Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

armoc
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 set 2017, 19:00

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da armoc »

Scusate, un consiglio:
nel caso di temperature sui 15-20 °C, anche con sole, ma con venticello freddo tagliente...come vi vestite voi? Ho provato con solo maglietta maniche corte, ma il freddo (anche alla testa) con il sudore si faceva sentire troppo!
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da oscar56 »

Sai è personale, ad esempio io fino a 10 gradi maniche corte o al limite uno smanicato sopra se c'e troppo vento.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Romagnolo »

maglietta+antivento e in testa cappellino
Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da FrankUnderwood »

Ciao! Potete dirmi la differenza tra questi due capi?

.....//tinyurl.com/y3tkd6kq

e..

.....//tinyurl.com/y4xvcvgn

La giacca mi pare più adatta a burrasche varie, ma all'atto pratico in inverno van bene entrambe? Grazie!
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Hermes »

Premesso che non li conosco direttamente,

il modello Gore R3 Partial Gore Windstopper Jacket, 100091 mi sembra una giacca poliestere, quindi leggera e poco tecnica come materiale, finalizzata esclusivamente alla protezione dal vento e senza protezione dalle basse temperature.

L'altro modello GORE WEAR Mythos 2.0 Thermo è, invece, una maglia termica superiore (non intima) dalle caratteristiche decisamente più tecniche.

Pur non conoscendole, come detto, mi sembrano molto differenti, sia come tipologia di prodotto che come finalità di utilizzo. La prima è solo per il vento, la seconda è una maglia da running per le giornate fredde. Secondo me sono tranquillamente abbinabili in caso di necessità (giornata fredda e ventosa), e la maglia termica la abbinerei in ogni caso, vento o non vento, ad un intimo tecnico.
Ultima modifica di Hermes il 2 nov 2019, 14:10, modificato 1 volta in totale.
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Avatar utente
Endriu Gira
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 ott 2019, 19:17
Località: Padova

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Endriu Gira »

Concordo con @Hermes, la differenza sostanziale è proprio che la prima è semplicemente un antivento, protezione pertanto esclusivamente da condizione ventose, la seconda è una termica per le temperature più fredde.
Nel periodo invernale con situazione molto ventosa ad esempio si potrebbe utilizzare la termica sotto e l'antivento sopra, quindi uno non esclude l'altro ma soprattutto non sostituisce l'altro (capi di utilizzo diverso).
Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da FrankUnderwood »

Grazie !!!
Avatar utente
Endriu Gira
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 ott 2019, 19:17
Località: Padova

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Endriu Gira »

Ci mancherebbe....buone corse!! :thumleft:
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da zolla »

Hermes ha scritto: 2 nov 2019, 0:20 .... La prima è solo per il vento, la seconda è una maglia da Secondo me sono tranquillamente abbinabili in caso di necessità (giornata fredda e ventosa), e la maglia termica la abbinerei in ogni caso, vento o non vento, ad un intimo tecnico.
È così. Si tratta di un terzo e di un secondo strato. Personalmente, anche quando é ben freddo, difficilmente ho indossato il terzo strato con le maniche, se non con concomitante pioggia battente. In ogni caso stai parlando di capi di altissima qualità, impossibile sbagliare con Gore. Ma suggerirei l'antivento con maniche staccabili.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
Endriu Gira
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 ott 2019, 19:17
Località: Padova

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Endriu Gira »

Infatti, Gore sicuramente uno dei migliori brand che ci sia in circolazione, prodotti top in tutto :thumleft:
Bloccato

Torna a “Abbigliamento Running”