Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4043
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gandrea »

esperimento con la doppia termica fatto . oggi era particolarmente estremizzato . ci sta 0-1° . craft sotto e kipsta sopra . I primi 1-2km ho sopportato un po il freddo , poi un pochino mi sono scaldato . verso la fine penso che era proprio 0° l'ho patito tutto . forse con uno smanicato sopra . come soluzione sopra i 4° puo' andare
Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da FrankUnderwood »

Io con due termiche sotto andrei in panne dopo poco... :mrgreen:
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4043
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gandrea »

pensa che io avevo molto freddo nelle prime fasi ma proprio tanto .
Avatar utente
cylone
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 965
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da cylone »

Se a quelle temperature con 3 strati avevi freddo vuol dire che l' abbigliamento non è buono o non è adatto a quelle temperature.
E' vero che si ha più o meno freddo (soggettività) ma se si usano prodotti validi (di qualità) e/o adatti a 0° vanno benissimo 2 strati.
Ripeto, in bici dove si prende + vento (e + freddo) a -5° vado in giro con 2 strati ma buoni, il secono (quello che va sopra) è una giacca in windstopper/windtex.
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3314
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Moran »

Secondo me più della doppia termica è utile un buon antivento come strato esterno. È vero che io sono di parte perché vivo in riva al mare dove d'inverno le raffiche a 30 - 40 km/h sono quasi una costante e le temperature sono un po' più alte (tipicamente fra i 5° e i 10°), però l'ho provato anche in circostanze diverse (ad esempio a New York con -1°). Con il windstopper della Gore mai usati tre strati. Al limite se dovessi trovarmi a -5° prenderei in considerazione l'idea di un intimo tecnico a manica corta sotto la termica.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4043
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gandrea »

cyclone 2 strati , la craft + la solita maglia decathlon normale a manica lunga felpata mai avuto problemi a parte che non traspirava ( la seconda ) . e quella non è certamente un capo di qualità . penso di averlo pagato 9 euro .
Maglia craft + sopra kipsta e basta ho patito il freddo . probabilmente sopra ci va anche lo smanicato .
Era cmq molto freddo e tanto umido . nei prox giorni riprovero' .. potrei prendere anche un altra craft e mette 2 craft e non la kipsta e vedere che accade
Avatar utente
mlucky
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 30 dic 2020, 8:45

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da mlucky »

io, patendo parecchio le basse temperature, ho trovato efficace i 3 strati: Brynje Superthermo (quella a rete, per capirci), Uyn Fusion e, come ultimo strato vario a seconda di quanto vento c'è (solitamente comunque un giubbino in softshell).
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da zolla »

@gandrea premesso che la percezione del freddo è soggettiva, io - abitando sotto la montagna - solitamente vado così:
- intimo Craft o Xbionic, maniche corte o lunghe o canotta a secondo del freddo;
- secondo strato maglia Mythos Gore;
- terzo strato smanicato windstopper Gore (ma se c'è il sole o non c'è vento lo lascio a casa).
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Romagnolo »

@zolla
come mythos gore intendi GORE WEAR M THERMO?
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4043
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gandrea »

@zolla stasera ho riprovato e ho fatto piu' o - quel modo anche come diceva @mlucky
sempre craft sotto , sopra la kipsta e infine lo smanicato antivento del decathlon quello economicissimo e tutto bucherellato .
Meglio ma tanto meglio . era un po meno freddo dell'altra sera 2-3 gradi di + ma stasera non ho mai avuto la sensazione del freddo solo fresco che non fa paura . craft perfettamente asciutta dentro e fuori , kipsta dentro ok fuori leggermente ma perchè si vede che traspira, il giubbetto un po di umidità ma come la kipsta perchè sono a contatto . direi che così va bene . probabilmente superati i 5-6 si puo' togliere lo smanicato

Ora rimane solo una cosa che si bagna un po . la bandana . si vede che trattiene il sudore . ecco quella devo trovare qualcosa di meglio .
Bloccato

Torna a “Abbigliamento Running”