consigliare delle calzature adatte per queste occasioni?
Inoltre, nell'eventualità che la neve si ghiacci ( come è successo la settimana prima delle vacanze natalizie), come attrezzarsi per correre? ( mi va bene anche "non corri" come risposta )
Grazie mille.
Scarpe normalissime su asfalto finché non c'è molto ghiaccio
Poi ci sono vari tipi di ranponcini

Oppure guarda qui
viewtopic.php?f=11&t=49305&p=1932849&hi ... i#p1932849
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da franchino »

ramponcini o catene C3po, guarda quelli della Nortec, su neve ghiacciata non c'è suola che regga
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gab_spencer »

Con il ghiaccio lascia proprio perdere che è più pericoloso che altro. Non esistono suole
Ci sarebbe l'opzione ramponcini ma non so se vale la pena usarli se corri su asfalto. Se corri in natura come ti diceva anche Franchino guarda i nortec (personalmente ho la versione nordic che ho preferito a quella trail perché dalle caratteristiche un po' più resistente)...

Per quanto riguarda la neve sconsiglio vivamente il goretex perché la neve che entra non esce e ti bagna i piedi e te li tiene bagnati...tieni le scarpe normali e basta che non ti fermi...se continui a correre problemi non ne hai...per il grip dovresti avere scarpe da trail ma se non le usi al di fuori dell'inverno non so se ne vale la pena....
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Bloccato

Torna a “Abbigliamento Running”