Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

chriv8
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 3 ago 2012, 10:58

Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Messaggio da chriv8 »

Visto l'arrivo dell'inverno,ho deciso di acquistare una giacca della marca Gore,che reputo molto valida,ma ho visto che ci sono tanti modelli e quindi difficile da scegliere.

Premetto che abito in pianura periferia Milano,quindi inverni con temperature vicine allo zero e in qualche caso anche sotto,ma con tasso di umidità' alto e quindi percepite più' fredde.

Sotto alla giacca userei una maglia a compressione Under Armour Coldgear a compressione
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Messaggio da gab_spencer »

io le ho entrambe (WS active shell e gore tex) e devo dirti che se dovessi scegliere, a meno di pioggia forte, starei sul WS (per l'inverno soft shell se sei particolarmente freddoloso)...

immagino risponderà anche patrick in questo topic che ne sa molto più di me (quanto l'ho stressato :beer: ) cmq ti do la mia opinione (la zona in cui abito è la provincia di novara...molto simile alla tua)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
chriv8
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 3 ago 2012, 10:58

Re: Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Messaggio da chriv8 »

Qual'e la principale differenza tra active shell e soft shell?
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Messaggio da Patrick »

Fa sempre piacere leggere di persone che mi hanno letto, hanno trovato almeno sensato ciò che ho scritto e hanno deciso di "provare", trovandosi bene (ah, vanità, vanità...).
Ad ogni modo la diatriba WS/GT si riassume in due semplici punti:
- "Solo" vento/pioggia leggera o intermittente, oppure vento e pioggia, anche torrenziale e continua? Punto 1 -> Ws, punto 2 -> GT.
- Portafoglio ricco o "ricchissimo"? Punto 1 ->WS, punto 2 ->GT.

Osservazioni a latere sono poi il discorso traspirabilità (ovvio che se si vuole una maggiore traspirabilità, bisogna rinunciare al GT, che per essere antipioggia deve giocoforza limitare questa caratteristica, mentre il WS ha sempre e comunque una traspirabilità più che adeguata), e il "grado di freddolosità": tieni presente che sia GT che WS non hanno proprietà termiche, e che se vuoi anche un po' di calduccio che non riesci a ottenere con uno/due strati sotto, devi ricorrere a modelli in WS "freeciati", ossia con un sottile strato di fleece al loro interno. In ogni caso sempre parere personale e per aver provato - i capi in WS + fleece per running credo siano eccessivi nella quasi totalità dei casi: io per il running ho un capo in Ws e uno in GT "lisci", mentre invece per la bici ho un capo Loffler in WS + fleece, al quale non rinuncio nei mesi invernali, con grande soddisfazione.
Ultima modifica di Patrick il 15 ott 2013, 8:33, modificato 1 volta in totale.
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Messaggio da Patrick »

chriv8 ha scritto:Qual'e la principale differenza tra active shell e soft shell?
Qui trovi i 4 tipi di WS (figura a destra -> quick view):
http://www.windstopper.com/remote/Satel ... eset/index
chriv8
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 3 ago 2012, 10:58

Re: Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Messaggio da chriv8 »

Avrei visto i seguenti prodotti della Gore ed esattamente Giacca Mythos Windstopper Soft Shell che userei quando fa molto freddo ed invece per questa stagione un Gilet Mythos Windstopper soft shell.Premetto che non soffro particolarmente freddo alle braccia,quindi anche per questo opterei per uno smanicato.

Cosa ne pensate?
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Messaggio da gab_spencer »

non conosco i 2 modelli purtroppo se non per fama (nel senso che con i prodotti della gamma mythos solitamente vai sul sicuro) però posso chiederti come mai 2 soft shell?

io per questa stagione starei sull'active shell (in realtà con l'intimo giusto pure in inverno) però è un'opinione mia personale... se ti può essere utile io ho

http://www.goreapparel.eu/on/demandware ... pid=JWESSO

http://www.goreapparel.com/gore-running ... lt,pd.html (questa è in gore tex)

cmq opinione mia non prenderei 2 soft shell se hai la possibilità di prendere 2 capi (per i gilet ok! in quella che ho io puoi togliere le maniche e adesso la sto usando praticamente solo come gilet)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
chriv8
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 3 ago 2012, 10:58

Re: Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Messaggio da chriv8 »

Molto interessante quella con maniche e cappuccio rimovibili....io la userei con maglia Underarmour cold gear compressione e quindi non vorrei che la Active sia un pelino leggera...fino a che temperatura l'hai usata e con quale maglia?

P.S. Dov'e l'hai acquistata?
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Messaggio da gab_spencer »

io l'ho usata con x bionic sotto e solo una volta ho avuto freddo (ma pioveva da tutto il giorno...era fine maggio ed ero a una gara in montagna (1500m) con 4° e mi sono ritirato più per problemi alle mani che per altro)...molto più spesso con maglietta tecnica non invernale però calcola che l'ho presa a febbraio...quindi ancora non ho fatto l'inverno pieno
qui dipende da te (parto dal presupposto che non conosco under armour) e da come soffri il freddo (io lo soffro tanto alle mani e meno sul resto del corpo se non che, con le mani gelate poi ho freddo dappertutto) cmq tendenzialmente io, che sono freddoloso, corro in inverno con maglia intima x bionic e maglietta tecnica a maniche corte oppure maglia intima meno f**a e gilet/maglia a maniche lunghe (mai 3 strati e 2 strati a manica lunga solo da 2° in giù)

tutta la pappardella per dirti che con quella anche a 4 gradi non ho mai sofferto il freddo (anche a un trail quest estate...a 2500 metri con vento e quella temperatura avevo maniche corte e quella senza maniche e stavo benissimo) e con sotto x bionic si cuoce se non fa davvero freddo :mrgreen:


entrambe le ho acquistate su wiggle (quella con le maniche rimovibili con il 30% di sconto, quella in goretex al 50% ... bisogna attendere per le offerte anche se credo che entrando nella stagione invernale sia difficile ce ne siano di così vantaggiose)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Messaggio da Patrick »

La scelta dipende anche con quanti strati si è disposti a uscire quando fa davvero freddo (anche se il concetto di "davvero freddo" è soggettivo:

se te ne bastano due, occorre scegliere se mettere il primo (intimo) e il terzo (giacca), o il primo e il secondo (maglia maniche lunghe, magari WS). Personalmente preferisco (in caso di freddo non eccessivo) la prima ipotesi, perchè essendo freddoloso, mettere un intimo direttamente sopra a una giacca WS fleeciata non lo sento bene ( e poi la giacca perde un po' di aderenza, senza maglia secondo strato sotto)...

Se invece se ne vogliono 3, allora il terzo può essere Ws non termico (senza fleece), riservando la Gore Mythos Ws (che comunque ho avuto) a corse su ghiacciai e con scarpe chiodate, o a chi ha un livello di freddo davvero alto... un capo come quest'ultimo io (parere personale) lo vedo bene solo in questo caso estremo.

Torna a “Abbigliamento Running”