Come correte abbigliati al nord?Consigli ad1sardo freddoloso

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)
Contatta:

Come correte abbigliati al nord?Consigli ad1sardo freddoloso

Messaggio da mathias80 »

Tanti topic, ma avverto la necessità di aprirne uno nuovo, in quanto la domanda non è genericamente legata all'abbigliamento invernale, ma legata ad un parametro di temperatura specifico.
Raga tra qualche decina di giorni sarò per almeno un annetto a Milano, di conseguenza le mie abitudini podistiche devon cambiar radicalmente, a partir dal vestiario.
Come correte abbigliati li al Nord nelle gelide giornate invernali? Quelle dove si ta va bene stai attorno allo 0° o giù (anche molto) di lì.

In questi casi..uno due o tre strati? Vi descrivete nella vostra tenuta si da aiutarmi?
Vorrei tener a mente Decathlon come negozio referente. Ma non disdegno qualche capo tecnico di "marca" da aver a contatto con la pelle, dato il ps.

Ps: Qui in sardegna in inverno, mai corso con qualcosa di diverso di una maglia bianca breathe thermo (mi stavo informando, ora ci son addirittura 3 fasce di temperatura). La mia è datata, avrà 3 anni..è bianca e non sò che cosa sia (fosse). Per quante volte l'ho usata per me ha perso un pò di termicità. In sostanza bastava quella, ma qui corro con temperatura "fredda" mai sotto i 5/6°.
Ehi..Negozi a Milano dove ci son offerte Mizuno o siti internet che conoscete? Se avete trovato offerte di qualche capo breathe thermo o di marche simili che assolvano alla stessa funzione, sparatemeli. Se è possibile risparmiar qualche eurazzo, ben venga
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Matpaz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1783
Iscritto il: 2 set 2009, 18:12
Località: Villa Agnedo (TN)

Re: Come correte abbigliati al nord?Consigli ad1sardo freddoloso

Messaggio da Matpaz »

io qui i trentino, quando la temperatura è attorno allo 0 corro con un paio di fouseaux (o come si scrive) termiche (briko o kalenji) e una maglia (della sportfull solitamente) oltre ai guanti. Sotto queste temperature (fino a -10 :afraid: ) mi vesto a strati. Devi prestare attenzione anche all'umidità...
Per fortuna quest'anno sono arrivato ad un minimo di 1°, ma non lo dico troppo forte :-$ perchè altrimenti congela qui :afraid:
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)
Contatta:

Re: Come correte abbigliati al nord?Consigli ad1sardo freddoloso

Messaggio da mathias80 »

ottima risposta matpaz. quindi tu diciam sei sul due strati per quella temperatura.
Non sapevo la kalenji facesse termiche.. come si chiama per curiosità il modello?

Oggetto a me sconosciuti e non considerati sino ad ora i fuseaux e i guanti. Ho sempre corso in pantaloncini. Forse serviranno..
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Come correte abbigliati al nord?Consigli ad1sardo freddoloso

Messaggio da Oscar78 »

Due strati direi che van più che bene: intimo termico manica lunga più maglia manica lunga. Oltre all'umidità FONDAMENTALE il discorso vento: a 0° se tira aria un antivento è d'obbligo =; . Poi guanti berretta e buff al collo :thumleft:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
cristiano75
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 10 apr 2009, 15:58

Re: Come correte abbigliati al nord?Consigli ad1sardo freddoloso

Messaggio da cristiano75 »

Io così:
maglietta termica sotto, maglietta maniche lunghe e sopra un windstopper!
sotto calzamaglia e magari qualcosina sopra (dipende)
scalda collo con tenuta aria
berretto

Questo quando corro la sera, magari la domenica mattina, puoi fare a meno di uno strto ora, quello windstopper che la notte va bene anche per l'umidità!
Matpaz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1783
Iscritto il: 2 set 2009, 18:12
Località: Villa Agnedo (TN)

Re: Come correte abbigliati al nord?Consigli ad1sardo freddoloso

Messaggio da Matpaz »

mathias80 ha scritto:ottima risposta matpaz. quindi tu diciam sei sul due strati per quella temperatura.
Non sapevo la kalenji facesse termiche.. come si chiama per curiosità il modello?

Oggetto a me sconosciuti e non considerati sino ad ora i fuseaux e i guanti. Ho sempre corso in pantaloncini. Forse serviranno..
non c'è scritto il modello sui pantaloni... ho guardato sul sito e penso siano sostituiti con i Collant Isolate 2000.
fino agli 0° uno strato solo con buon intimo.

Ti consiglio di coprirti bene all'inizio (si fa sempre presto a togliersi qualcosa), visto che non sei abituato al freddo pungente e umido
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
Fatdaddy

Re: Come correte abbigliati al nord?Consigli ad1sardo freddoloso

Messaggio da Fatdaddy »

Mathias, ricordati che te sottosotto sei bergamasco, quindi ti basterà dire due o tre volte "Pota che freddo!" e tutto passa! :mrgreen:
mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)
Contatta:

Re: Come correte abbigliati al nord?Consigli ad1sardo freddoloso

Messaggio da mathias80 »

il windstopper della decathlon a 14 euro come è?
http://www.decathlon.it/IT/antivento-pr ... -29503366/
qualcuno lo usa con soddisfazione?
Propendevo per questo, magari per poter spender qualcosa di più sul termico aderente alla pelle..

@Matpaz: ho visto i fuseaux, ma non danno costrizione a correre?
Devo vedermeli addosso (qui in sardegna non ci sta
decathlon devo aspettar di venir su)

@fat: devo rinverdire le mie origini.. ho un bergamasco dormiente in me è vero!!!
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
CORIO69

Re: Come correte abbigliati al nord?Consigli ad1sardo freddoloso

Messaggio da CORIO69 »

Fatdaddy ha scritto:Mathias, ricordati che te sottosotto sei bergamasco, quindi ti basterà dire due o tre volte "Pota che freddo!" e tutto passa! :mrgreen:
Ebbene si, ci hai scoperto:
noi bergamaschi prima di uscire imprechiamo, diciamo un paio di "Pota de sò, pota de sota" e via di corsa......

E se la moglie ci dice. "caro, fa freddo" rispondiamo:

"E Alùraaaa?????"
Avatar utente
ivan63
Top Runner
Messaggi: 7841
Iscritto il: 30 set 2009, 9:40
Località: Brescia

Re: Come correte abbigliati al nord?Consigli ad1sardo freddoloso

Messaggio da ivan63 »

CORIO69 ha scritto:
Fatdaddy ha scritto:Mathias, ricordati che te sottosotto sei bergamasco, quindi ti basterà dire due o tre volte "Pota che freddo!" e tutto passa! :mrgreen:
Ebbene si, ci hai scoperto:
noi bergamaschi prima di uscire imprechiamo, diciamo un paio di "Pota de sò, pota de sota" e via di corsa......

E se la moglie ci dice. "caro, fa freddo" rispondiamo:

"E Alùraaaa?????"
Stessa cosa vale anche per noi Bresciani...............pota!!

Io uso una termica a maniche lunghe e sopra una maglia maniche lunghe + un antivento senza maniche,Paraorecchie e guanti.
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”