Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da zolla »

Io ti posso suggerire solo le maglie della Gore, mi sono trovato bene con quelle - come secondo strato - e non le ho mollate più. Costano un po' ma durano tantissimo ed confermano il vecchio adagio che recita: "poca spesa, poca resa".
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4045
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gandrea »

zolla ha scritto: 19 dic 2021, 22:36
Romagnolo ha scritto: 17 dic 2021, 17:35 @gandrea io quando mi metto la active extreme e una maglia sopra quando rientro ho sempre la schiena fradicia :(
Potrebbe essere lo strato esterno che non traspira abbastanza, hai provato a variare il secondo strato?

è sicuramente il secondo strato . Io ho modificato con la doppia termica proprio per quel problema altrimenti si forma un effetto palude di sudore tra le 2 malglie .
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Romagnolo »

proverò a cambiare secondo strato, ma a livello di temperature sotto la extreme 2.0 cosa c'è la warm intensify?
Bluesky
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 feb 2015, 16:49

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Bluesky »

Willy89 ha scritto: 15 dic 2021, 16:44 Ciao Ragazzi.
Una curiosità: sono l'unico che di inverno, a prescindere dalla temperatura (per ora il mio massimo, o minimo -11°) nelle gambe mette sempre e solo pantaloncini corti e nessun scaldamuscolo/leggins/cosciale?
Per la parte superiore del tronco uso termica + giacchetta, ma nelle gambe non riesco proprio a mettere qualcosa oltre i classici pantaloncini larghi da calcio.
E' vero che sono nato, cresciuto e vivo in montagna, ma quando incrocio qualcuno li vedo sempre tutti super coperti.
Sono io l'anormale? :)
Sicuramente hai un ottima tolleranza al freddo. -11° con i pantaloncini corti per me è improponibile! Diciamo tanto amo il caldo quanto poco sopporto il freddo. Ho fatto maratone con zero gradi , vento e pioggerellina a tratti e all arrivo nonostante guanti abbigliamento termico mi hanno dovuto aiutare a slacciare le scarpe tanto le mani erano fuori uso (pisa 2018). Viceversa ecomaratona pratese con 30 gradi molto molto meglio per me.Ovvio sono due situazione estreme ma preferisco di gran lunga la seconda.Anche se nelle gare lunghe col gran caldo si consuma molto di piu e si va piu piano. Fino a 10° è per me ottimo per correre anche se in allenamento con quella temperatura tengo spesso le gambe ben coperte. Al di sotto dei 10 gradi avvicinandosi allo zero gambe sempre coperte (tranne in gara). Ed anche guanti , cappello, e intimo termico
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4045
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gandrea »

Romagnolo ha scritto: 22 dic 2021, 17:37 proverò a cambiare secondo strato, ma a livello di temperature sotto la extreme 2.0 cosa c'è la warm intensify?
non saprei , io avevo visto solo la fuseknit ma era molto felpata forse troppo . io con la kpista mi trovo bene . ieri ho corso con 1-2° craft active extreme manica corta , kipsta + lo smanicato . anche una seconda active etreme manica lunga per me andrebbe benissimo + lo smanicato .
Ape78
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:34

Cuffia inverno

Messaggio da Ape78 »

Ciao a tutti sto cercando una cuffia che non faccia sudare la testa.
Per ora sto usando cuffie della deca ma anche con 3 gradi ho la testa troppo bagnata.
Ho letto in altre discussioni che gore fa capi molto buoni.
SuAmszin ho visto
…GORE-WEAR-Grid-Light-Berretto…

Avete qualche consiglio?
Ultima modifica di gambacorta il 5 gen 2022, 4:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link diretti a pagine commerciali
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Cuffia inverno

Messaggio da Flanik »

Xtech sport ... materiale fantastico
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Phala
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 mag 2019, 6:40

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Phala »

Buongiorno, e buon anno di corse!!!

Dopo essermi sciroppato le 233,5 pagine di thread, alla caccia di una maglia intima, ho preso la Craft Active Extreme 2.0. Seguendo le linee guide sul sito Craft ho preso la L ma è larga…e sembra anche abbastanza “blanda” allora chiedo, prima di provare la M, se ci sono alternative più fascianti / compresse, perché se non ho il primo strato ben bene aderente mi massacro i capezzoli.

X-Bionic? Ma che modello? Ce ne sono mille mila…ho letto
Bene anche delle UYN che potrei anche provare in negozio, ma anche qui modello?

Diciamo che con 5/10° corro con intimo fasciante (primo prezzo) secondo strato maglina tecnica felpatina e giacchetta antivento quindi se riuscissi ad eliminare uno strato ben venga…

Grazie

Paolo
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1037
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Cuffia inverno

Messaggio da mcarbo82 »

Ape78 ha scritto: 4 gen 2022, 22:41 Ciao a tutti sto cercando una cuffia che non faccia sudare la testa.
Per ora sto usando cuffie della deca ma anche con 3 gradi ho la testa troppo bagnata.
Ho letto in altre discussioni che gore fa capi molto buoni.
SuAmszin ho visto
…GORE-WEAR-Grid-Light-Berretto…

Avete qualche consiglio?
Io ho la GORE e mi ci trovo molto bene, ho anche sempre GORE il cappello in gtx (quello giallo) e con quello proprio ci faccio il bagno
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
Milo67 Utente donatore Donatore
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 12 gen 2016, 18:36

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Milo67 »

Phala ha scritto: 14 gen 2022, 9:44 Buongiorno, e buon anno di corse!!!

Dopo essermi sciroppato le 233,5 pagine di thread, alla caccia di una maglia intima, ho preso la Craft Active Extreme 2.0. Seguendo le linee guide sul sito Craft ho preso la L ma è larga…e sembra anche abbastanza “blanda” allora chiedo, prima di provare la M, se ci sono alternative più fascianti / compresse, perché se non ho il primo strato ben bene aderente mi massacro i capezzoli.

X-Bionic? Ma che modello? Ce ne sono mille mila…ho letto
Bene anche delle UYN che potrei anche provare in negozio, ma anche qui modello?

Diciamo che con 5/10° corro con intimo fasciante (primo prezzo) secondo strato maglina tecnica felpatina e giacchetta antivento quindi se riuscissi ad eliminare uno strato ben venga…

Grazie

Paolo
Io l'anno scorso ho preso l'intimo della UYN modello Evolutyon che è quello intermedio che a mio avviso è sufficiente per la corsa, quello più 'warm' è più da montagna
Mi permette di uscire con due strati con temperature anche sotto i 5.
Ho avuto Mizuno BT molto valida, UYN secondo me tiene di più
Per la misura se hai la possibilità di provarla è meglio, vestono comode
Ovviamente l'argomento è molto soggettivo, prendilo come parere personale
Buon acquisto
Bloccato

Torna a “Abbigliamento Running”