Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
cylone
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da cylone »

Buongiorno a tutti vorrei un consiglio.
Già esco in bici in modo costante anche in inverno ed ho tutto il necessario come abbigliamento e mi appresto ad affrontare il mio primo inverno a correre.
Per forza maggiore le mie uscite saranno alle 5 del mattino e dove abito le temperature a quell' ora non saranno superiori ai 2° (dai -5° ai +2°) con molta umidità.
Come 1° strato ed eventuale 2° strato ho già il necessario.
Il mio dubbio è prendere una giacca in gore tex infinium ….. o una maglia in windstopper …….?
Ultima modifica di gambacorta il 26 ago 2021, 7:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link diretti a pagine commerciali
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da elteo79 »

Secondo me, se hai un buon primo strato che usi per il ciclismo, sopra ti basta un windstopper del decathlon da poco più di 10 euro.
Al massimo se si va più di 2-3 gradi sotto zero metti come secondo strato una maglietta leggera.
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1084
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da mcarbo82 »

Io uso un Odlo intimo termico medio (non merinos) con giubbino Mizuno sbracciato se la temperatura è sopra i 5 oppure, la giacca del decathlon quando scende sotto i 5 (quella da 60€ x capirci) mi ci trovo molto bene, anche senza goretex e ha pure i guanti antipioggia integrati e le maniche forate per vedere se necessario lo Smartwatch. Fino si -8 sono andato così senza problemi.

La regola è avere appena freddo quando esci da casa (diversamente correrai soffrendo troppo il caldo)
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da oscar56 »

Esattamente come i due amici qui sopra.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
cylone
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da cylone »

Grazie ragazzi, quindi se ho capito bene mi basterebbe anche una maglia con windstopper avendo già diversi capi ottimi che uso in bici come primo strato.
Avendo Decathlon vicino casa potrei farci una capatina, quale modello mi consigliereste?
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da elteo79 »

Evita quelli fatti di velina che ci vedi attraverso e anche quelli "antipioggia" che son proprio di plasticone duro, il RUN WIND da 15 euro dovrebbe andar benone.
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1084
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da mcarbo82 »

Io ho la Kiprun warm (59,99€ ma l’ho acquistata in offerta al 50% ;) ) è davvero ben fatta molte regolazioni tramite cerniere x aprire varchi per raffreddarsi se necessario, ha anche lo scaldacollo integrato. Suggerisco anche senza il windstopper a mio avviso ammenoche non esci solo con quella (ma lo sbracciato mizuno l’ho pagato 15€ e fa comodo sempre)
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
cylone
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da cylone »

Come intimo in bici x il periodo invernale alterno a secondo della temperatura, del giro e dell' umidità magliette in polipropilene (Brynje e Sixs), una della Uyn (Ambityon), una in lana merinos (Brynje) e di rado uso una giacca in windtex.
Pensandoci bene forse una giacca sarebbe troppo (?).
In bici le velocità sono più elevate e potrebbe starci ma a piedi, correndo, potrebbe andare meglio una maglia in windstopper.
Sbaglio come ragionamento? Corregetemi se sbaglio.
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4113
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gandrea »

non so in bici ma io ho imparato un po a vestirmi per correre con questo forum . prima uscivo troppo coperto . devi vestirti come ci fossero 10 gradi di + . esci e magari senti un po fresco ma fai 100mt e stai già bene , ti scaldi tanto . se ti fermi vedi che fumi come una ciminiera . se poi sudi o usi tessuti non traspiranti è peggio . si inzuppano le maglie e senti + freddo . io uso solo una maglia della craft a manica corta ( la active extreme ) e come secondo strato una maglia a scelta a manica lunga ( le 2 del decathlon classiche da pochi euro sezione running ) . una è piu' felpata e la uso solo col freddo importante , l'altra è un tessuto abbastanza leggero ma anche quella prendendo una cosa di marca magari traspira di piu . quest'anno ho preso solo in + lo smanicato antivento da 10 euro del decatlon . perchè c'è solo una cosa che da fastidio a me , l'aria nelle orecchie . quella ha un cappuccio che sbuca solo il volto . c'è chi si trova bene con i pantaloni corti . io preferisco i lunghi , i corti solo finchè non si scende sotto i tipo 10° . non uso nemmeno lo scaldacollo , giusto la bandana .
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1084
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da mcarbo82 »

Io per la bici ho la giacca RH+ e sotto ci metto solo la termica (non merinos) e giro tranquillo a 30 a dicembre a 0 gradi, salopette invernale e calze merino e copri scarpe.

Troppo coperto per correre, ripeto valuta ma devi avere “fresco/appena freddo” quando esci
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava

Torna a “Abbigliamento Running”