Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

zolla
Guru
Messaggi: 2285
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da zolla »

chicco981 ha scritto: 11 dic 2020, 23:34
FrankieP78 ha scritto: 5 dic 2020, 22:31 Grazie

Edit: ho appena acquistato una maglia intima Craft Active Extreme ed una maglia Gore Partial Windstopper. Le ho prese tutte e due in taglia S [-o<
Appena arrivano le provo per verificare la taglia e poi dovrò aspettare Natale :santa: prima di poterle provare :cry:
Per queste giornate in prossimità a zero gradi la sera pensavo a mettere una under armour manica corta estiva attillata come primo strato sperando che sia traspirante :) , il secondo strato la adv warm funsenkit e come strato esterno uno smanicato Gore wear c3 Windstopper.
La craft é un primo strato, io la metto a pelle. Poi sopra, a seconda delle sensazioni di caldo o freddo, puoi mettere una manica corta (tipo maglia da calcio) e l'antivento.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
chicco981
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 ott 2010, 0:56

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da chicco981 »

mcarbo82 ha scritto: 12 dic 2020, 0:19 Ciao, chiedo un consiglio su 2 accessori per me imprescindibili, cuffia e scaldacollo (ho quelle del deca)... lo scaldacollo cade poche storie per me deve essere leggero e traspirante (no pile) ma cade, nulla da fare..

Avete qualche suggerimento?

Avrei visto un paio di prodotti Nike, uno scaldacollo sagomato con fori per respirare (Nike Strike Winter Warrior), oppure un passamontagna leggero sempre Nike (Nike Therma Sphere 3.0 Copricapo).

Qualcuno li ha/li ha avuti o ha alternative da suggerire?

Grazie
Anche io mi trovo bene con quelli della Buff!
chicco981
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 ott 2010, 0:56

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da chicco981 »

zolla ha scritto: 12 dic 2020, 7:33
chicco981 ha scritto: 11 dic 2020, 23:34

Per queste giornate in prossimità a zero gradi la sera pensavo a mettere una under armour manica corta estiva attillata come primo strato sperando che sia traspirante :) , il secondo strato la adv warm funsenkit e come strato esterno uno smanicato Gore wear c3 Windstopper.
La craft é un primo strato, io la metto a pelle. Poi sopra, a seconda delle sensazioni di caldo o freddo, puoi mettere una manica corta (tipo maglia da calcio) e l'antivento.
OK proverò in questo modo, grazie!
chicco981
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 ott 2010, 0:56

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da chicco981 »

Ciao, intimo craft super consigliato, anche a temperature sotto lo zero. Lasciano la pelle asciutta che è uno spettacolo!!

Poi ho testato dei boxer della bv sport ma sono troppo spessi e hanno cuciture, diciamo che il loro lavoro lo fanno ma sono un po ingombranti per correre, sapete consigliarmi un altra marca senza cuciture e che siano più leggeri?
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da mcarbo82 »

Io utilizzo slip Gore e sia slip che sopratutto i boxer del decathlon leggeri e seamless validi
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
chicco981
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 ott 2010, 0:56

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da chicco981 »

mcarbo82 ha scritto: 24 dic 2020, 10:01 Io utilizzo slip Gore e sia slip che sopratutto i boxer del decathlon leggeri e seamless validi
Ciao, anche io ho provato quelli della Decathlon ma trattengono il sudore anche se sono molto ergonomici... a questo punto darò un occhiata all' intimo della Gore..
Avatar utente
FrankieP78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 534
Iscritto il: 22 ott 2017, 7:24
Località: Olgiate Comasco

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da FrankieP78 »

Finalmente ho potuto provare i regali di Natale: un base layer Craft Active Extreme ed una maglia Gore Partial Windstopper.

Li ho provati ieri mattina durante un lungo di 26 km iniziato alle 8 di mattina (T 5°C) e conclusosi dopo circa 2 ore e 10 minuti. Mi sono trovato molto bene, all'inizio ho avuto un po' di freddo rispetto al mio setup precedente (maglia kappa pesante della mezza di Busto + giacca kiprun di decathlon) ma dopo pochi km la situazione si è stabilizzata e non ho mai avuto freddo. Per lunghi tratti la sensazione è stata di essere completamente asciutto (la maglia kappa invece si inzuppava subito), verso la fine il baselayer ha iniziato ad inumidire, ma credo che dopo 2 ore sia normale.

Io sono molto soddisfatto, attorno ai 5 gradi per me è un ottimo setup, per temperature attorno allo 0 penso che aggiungerò anche la giacca kiprun che eventualmente può aprire i lati per areare.
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1523
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Kappi »

Qualcuno di voi ha già provato la Merino Woll-Way della Montura?
Me l'hanno regalata e visto che devo andarla a cambiare perché è grande volevo capire se va bene per la corsa oppure è meglio prendere altro.
Quello che sono sicuro è che la Montura è un'ottima marca
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4103
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gandrea »

@FrankieP78 portagli fiducia a quella craft . sembra che sia leggerina ma il suo lavoro lo fa bene . io l'ho uguale e col tempo ho imparato a andare piu' leggero col 2° strato perchè avevo l'effetto di essere asciutto sotto ma tra base e secondo strato ci stava la palude . poi la craft si indumidisce un pò e inizi a sentire fresco . io fino a 1-2 gradi senza vento metto sopra alla craft la maglia a manica lunga del decathlon . Alla fine ho sempre 3 maglie . manica corta kalenji d'estate . inverno base active extreme (manica corta) + a scelta manica lunga kalenji ( senza la zip sul collo ) con una bandana per coprire bene il collo o manica lunga un po + felpata sempre kalenji quella con la zip sul collo . l'ultima la uso solo se c'è vento e tanto freddo altrimenti fa troppo caldo .


la craft ha anche la fuseknit ma mi sembra forse troppo felpata ma forse basta anche solo quello strato e sopra una leggerissima a manica corta ma proprio per andare a correre con 0°o meno
chicco981
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 ott 2010, 0:56

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da chicco981 »

Ciao, anche io sto testando 2 maglie termiche dalla Craft appena acquistate.

Ieri ho usato questo outfit in condizioni di vento di Bora con 6 gradi: maglia active intensity come strato intermedio con una maglia a contatto con la pelle a maniche corte dell'under armour.
Strato esterno un Windstopper smanicato della Gore.

2 settimane fa per fare Trail ho usato Adv warm fusenkit intensity.
Le condizioni erano: vento gelido sui - 2 sui 1400 mt, al di sotto sui 500 c'erano 3 o 4 gradi.
L'outfit è stato: maglia fusenkit a contatto con la pelle e smanicato Windstopper della Gore,stop.

In entrambe le uscite non ho sentito freddo e la pelle è rimasta asciutta, chiaramente dopo 5 ore di trail la maglia esternamente era un po umida ma internamente ha lasciato la pelle asciutta.

Queste maglie secondo me fanno il loro lavoro egregiamente.

Ho trovato un'immagine riguardante le temperature della linea Craft (magari riuscirò a postarla) , dal sito ufficiale ci sono tanti capi termici e faccio fatica a distinguere per quale temperatura siano adatti.

Torna a “Abbigliamento Running”