Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Il Bozz
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 set 2017, 18:30

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Il Bozz »

Ciao a tutti, mi sono letto tutte le 160 pagine di questo thread più quello relativo a gore e ho in testa milioni di combinazioni e di modelli.
Corro seriamente da Marzo, prevalentemente in campagna, la sera dopo il lavoro. Quest'anno finora ho visto sempre intorno ai 4/5° a Novembre e a Dicembre 2/3°
ma credo sia facile arrivare intormo allo zero e poco sotto tardando un po'. Nella pianura emiliana poi l'umidità si fa rispettare e nei campi a volte ci sono zone in cui il freddo percepito è maggiore e zone più aperte dove tira un venticello fastidioso quando si è sudati che tra l'altro cambia direzione di impatto a seconda di come si gira (faccio dei quadrati nelle stradine e sono sempre esposto diversamente).
Non sono particolarmente freddoloso, nelle poche uscite fatte sinora (ho avuto un fastidio ai bronchi dopo una maratona e sono fermo) ho visto che i piedi tardano a scaldarsi, le mani un po' soffrono ma per il resto è questione di trovare l'assetto giusto.
Per le calze ho acquistato delle Gore termo, per i guanti sto studiando un po' sul forum, per ora testo per bene i decathlon base che ho.
Come intimo ho una Craft active extreme ml che è la mia base poi testerò una Mizuno breath termo media presa per lo sci e abbandonata perché esageratamente calda, e una kipsta del deca. Sicuramente nel tempo una Effektor e una UA coldgear entreranno in casa.
Come secondo strato ho solo una maglia a maniche lunghe leggera Asics e una Nike leggermente più felpatina. In genere esco sempre con windstopper macron molto fine e bucherellato sulla schiena.
Arrivo alla domanda, vi chiedevo consiglio su una giacca più strutturata (orientato a Gore) da usare come secondo strato quindi antivento e leggermente antipioggia da giostrare con l'intimo oppure una come terzo strato da giostrare con intimo e second layer.
Non ho l'esperienza per capire l'essenziale e scegliere il capo più polivalente per adesso ma una protezione maggiore ce l'ho bisogno. E poi nel tempo arricchirò le combinazioni.
Per incasinare il tutto vorrei anche fare dei trail quest'anno e che quindi vada bene anche per quelli.
Grazie per la pazienza e per i consigli.
10 km: 40.58 San Donnino (Mo) 12/19
21 km: 1.28.55 Castel Maggiore (BO) 12/19
42 km: 3.15.59 Valencia 12/19
50 km: 5.38.57 PT-Abetone 06/18
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9232
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Marcos »

Visto che non sei particolarmente freddoloso e da quello che ho capito le temperature non scendono tantissimo, potresti orientati verso una windstopper zip-off che all'occorrenza diventa anche gilet e quindi la sfrutti quasi tutto l'anno. Penso sia il capo più versatile che esista.
..............gore-running-wear/men/giacche-gilet/giacca-essential-windstopper-active-shell-zip-off...........
Tra poco ci sono i saldi, tieni d'occhio i vari siti (soprattutto quello più famoso) e potresti trovare buone offerte.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Il Bozz
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 set 2017, 18:30

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Il Bozz »

Intendi come terzo strato da giostrare o come secondo con una buona termica sotto?
10 km: 40.58 San Donnino (Mo) 12/19
21 km: 1.28.55 Castel Maggiore (BO) 12/19
42 km: 3.15.59 Valencia 12/19
50 km: 5.38.57 PT-Abetone 06/18
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gab_spencer »

Io lo uso in entrambi i modi...con le temperature che dici tu potrebbe essere sufficiente come seconda strato
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da zolla »

La Gore WS Zip Off, come ti hanno detto, è uno dei capi più versatili che ci siano. Valido come secondo o terzo strato, con o senza maniche (io ci corro sempre senza), uno dei migliori acquisti mai fatti!
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da sottobosco »

Io ho la gore air ws in vendita nel mercatino, la sfrutti da sola, con sotto una tecnica o una termica e ci fai da settembre a aprile.


Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Il Bozz
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 set 2017, 18:30

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Il Bozz »

Ciao, un pelo mi sono chiarito le idee ma ho ancora molti dubbi. Pensavo di saltare la Gore ws zip off per andare su qualcosa di più specifico direttamente.
Nelle mie campagne, con nebboa e umidità, mi sarà essenziale un softshell, sono indeciso tra:
GIACCA ESSENTIAL GORE® WINDSTOPPER® (SOFTSHELL) LIGHT Articolo: JWSESL
e
GIACCA MYTHOS 2.0 WINDSTOPPER® SOFT SHELL Articolo: JWSMYM

Quali sono le differenze tra i due?

Sono alto 175 e peso 75,(a breve arriverò, spero, intorno ai 70), torace 95/96: entrambe vestono slim, di solito vesto M. Che taglia mi consigliate di prendere per questi capi?

Per la pioggia intensa prenderò un gore tex.
Come antivento molto traspirante ho in mente un Magnitude. Acquisti futuri.

Per un antivento idrorepellente per pioggia intermittente leggera e moderata sono indeciso tra:
GIACCA X-RUNNING LIGHT WINDSTOPPER® ACTIVE SHELL
Articolo: JWLXRU
e
GIACCA FUSION WINDSTOPPER® ACTIVE SHELL Articolo: JWULTR

Sarei più orientato sul Fusion che se ho capito bene dovrebbe essere un po' meno traspirante e un po' più idrorepellente. E il cappuccio mi sembra molto comodo.

L'X Running come se la cava con la pioggia?
Il cappuccio può fare la differenza (finora la pioggia l'ho presa in primavera-estate-autunno, doccia subito ed era anche piacevole. In Inverno immagino sia il contrario)?

Di questi eventualmente la taglia?

Grazie sempre per la pazienza.
10 km: 40.58 San Donnino (Mo) 12/19
21 km: 1.28.55 Castel Maggiore (BO) 12/19
42 km: 3.15.59 Valencia 12/19
50 km: 5.38.57 PT-Abetone 06/18
Il Bozz
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 set 2017, 18:30

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Il Bozz »

Dubbi che scioglierò solo correndo e provando.
Alla fine ho acquistato una Mythos 2.0 softshell light zipoff, che spero mi garantisca traspirabilità e protezione. Spero solo non sia troppo calda.
10 km: 40.58 San Donnino (Mo) 12/19
21 km: 1.28.55 Castel Maggiore (BO) 12/19
42 km: 3.15.59 Valencia 12/19
50 km: 5.38.57 PT-Abetone 06/18
Alexander2783
Maratoneta
Messaggi: 410
Iscritto il: 18 apr 2017, 17:52

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Alexander2783 »

Mi consigliate un modello di intimo manica lunga che riesca a a lasciare la pelle bella asciutta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da zolla »

Puoi vedere l'intimo della Craft. Ha diversi modelli a seconda dei diversi tipi di uso. E sono molto buoni.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Bloccato

Torna a “Abbigliamento Running”