Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Romagnolo »

io lavo finito l'allenamento e poi stendo in bagno, con il riscaldamento a pavimento e il calore dello scalda salviette dopo 1 giorno solitamente è tutto asciutto diversamente alterno con un altro completo da corsa
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da salamandra »

Mariotto ha scritto: 2 nov 2018, 12:27 Domandona da novellino.
Fino ad ora ho corso con la stagione calda e con le cose che avevo (magliette di cotone, pantaloni da basket e antivento) e ho sempre corso bene. Adesso che si va verso la stagione fredda e con pioggia, devo obbligatoriamente fare il passaggio a cose più tecniche. La domanda (stupida) è "quante" cose devo comprare per 4-5 uscite settimanali? Nel senso, se lavo o se faccio una semplice sciacquata ai capi tecnici, dopo quanto si asciugano e li potrò riutilizzare? In estate se lavo la maglietta dopo un allenamento, per il giorno dopo la trovo asciutta, ma in inverno le cose cambiano.... voi come vi regolate?
se asciughi in casa in due gg max sono asciutti ..
quindi doppio di tutto :wink:
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gab_spencer »

treep ha scritto: 1 nov 2018, 21:39 Non mi è sinceramente molto chiara la differenza.
Quelle giacche Nike non erano date come impermeabili, ma, appunto, come idrorepellenti.

Il risultato finale, comunque, è che quei tessuti non si bagnano.

Ripeto : li ho messi alla prova dell'acqua corrente (altro che pioggia).

Cosa intendi quando dici che quella Gore è idrorepellente ma non impermeabile?
Insomma se piove e corro con il cappuccio calzato mi bagno? :nonzo:
Ti copio una definizione trovata cercando su Google che chiarisce secondo me abbastanza bene

"Impermeabile (waterproof) significa che il materiale, per caratteristiche proprie, è resistente alla penetrazione dell'acqua e al suo assorbimento. È efficace contro l'acqua anche nelle condizioni più estreme. Parliamo ad esempio di una cerata.
Idrorepellente (water repellent) è un capo trattato per facilitare lo scorrimento dell'acqua sulla sua superficie; non è altrettanto efficace come l'impermeabilità. Garantisce protezione e comfort dalla pioggia leggera, dalla nebbia e dalla neve ma non dalla pioggia battente. È tipica dei capi in membrana traspirante e softshell"

Il concetto è quello...

Sul fatto che ti bagni o meno la risposta è "dipende" ... Da quanta acqua arriva e da quanto ci stai sotto...qualche secondo sotto l'acqua corrente non è un test abbastanza attendibile per capire le differenze secondo me
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Mariotto
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 ott 2018, 13:46

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Mariotto »

Perfetto, vi ringrazio tutti avermi tolto i dubbi e per i consigli!
Allora mi preparo con due cose di tutto e un angolo dove tenere la roba ad asciugare praticamente a ciclo continuo :mrgreen:
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da CarloR »

@Mariotto io con 2 maglie pesanti, 2 termiche maniche lunghe, due antivento, due collant ci ho fatto quattro inverni (3/4 uscite a settimana tra lo zero e i 10 gradi) e mi appresto a farci il quinto. Tutta roba Decathlon o pacchi gara per cui da lavare bene se no mia moglie mi sbatte fuori di casa. Credo di non aver speso più di una cinquantina di euro per tutto.
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12850
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da victor76 »

Carlo, anche i collant sono Decathlon? Quali modelli sono?
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da CarloR »

Ne ho un paio decathlon primo prezzo di qualche anno fa per me son più che sufficienti
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Romagnolo »

antivento deca?
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12850
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da victor76 »

Io gli smanicati antivento Deca li uso da anni senza problemi... Perfetti per il vento ma inutili per la pioggia
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Dr.Kriger »

Sotto i 5 gradi, mi è sempre andata bene una semplice maglia termica lunga, molto leggera e comoda. Mi soffrono sempre molto le mani, quindi un paio di buoni guanti sono fondamentali e vitali per me. Sopra i 5 gradi, vado tranquillo con la maglietta corta. Tanto ormai non fa più freddo come una volta. Collant mai indossati. Mi fanno sembrare Pippi Calzelunghe e danno fastidio alla falcata. Sono abituato a non soffrire mai troppo sia il caldo che il freddo. Bisogna tassativamente ricordarsi di proteggersi le mani e le orecchie (io ho le orecchie protette dai capelli), perché sono una zona molto delicata. Le mani possono provare molto dolore se non ben protette. Poi boh, per il resto nulla di che e anche qui al nord è diventato raro vedere temperature estreme sotto lo zero. Mi ricordo un periodo in cui correvo a mezzanotte. Guanti, maglia leggera termica lunga e pantaloncini estivi a -4.
Bloccato

Torna a “Abbigliamento Running”