Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Romagnolo »

io come tutti gli anni inizio ad andare in sbattimento perchè non so mai come vestirmi, sono uno che suda molto, al momento le temperature al mattino presto si aggirano sui 6/7 gradi, a volte nebbia (eh si inizia già la faschia :( ) a volte vento freddo.
Secondo la vostra esperienza con un intimo tecnico tipo craft sopra cosa ci andrebbe? un'ulteriore maglia tecnica? un antivento? niente?
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da salamandra »

@ romagnolo con quelle temperature e vento intimocraft + antivento ( sta a te valutare se gilet o con maniche .. ) sei a posto
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da treep »

Continuo a ringraziarvi e continuo a prendere nota.
Consigli preziosi. Mi serve una direzione.
kabouter88 ha scritto: 23 ott 2018, 23:15 curiosità, dove corri esattamente? mare o etna?
Mare. Il mio paese è a pochi Km da Cefalù, Sicilia nord. Ai piedi delle Madonie. Bei posti. Inverno temperatura min 0... ma deve essere un inverno davvero rigido. Molta umidità. Soprattutto nelle ore in cui mi alleno (mattina molto presto o al più sera)
kabouter88 ha scritto: 23 ott 2018, 23:15 parere personale non fissarti sul brand!
parere più che accettato.

Tendo a fidarmi dei marchi con cui mi sono trovato bene. Non sono in generale uno che pensa che il grande marchio blasonato dia per forza garanzie di qualità migliore di altri marchi "low profile"... ma con poche eccezioni nel mio guardaroba devo dire che le cose migliori sono quelle di marca.

Prendi le maglie. Nel mio cassetto ho Asics, Puma, Nike, Diadora, Pro Touch, Karrimor. Come comporreste il podio? Io non ho dubbi. E non è "psicologico", figuriamoci.

(se poi, tra amici, vogliamo essere sinceri, lo confesso: per Nike ho un debole... ma è una storia lunga che non c'entra niente con il thread :-" )
Frulf ha scritto: 23 ott 2018, 23:39 Quoto intimo tecnico Craft oppure Odlo o Loeffler.
Per antivento e pioggia moderata giacca Gore windstopper zip-off. Relativamente costosa e da prendere con offerte Amazon o altro.
Prendo nota, Prendo nota.

Tipo, ad esempio, queste?

https://www.amazon.it/Running-ESSENTIAL ... th=1&psc=1

https://www.amazon.it/Craft-Maglietta-m ... aft+intimo
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 430
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Frulf »

Esatto. Versatile la Gore zip-off e piuttosto apprezzata qui sul forum. Se la temperatura non va sottozero la si usa prevalentemente senza maniche. Ovviamente dipende dalla sensibilità di ciascuno. Per me meglio lasciare le braccia scoperte per termoregolazione. Casomai sotto i 5 gradi partenza con guanti, che poi finiscono in tasca dopo una decina di minuti di riscaldamento.
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da zolla »

https://www.amazon.it/GORE-WEAR-staccab ... ref=plSrch
Quella apprezzata più di tutte é questa. Ultraversatile, antivento, leggera, traspirante, resistente alla pioggia... un acquisto di cui non mi pentirò mai.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Romagnolo »

@salamandra
grazie della risposta, per temperature più rigide invece (rigide diciamo dallo ero ai -5) ?
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da salamandra »

ci aggiungi un secondo strato .. anche decathlon va benissimo :thumleft:
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9232
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Marcos »

Io quando fa molto freddo, tipo sotto lo zero, uso accoppiata maglia termica sotto e gore mythos 2.0
Giacca per me eccezionale.
Ovviamente vanno tenute d’occhio le offerte per pagarla a prezzi umani 8)

Immagine
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Sbrave83 »

Mi allaccio a Marcos per informarvi che ho messo in vendita la mia giacca gore mythos 2.0, esattamente uguale a quella appena postata.
Prodotto validissimo ma mi hanno regalato un altra giacca pressoché uguale ma zip off.
Non riesco a sfruttarle entrambe e, a malincuore, ho deciso di vendere la mythos.
Se qualcuno fosse interessato troverà il post nel mercatino.
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da treep »

Frulf ha scritto: 24 ott 2018, 21:05 Esatto. Versatile la Gore zip-off e piuttosto apprezzata qui sul forum.
Sono orientato a seguire i vostri consigli, rendere le giacche Nike ed acquistare questa Gore da abbinare con intimo termico.
Qui sul forum finora ho sempre ricevuto buone dritte.
Spero che per correre di mattina presto in inverno possa bastare.
Per chi l'ha già acquistata: riesco a prenderla sotto i 110. Prezzo giusto o si riesce a scendere ancora bene?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Bloccato

Torna a “Abbigliamento Running”