[Discussione ufficiale] Calze a compressione

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da franchino »

io ho appena preso le mico e sono molto soddisfatto, alta qualità e ottimo prezzo oltre a essere un prodotto italiano
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da JJruns »

Anch'io! Magari sono modelli diversi, le mie mi sembrano tanto compressive, faccio quasi fatica a metterle..
Corri! :D
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da fele »

Forse non è la misura corretta; forse la tua misura era a cavallo tra due taglie e te hai preso quella più piccola? A me con un paio (di altra marca) è successo così: riuscivo ad indossarle a malapena e mi facevano quasi male, mentre mi stavano quasi bene alle braccia... :shock:
Io mi sono trovato bene con le Compressport R2 e gli Spyker X-Bionic (di concezione un po' corta: non arrivano al calcagno e non stringono tantissimo).
Tempo fa lessi un articolo scientifico da cui risultava che gli indumenti compressivi fanno consumare di più; utile in caso di sovrappeso, meno in caso di endurance... ](*,)
Io comunque trovo più giovamento dalla compressione post-attività che durante.
Ultima modifica di fele il 18 nov 2019, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da tomaszrunning »

Per me sotto ottime per il recupero. Quasi indifferente durante una gara tipo la maratona...
In effetti è una percentuale bassa dei top atleti che veste le calze compressive durante le gare (quando vedo dei video o foto di una gara, guardo sempre se vestono quel tipo di calze. Molto più spesso si usano dei manicotti)
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da Hermes »

fele ha scritto: 17 nov 2019, 21:35Io comunque trovo più giovamento dalla compressione post-attività che durante.
Idem! Anch'io gli indumenti a compressione li uso per il recupero post allenamento che non per il durante. Spesso, come stanotte, se mi alleno la sera li metto subito dopo la doccia e li tengo fino alla sveglia della mattina seguente. Le gambe (polpacci) stanno molto meglio rispetto ad un normale riposo fatto senza.

Per la taglia, boh?! Io non sono proprio mingherlino (180 cm per 70 Kg circa) e le mie gambe anche sono normali, ma nella S trovo sempre la taglia giusta, sia per il sopra che per il sotto. Si, stringono (la mattina trovo le gambe tutte segnate) ma non servono proprio a questo? Poi, per quanto tecnici, sono sempre tessuti che con il tempo cedono un pò...

P.S. Uso X-Bionic!
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da JJruns »

fele ha scritto: 17 nov 2019, 21:35 Forse non è la misura corretta;..
Ciao fele, non so, le ho prese in base alla misura del piede. Le prendessi di taglia più grande credo poi mi darebbero fastidio all'interno della scarpa. Ma una calza alta da running senza compressione non esiste? :nonzo:
Corri! :D
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da fele »

Ah, ho dato per scontato che fossero i gambali (senza piede). Non so se esistono calze senza compressione, ma se è solo per il freddo, tanto vale mettere pantaloni lunghi :)
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da JJruns »

Alla fine ho risolto con la più banale delle soluzioni, calzettone da calcio! Non sono compressivi, restano bene aderenti, non scendono e non mi hanno causato problemi durante l'attività (provati domenica su 28 km) e mi tengono caldi i polpacci. Grazie a tutti per gli interventi! :beer:
Corri! :D
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da jegger »

Una volta parlando con un fisioterapista che faceva i massaggi alla fine di una gara trail, mi disse che fra calze a compressione e polpaccere è meglio preferire le prime visto che aiutano il ritorno venoso di tutta la parte inferiore della gamba.
Per lui le polpaccere erano addirittura inutili.

Per la mia personale esperienza posso dire che non fanno miracoli, ma alleggeriscono un po' le gambe.
Anch'io comunque non le uso mai durante, ma sempre dopo la corsa.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Tony78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 10 gen 2017, 16:08

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da Tony78 »

io le sto usando ultimamente nelle gare e negli allenamenti veloci perchè avevo dolori ai polpacci ... sarà una cosa mentale ma adesso non li ho più :mrgreen:
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”