Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2508
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da orange »

Di sicuro aiuta, poi dipende da dove uno corre. Se devi correre fuori da parchi/campagna e su strade senza ciclabili, correre al buio vestito di nero è un po' andarsela a cercare.
Comunque più che i colori sgargianti servono i catarifrangenti, o meglio ancora dei led come sulla bici. I led attirano l'attenzione e si vedono anche a grossa distanza. Il giallo fluo si nota ma solo quando sei nel cono di luce dei fari, quindi ti vedono lo stesso all'ultimo momento.
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Petronio »

Sono d' accordo, sono i migliori i catarifrangenti e led. Per fortuna ho marciapiedi larghi altrimenti strade "comode" senza rischi particolari. Pure un bel pontile sul mare dove arrivo per far ritorno a casa.
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da same »

salamandra ha scritto: 15 gen 2022, 14:51 ..dipende di dove sei …!!! :mrgreen:
di Genova, ma corro anche in montagna. In generale sono piuttosto freddoloso, testa coperta sempre, anche in primavera, ma guanti assolutamente mai
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Podista00
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 feb 2022, 0:51

Pantaloni aderenti semplici o felpati

Messaggio da Podista00 »

Ciao a tutti,
sono alle prese con la corsa, oggi sono andato a vedere l'abbigliamento, preferisco acquistare direttamente qualcosa di tecnico perché la semplice tuta la utilizzerei solo per correre dato che non la userei mai per uscire o stare in casa.
Tuttavia sono abbastanza confuso, tra i tanti pantaloni ho trovato due modelli in particolare, uno aderente semplice e l'altro aderente ma felpato all'interno, quale mi consigliate?
Per il sopra una maglietta aderente o normale? Per coprimi pensavo ad una felpa semplice da levare e mettere all'occorrenza.
Considerate che sto a Trapani e che verosimilmente la zona dove correrò sarà il lungomare.
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Pantaloni aderenti semplici o felpati

Messaggio da andreac76 »

Io a Palermo anche a dicembre correvo con pantaloni leggeri a 3/4 e maglietta lèggerà a maniche lunghe…
Sul lungomare fondamentale un antivento…
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1227
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Pantaloni aderenti semplici o felpati

Messaggio da cicciofuser »

In Sicilia al mare mai avuto bisogno di pantaloni per correre, nemmeno in inverno. E ci sono nato e cresciuto :) .

Io correvo di solito in pantaloncini (tanto le gambe mulinano) e una maglia a maniche lunghe oppure maglia termica a maniche lunghe (niente di particolare, maglia kipsta del decathlon) e maglietta leggera sopra. Personalmente il vento non mi ha dato mai fastidio, al massimo metto lo scaldacollo di cotone leggero a mo' di cappello in testa per riparare fronte e orecchie se troppo forte.
Bello correre sul lungomare di Trapani, buone corse a te.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Podista00
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 feb 2022, 0:51

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Podista00 »

Perfetto, grazie mille per le dritte
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da d1ego »

oltre a quello che ti hanno detto sopra, io eviterei la felpa. Pesa, non tiene il vento e se sudi si inzuppa. Meglio un antivento leggero (tipo K-Way) con una zip che apri e chiudi al bisogno e che magari puoi anche ripiegare nella tasca e tenere in mano quando ti sei scaldato. Uno strato in piu' in caso di vento fresco serve anche quando ti fermi, accaldato, se non rientri immediatamente in macchina o a casa (il che personalmente lo sconsiglio, meglio fare sempre un po' di defaticamento). Per lo stesso motivo, appoggio il consiglio di avere con se uno scaldacollo, magari la mantalla del forum viewtopic.php?f=17&t=56771 :salut: che va bene per proteggere testa o collo e che puoi ripiegare tipo polsino se non serve.
Io ho freddo alle mani ed in genere d'inverno uso anche dei guanti (leggeri, tecnici), che poi magari tolgo e metto in tasca (ma vivo in Germania, non a Trapani, a Roma non li usavo quasi mai!).
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Romagnolo »

scusate ieri mi sono accorto di aver completamente rotto i pantaloni zona cavallo interno coscia, ho visto in promo i leggings della nb impact heat nella descrizione c'è scritto solo che sono invernali e spazzolati internamente, qualcuno li ha provati? li prenderei da utilizzare ora, diciamo dai zero gradi in su, non credo scenda la temperatura più di così
zolla
Guru
Messaggi: 2291
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da zolla »

Ma prendili da Decathlon, costano la metà di quelli che hai indicato e durano tantissimo.
In questo caso, poca spesa, tanta resa.
5 km: 22:24 - 16/10/2022

Torna a “Abbigliamento Running”