Abbigliamo con il caldo - torso nudo o cosa?

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Abbigliamo con il caldo - torso nudo o cosa?

Messaggio da enjoyash »

anche perché in spiaggia o piscina allora dovremmo andarci tutti con la muta
Immagine
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Abbigliamo con il caldo - torso nudo o cosa?

Messaggio da teomat »

"Il tamarro è sempre in voga, perché non è di moda mai". :mrgreen:

Io la maglia in città la tengo anche se ho caldo. Appena esco dalla città e soprattutto su sentiero se fa caldo la elimino senza problemi.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Abbigliamo con il caldo - torso nudo o cosa?

Messaggio da jean »

teomat ha scritto: soprattutto su sentiero se fa caldo la elimino senza problemi.
:thumleft: :thumleft: :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9232
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Abbigliamo con il caldo - torso nudo o cosa?

Messaggio da Marcos »

Ecco, forse per me non c''e' nulla di strano a correre a torso nudo (anche se io non lo faccio mai per una strana forma di pudore...) perche' corro in ciclabile lungo il fiume, sui sentieri ecc
Forse in citta' meglio non esagerare cin certe manifestazioni di libertinismo :mrgreen:
(E comunque vi assicuro che desta molto piu' "scandalo" correre in fivefingers che a torso nudo :D )
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: Abbigliamo con il caldo - torso nudo o cosa?

Messaggio da alor »

passofelpato ha scritto:@alor immagina la pelle del nostro corpo come il radiatore di un'auto, quanta più pelle esponiamo all'aria tanto più il calore viene dissipato, quando l'aria non é più sufficiente interviene il raffreddamento a liquido, ma solo attraverso l'evaporazione. Infatti in presenza di alte percentuali di umidità, il sudore non riesce ad evaporare, il corpo non si raffredda come dovrebbe e produce altro liquido refrigerante. Notoriamente il clima peggiore per la corsa é quello caldo umido.
resta il fatto che se stai a contatto diretto con il sole, evapora prima, tu sudi di piu' e ti disidrati prima.
basta guardare i beduini nel deserto. per evitare la disidratazione si coprono, di certo non vanno in giro a torso nudo...
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: Abbigliamo con il caldo - torso nudo o cosa?

Messaggio da waylander72 »

oltre al fatto che il sole arriva direttamente sulla pelle e innalza di piu la temperatura corporea. Con la maglietta invece c'e' un tramite.
Da parte mia trovo liberatorio cavrsi la maglietta quando e' fradicia stile lavatrice senza centrifuga e correre a torso nudo


Sent from my iPad using Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Abbigliamo con il caldo - torso nudo o cosa?

Messaggio da Oscar78 »

Marcos ha scritto: (E comunque vi assicuro che desta molto piu' "scandalo" correre in fivefingers che a torso nudo :D )
Oramai non più: son più quelli che corrono con le 5fingers di quelli che corrono a dorso nudo. 8)
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Abbigliamo con il caldo - torso nudo o cosa?

Messaggio da enjoyash »

scusate. ma quale sole? si presuppone che se fa cosi tanto caldo da dover correre a torso nudo sia maggio-settembre, e in questi mesi il sole è forte, quindi a prescindere si dovrebbe correre all'alba o al tramonto e in percorsi ombreggiati, quindi problema sole risolto
Immagine
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Abbigliamo con il caldo - torso nudo o cosa?

Messaggio da Oscar78 »

Che poi quest'anno di sole non è che ne sia poi tantissimo....anzi! :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Abbigliamo con il caldo - torso nudo o cosa?

Messaggio da teomat »

enjoyash ha scritto:scusate. ma quale sole? si presuppone che se fa cosi tanto caldo da dover correre a torso nudo sia maggio-settembre, e in questi mesi il sole è forte, quindi a prescindere si dovrebbe correre all'alba o al tramonto e in percorsi ombreggiati, quindi problema sole risolto
Si dovrebbe? Forse sarebbe più giusto dire "sarebbe meglio qualora fosse possibile".
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”